Presentazione

Nel contesto naturale di Usseglio, piccolo paese situato nell’alta Valle di Viù in provincia di Torino, Accademia dello Spettacolo gestisce una Casa Alpina dove è stato realizzato un grande palcoscenico coperto per svolgere attività di danza, canto e recitazione.
La direzione artistica di Mario Restagno conferisce a Summer Musical Camp una caratteristica che rende il progetto originale ed esclusivo, dove esigenze pedagogico/didattiche si armonizzano con quelle tecnico/artistiche in un unico sistema. Nel bellissimo contesto naturale i partecipanti vivono un’esperienza di vita comune scandita da attività artistiche che riempiono tutta la giornata.

Campi estivi

Sono un’esperienza collaudata che vede Accademia dello Spettacolo impegnata ad offrire una proposta di formazione alle arti nel periodo delle vacanze estive.
I ragazzi vivono in gruppo in un contesto naturale, svolgendo quelle attività artistiche che li appassionano: ballare, cantare e recitare.
Ma soprattutto, attraverso l’esercizio di queste arti, i ragazzi acquisiscono consapevolezza del proprio essere e dello stare con gli altri.

I valori non vanno in vacanza

Nello scenario di Usseglio i ragazzi sperimentano valori che la società attuale sembra dimenticare: la semplicità della vita, l’importanza dello stare insieme rispettando regole comuni, la bellezza della natura
In questa ottica ballare, cantare e recitare non sono occasioni per esibire la propria bravura e imporsi socialmente, ma strumenti per crescere e maturare.
Diventa perciò fondamentale il patto formativo che i genitori sono chiamati a stabilire con lo staff degli educatori perché i valori… non vanno in vacanza!