Arti in scena

PROGETTI PER LE SCUOLE DI TORINO E PROVINCIA
Accademia dello Spettacolo dalla sua fondazione si occupa di promuovere le attività teatrali nelle scuole e ha sviluppato una filosofia che è ben illustrata dal sussidio “Teatro e Attori? Tutta un’altra storia“.
Dal 2015 ha reso vita il progetto Arti in Scena per le scuole di Torino e Provincia che ha coinvolto nella sua prima edizione 30 classi della scuola primaria e 46 classi nella sua seconda edizione (2016).
Arti in Scena si presenta con due proposte:
1) Una mattinata in Accademia
Un laboratorio gratuito presso la nostra sede di conoscenza delle arti sceniche dalle 9 alle 12.
2) Una giornata in Accademia
Un laboratorio teatrale con quota di partecipazione presso la nostra sede che occupa tutta la giornata, dalle 9 alle 16.

MATTINA IN ACCADEMIA

Obbiettivo
I ragazzi e i giovani hanno spesso un’idea delle arti sceniche distorta veicolata da molte trasmissioni televisive che non aiutano a conoscere la realtà. Con questo progetto intendiamo offrire l’occasione per conoscere la verità sull’arte di cantare, ballare o recitare.
Accademia dello Spettacolo mette a disposizione dalle ore 9 alle 12 la sua struttura e i suoi docenti per offrire un’esperienza ai ragazzi 6-11 anni che consenta loro di conoscere direttamente le arti sceniche.

Programma
Ore 9.00 – Visita Guidata agli spazi e agli strumenti teatrali
• Sala Danza
• Sartoria e scenografie
• La sala di recitazione
• Breve proiezione video
Ore 10.20 – Intervallo
Ore 10.40 – Attività teatrale
Ore 12.00 – Conclusione

Come prenotare?
Chiamando allo 011.4347273 è possibile fissare il giorno preferito.
Verranno accolte fino ad un massimo di 60 classi nel periodo che va dal 18 settembre all’8 dicembre.

UNA GIORNATA IN ACCADEMIA

Molte classi scelgono di trascorrere una giornata in un parco giochi, altre in un agriturismo… e allora abbiamo pensato: perché non offrire l’occasione di trascorrere una giornata in un’accademia teatrale? Accademia dello Spettacolo mette a disposizione la sua struttura tutto il giorno, dalle 9 alle 16, e il suo staff per far vivere un’esperienza artistica ai ragazzi.