Blog dello Spettacolo

28 Set 2017

Franco Urban curerà il laboratorio teatrale alla Scuola Formazione Attore

/
Pubblicato da
/
Commenti0

Franco Urban, attore e regista di prosa, entra a far parte dello staff della Scuola Formazione Attore di Torino per l’anno accademico 2017-2018. Gli verrà affidata la cura del laboratorio teatrale che consente agli studenti di accompagnare l’apprendimento delle tecniche di base (corso di “recitazione teatrale”) ad un lavoro più specificatamente sui testi.

ZOOM SU FRANCO URBAN

Con la sua esperienza sul palcoscenico e nel mondo del cinema, Franco Urban offre una possibilità di arricchimento importante per i giovani allievi dell’Accademia che avranno l’opportunità di accedere alle sue lezioni. Vanta infatti numerose collaborazioni con la RAI e svariati spettacoli messi in scena a partire dal 1980. È proprio questo l’anno in cui conseguì il diploma presso il “Centro Sperimentale d’Arte Drammatica di Torino”.

Tra le rappresentazioni teatrali che lo videro attore vanno certamente ricordati grandi classici quali La locandiera, La bisbetica domata, Il malato immaginario, Il berretto a sonagli. E queste sono solo alcune delle commedie che conta il suo repertorio. Mentre nell’ambito del cinema possono essere citati Maurizio tra due donne, Parlamento, L’ultima regina, Le 5 giornate di Milano, La freccia nera, Cavour, Il sogno delle ragazze.

All’attività di attore si accompagna inoltre quella di educatore. Difatti fin dal 1995 elabora e conduce laboratori di “Didattica del Teatro” e “Lettura Interpretativa” rivolti a tutte le età. In aggiunta, approfondendo e arricchendo la sua esperienza di insegnante, è docente di lettura interpretativa all’UNI3 del Basso Monferrato.

Lascia un commento