Laboratorio di Recitazione

Si rinnova per il prossimo anno 2018-2019 l’affidamento del Laboratorio di Recitazione a Davide Cùccuru, artista torinese che può vantare di essersi diplomato alla scuola di Luca Ronconi nel 1993, di aver lavorato con Mauro Avogadro e di possedere un’esperienza ormai ventennale di insegnamento nelle migliori accademie piemontesi.

Ecco gli obiettivi del laboratorio:
“Acquisire degli strumenti per potersi destreggiare con abilità tra le pieghe della scrittura teatrale diventa la chiave per un serio e credibile percorso interpretativo. Ed è proprio questo ciò che si fa insieme, mano nella mano. Vorrei mirare all’acquisizione di diverse tecniche attoriali di base, (tecnica vocale, studio del movimento, recitazione) attraverso esercitazioni pratiche. Tali esercitazioni prenderanno in considerazione: l’analisi approfondita del testo, la definizione dei rapporti fra i personaggi, l’utilizzo del ritmo nella lingua italiana, la ri-accentazione delle sillabe ad uso espressivo nella voce parlata, l’uso della vocalità, la parola drammatica, un minimo di training fisico e vocale.” (Davide Cùccuru)

Lo svolgimento è diviso in due fasi:
– lavoro tecnico e studio della recitazione (ottobre-febbraio)
– preparazione dello spettacolo da portare in scena (marzo-giugno).

Nella gestione e nell’organizzazione Accademia dello Spettacolo garantisce, pur negli obiettivi “amatoriali” del progetto, un alto livello dell’offerta formativa.

Martedì 2 ottobre 2018 alle ore 20.30 è fissata la presentazione del laboratorio presso la sede di Accademia dello Spettacolo: un’occasione per ascoltare direttamente il docente ed eventualmente porre domande.

A chi
Il laboratorio accoglie giovani e adulti a partire dai 19 anni.
Possono aderire sia principianti, sia coloro i quali hanno già frequentato dei corsi.
Max 12 partecipanti.

Programma
60 ore: 30 lezioni di 2 ore a partire dal 9 ottobre
Nelle ultime due settimane, in preparazione allo spettacolo sono previste delle ore in più che vengono concordate insieme.

Costo
Iscrizione 30,00 euro comprensiva di assicurazione
Quota annuale 390 euro per chi versa in un unica soluzione entro la fine di ottobre
oppure 6 rate di 75 euro (totale 450 euro)

Orari
Martedì ore 20.30-22.30

Info
011.4347273

Risveglio di Primavera I Teatro Murialdo 3 giugno 2018