Ambienti dell’Accademia

Ambienti

Modello di riferimento in Italia
Tutti gli ambienti della SFA rispettano le attuali norme di legge sulle strutture destinate ad attività scolastiche: porte antipanico, certificazione prevenzione incendi, scale di sicurezza, idoneità igienico-sanitaria. L’accademia occupa una struttura di oltre 1.500 mq e usufruisce di un cortile riservato di 1000 mq. I grandi spazi hanno permesso di realizzare ambienti accoglienti e confortevoli per gli allievi, che fanno la differenza nella qualità del servizio offerto.

Palestra Principale

É stata ricavata in un ambiente di oltre 200 mq, con soffitto a botte che misura 6 metri al culmine. L’azienda Antheo ha posato un pavimento ammortizzante “infinity”, costituito da pannelli multistrato di pregiata betulla di 18 mm a 13 strati accoppiati con resine di prima qualità. Il sistema creato soddisfa le richieste di sicurezza della normativa en 14904 in particolare l’assorbimento degli urti, la deformazione verticale, la deformazione della superficie e il comportamento ai carichi rotanti. Completano l’arredo ben 14 metri di specchi lineari, le sbarre da danza e un sistema di amplificazione composto da due casse attive Electro-Voice ETX-15P da 2000 watt caduna che offrono un impatto sonoro di elevata qualità. L’ambiente risulta ideale per lo studio della danza classica e modern-jazz.
alua danza 02

Palestra secondaria

Anche se considerata secondaria offre uno spazio di oltre 150 mq, misura infatti 11 mt in larghezza e 14 in profondità. Il pavimento ammortizzato è stato ottenuto posando un prefinito da 10 mm su pannelli in agglomerato di poliuretano da 20 mm.; specchi, sbarre da danza e un sistema di amplificazione Turbosound da 1000w completano lo spazio.
sala danza 01

Aula di Tecnica vocale

Un aula di 20 mq. è destinata allo studio della tecnica vocale. Attrezzata con un bellissimo pianoforte verticale Kawai, sistema di amplificazione, microfoni Shure e Sennheiser, e ovviamente leggii, specchi, sgabelli…

Aula di Interpretazione

Una seconda aula di 16 mq. è destinata allo studio del canto e dell’interpretazione.
Qui troviamo un pianoforte digitale Yamaha serie 620, sistema di amplificazione, microfoni Shure e Sennheiser, leggii, specchi, sgabelli…

Aula di Musica

Una terza aula di 25 mq è dedicata alle lezioni di teoria e solfeggio, corredata da una ricca serie di strumenti didattici e percussioni.
aula-musica

Sala di Recitazione

Un saloncino di 50 mq. è stato attrezzato per ospitare sia lezioni di recitazione teatrale, sia quelle di recitazione cinematografica. Oltre al corredo teatrale la sala è arricchita da flash Bowens, stativi Manfrotto, fondali… tutte le attrezzature necessarie alle lezioni di posa fotografica e alla realizzazione dei book fotografici per gli allievi dell’accademia.

Aula Multimediale

Una sala di 80 mq è destinata alle lezioni teoriche e per questo motivo è attrezzata di videoproiettore e sistema di amplificazione che assicurano un’ottima qualità nella fruizione di film. Arredata con 90 sedie con scrittoio, completano il corredo dell’ambiente videoteca, biblioteca teatrale, raccolta riviste specializzate a disposizione per la consultazione gratuita degli allievi.
aula-multimediale

Spogliatoi

Un atrio di 60 mq accoglie gli studenti nella zona spogliatoi: da questo ambiente si accede a due grandi spogliatoi di 50 mq cad. per i maschi e le femmine, dotati di servizi e docce.
All’inizio dell’anno accademico ad ogni allievo viene messo a disposizione un armadietto personale con la possibilità di chiusura a chiave.

Area relax e cucina

Una sala accoglienza e dedicata per gli intervalli e i momenti di relax degli studenti: nello spazio di oltre 70 mq troviamo distributori di bevande, tavoli e divani.

Una sala di 50 mq ospita la cucina. Il momento del pranzo in accademia viene vissuto collettivamente: anche questo servizio è una peculiarità della SFA che consente agli studenti di avere un pasto fresco ad un prezzo convenzionato di euro 1,60.

Ambienti di servizio

Completano la struttura degli ambienti dedicati all’amministrazione e alla produzione:

  1. Reception (mq. 25)
  2. Amministrazione (mq 20)
  3. Sala insegnanti (mq 20)
  4. Sartoria (mq 30)
  5. Magazzino scenografie (mq 80)
  6. Servizi, corridoi e varie (mq 300)
  7. Teatro Murialdo (mq 400)