Blog dello Spettacolo

8 Dic 2016

2° Meeting Nazionale di Canto nel Musical con Phillip Sutton

Phillip Sutton

Phillip Sutton

Accademia dello Spettacolo in collaborazione con ArtsEd di Londra organizza il 2° Meeting Nazionale di Canto nel Musical dedicato agli operatori del settore.

La vocalità teatrale oggi in Italia vive un momento di confusione causato dal fraintendimento fra vocalità teatrale e vocalità pop, che porta come conseguenza le limitate abilità vocali in molti attori e performer, non sempre in grado di eseguire stilisticamente e vocalmente brani del grande repertorio internazionale.
Per approfondire questa situazione e promuovere una soluzione, nel 2013 Accademia dello Spettacolo ha organizzato CANTO NEL MUSICAL, il 1° Meeting Nazionale dedicato a docenti e insegnanti di tecnica vocale: i risultati di questa iniziativa sono il punto di partenza per il 2° Meeting Nazionale.

Accademia dello Spettacolo ripropone l’incontro fra esperti e professionisti della vocalità Musical Theatre invitando come ospite Phillip Sutton, docente di repertorio presso ArtsEd, che avrà il compito di sovrintendere ai lavori portando la sua esperienza artistica e didattica maturata sulle scene del West End e presso le più importanti realtà accademiche londinesi.

L’occasione sarà propizia per riprendere la discussione sulle tematiche ancora rimaste in sospeso nella passata edizione, come la respirazione atletica per il performer e i diversi stili di Musical Theatre e proseguire poi analizzando in modo più completo possibile il training per un artista MT, come la vocalità debba essere allenata per rispondere alle esigenze del teatro musicale moderno e contemporaneo, e quali siano le competenze imprescindibili per un artista che si dedichi a questo repertorio.

Questo evento risulta essere un momento particolarmente significativo in quanto per la prima volta in Italia, grazie a un ponte di collaborazione fra due realtà Accademiche Europee, si parlerà non solo di canto, ma di didattica del canto, creando così la possibilità di un confronto che ponga le basi di un percorso verificato e scevro dalle approssimazioni da cui oggi è caratterizzato. L’organizzazione del Meeting è affidata al Maestro Angelo Fernando Galeano.

Sede del convegno
Torino, Via Villar 25 presso Accademia dello Spettacolo
Programma
16 aprile: ore 11-18
17 aprile: ore 9-15
Quota di iscrizione: Ai partecipanti si chiede di contribuire con una quota di iscrizione pari a 100,00 euro.
Modalità di partecipazione: Poiché saranno accolti al massimo 12 partecipanti per aderire al Meeting è necessario compilare e inviare la domanda di adesione: download domanda di adesione
Inviare la domanda a : info@accademiadellospettacolo.it
Info: 011.4347273 – 3407794400