Sillumina: Recitazione Cine-TV

Con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”

Corso di specializzazione gratuito

Obbiettivi
Un corso per giovani 20-28 anni che hanno già una formazione di base come attori e desiderano intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo e del cinema in particolare.
Il frequentare o l’aver frequentato una scuola di recitazione a tempo pieno è requisito prioritario: intendiamo, infatti, favorire quei giovani che hanno scelto di dedicarsi completamente alla propria formazione come attori di professione e non come “secondo lavoro”.

Il corso si articola in due parti: formazione teorica/pratica e laboratorio finalizzato alla creazione di un cortometraggio.
Nella prima parte i giovani hanno modo di approfondire la conoscenza del mondo del cinema e della tecnica di recitazione, nella seconda vengono coinvolti attivamente in tutti i processi di creazione necessari per produrre un cortometraggio. Per ulteriormente caratterizzare il progetto rispetto alla mission indicata dal bando Sillumina, la realizzazione di due corti sarà affidata a  registi under 35.
Incontri con artisti e operatori del settore, proiezioni di film, visite al Museo del Cinema di Torino, alla Film Commission Torino Piemonte, alla Global Production completano l’offerta formativa.

Tempi
1) Candidature: colloqui telefonici dal 10 maggio al 30 giugno 2018
2) Selezione candidati: 1-30 luglio 2018
3) Pubblicazione graduatoria 31 luglio 2018
4) Ogni candidato viene ricontattato per ottenere la conferma della sua partecipazione 1-20 settembre 2018
5) Svolgimento lezioni e laboratori: 1 ottobre – 15 marzo 2019
6) Serata di conclusione: 23 marzo 2019

Requisiti
Il corso si rivolge a cittadini europei o con regolare permesso di soggiorno che abbiano già acquisito una formazione di base come attori.
É richiesta buona conoscenza della lingua italiana.
I candidati devono risultare disoccupati nel periodo 1 ottobre 2018 – 31 marzo 2019, avere un età compresa tra i 20 e i 28 anni.

Modalità di candidatura
Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo online.
Il candidato viene contattato dalla segreteria didattica per un colloquio telefonico finalizzato a verificare che il soggetto abbia le caratteristiche richieste per partecipare al progetto.
Nel colloquio verranno accertate le capacità verbali del soggetto (comprensione e espressione), gli obbiettivi professionali che si pone e le motivazioni.

Selezioni
I giovani saranno convocati per le selezioni che si terranno presso la sede di Accademia dello Spettacolo a Torino nel mese di Luglio.
La Commissione di selezione, formata dal Direttore Artistico e 2 collaboratori, visionerà ciascun candidato.

Criteri di graduatoria
Al termine verrà stilata una graduatoria seguendo questi criteri:
1) Età
20 anni = 9 punti | 21 anni = 8 punti | 22 anni = 7 punti | 23 anni = 6 punti
24 anni = 5 punti | 25 anni = 4 punti | 26 anni = 3 punti
27 anni = 2 punti | 28 anni = 1 punto
2) Qualità fotogeniche
Il candidato verrà ripreso/fotografato e la commissione assegnerà un punteggio da 1 a 9.
3) Voce
Lettura di un breve racconto a prima vista: punteggio assegnato da 1 a 9.
4) Studi
É necessario presentare un attestato dell’accademia, della scuola o del docente che documenti il numero di ore frequentate.
Verrà assegnato 1 punto ogni 100 ore di lezione frequentate.

Pubblicazione graduatoria
Il 31 luglio sarà pubblicata la graduatoria su questa pagina.

Info
011.4347273

in collaborazione con