Blog dello Spettacolo

4 Dic 2018

Albaluce diventa un romanzo

/
Pubblicato da
/
Commenti0
/

Finalmente svelata la più antica leggenda del Canavese, quella della Ninfa Albaluce.

Sabato 8 dicembre ore 16:00 Natale sul Lago – Viverone (BI) verrà presentato il romanzo “Albaluce – il segreto di Eporedia”, primo romanzo della giovanissima Chiara Restagno.

Secondo la leggenda, migliaia di anni fa, quando il Piemonte era una grande distesa di acque in cui si specchiavano maestose montagne e dolci colline, i boschi erano popolati da ninfe, elfi e creature magiche. Tra queste la più bella era Albaluce, figlia del Sole e dell’Alba, una ninfa con gli occhi color del cielo, pelle di rugiada, lunghi capelli splendenti come raggi di sole, dalle cui lacrime ha origine il vino Erbaluce.

A partire da questa antica leggenda prende vita una saga medioevale ambientata alla fine del X secolo d. C. frutto della fantasia di Chiara Restagno.

“Spesso i miti si fondano su fatti realmente accaduti che sono stati coloriti dalla tradizione orale. – spiega l’autrice Chiara Restagno – Così ho provato ad immaginare quale fatto avrebbe potuto dare origine al mito di Albaluce. Trovata questa soluzione ho voluto ambientare gli eventi alla fine del X secolo, quando il marchese d’Ivrea Corrado Conone, non avendo discendenza, individuò in suo cugino Arduino il proprio successore. È un periodo della storia affascinante, tenendo conto che Arduino diventerà nel 1002 primo Re d’Italia.”

Una romanzo che si muove tra storia e fantasia, mito e realtà, ambientato nelle terre tra Viverone ed Eporedia (Ivrea) dove una ragazza, è alla ricerca delle sue origini.

Chi è Albaluce? Quando ha vissuto? Chi sono i suoi genitori? 120 pagine per buttarsi a capofitto nel primo volume di quella che sarà una magica saga ambientata nel canavese e che verrà presentato in anteprima sabato 8 dicembre alle ore 16:00 a Natale Sul Lago, con l’autrice e i personaggi dello spettacolo Albaluce.

Albaluce – Il Segreto di Eporedia di Chiara Restagno è edito da Accademia dello Spettacolo – Torino ITALY

Orari Natale sul Lago
Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 dicembre
Sabato 15 e domenica 16 dicembre
Sabato 22 e domenica 23 dicembre

Dalle ore 10 alle 19 – Viale Lungo Lago. Viverone (BI)
INGRESSO GRATUITO

Albaluce su Facebook

Selene Baiano
Ufficio stampa MAYBE
Via Giordana, 3 – 10128 Torino
Tel. 011/5534519 – Cell 347/9440892

Lascia un commento