Download copioni

Download Copioni

Copioni delle produzioni originali di Accademia dello Spettacolo

Scrooge, Canto di Natale

Commedia musicale (2011)
di Mario Restagno
con musiche di Walter Orsanigo e Paolo Gambino

Descrizione
Ispirato al romanzo di Charles Dickens è uno spettacolo di teatro musicale piuttosto impegnativo, ma dal risultato esaltante.

Trama 
La sceneggiatura segue piuttosto fedelmente la vicenda narrata da Charles Dickens. La vigilia di Natale all’avaro Scrooge appare il socio Marley, morto qualche anno prima che gli annuncia la visita di tre spiriti: passato, presente e futuro. Al risveglio Scrooge deciderà di cambiare vita.

Durata
80 minuti

Download
Scrooge (versione completa)
Scrooge (versione ridotta)

The Selfish Giant

Commedia musicale (2005)
di Mario Restagno
con musiche di Walter Orsanigo e Aldo Florian

Descrizione
Ispirato al racconto di Oscar Wilde è uno spettacolo di teatro musicale pensato per favorire lo studio della lingua inglese attraverso la musica e il teatro. Viene proposto in due versioni: tutto in lingua inglese (The Selfish Giant) oppure in italiano (Il Gigante Egoista) con alcune parti in lingua inglese.

Trama
Tanto tempo fa un gigante lasciò il suo castello per andare a trovare un amico. Passarono sette anni durante i quali i bambini del paese, vedendo il giardino abbandonato, presero l’abitudine di andare a giocare. Al suo ritorno il Gigante si arrabbiò molto e decise di chiudere con un muro tutto il giardino: da quel momento la primavera non entrò più in quel giardino.

Durata
40 minuti

Download
Gigante Egoista – copione

Le Avventure di Pinocchio

Commedia musicale (2007)
di Mario Restagno
con musiche di Walter Orsanigo e Aldo Florian

Descrizione 
Uno spettacolo di teatro musicale che racconta una delle storie più conosciute nel mondo adatto ad essere rappresentato in particolare da ragazzi e giovani 7-18 anni.

Trama
Il copione segue fedelmente il testo di Collodi. Nelle canzoni lo sceneggiatore si è preso una maggiore libertà cercando di restare fedele al messaggio originale. Alla Fata Turchina è affidato il compito di narratrice.

Durata
65 minuti (versione completa)
50 minuti (versione semplificata)

Download
versione completa
versione semplificata
versione ridotta

Hamelin, il pifferaio magico

Commedia musicale (2009)
di Mario Restagno
con musiche di Walter Orsanigo e Devis Longo

Descrizione 
Un’opera di teatro musicale adatta ad essere messa in scena con classi dai 9 ai 18 anni.

Trama
La fiaba dei fratelli Grimm diventa l’occasione per riflettere sui temi dell’immigrazione e della solidarietà.

Durata
60 minuti (versione completa)
30 minuti (versione ridotta)

Download
versione completa
versione ridotta

Mago Matteo

Commedia musicale (2016)
di Sara Memore
con musiche di Paolo Gambino

Descrizione 
Versione teatrale-musicale della storia in semi-animazione di Mago Matteo realizzata dagli allievi della Scuola di Musical
L’opera si rivolge in particolare alle classi dell’infanzia e del primo ciclo della primaria (4-9 anni)

Trama
C’è un pianeta in bianconero. Mago Matteo un giorno decide di donare i colori: giallo, rosso e blu.
Arriva Schintintugni e fa litigare tra loro i colori che si mischiano.
Mago Matteo riporta la pace facendo notare come, mescolando rosso, giallo e blu, si siano prodotti tanti nuovi colori.
Tutti sono felici.

Durata
30 minuti

Download
Copione Mago Matteo

Sailing to the indias

Commedia musicale (1991)
di Mario Restagno
con musiche di Aldo Florian

Descrizione
Spettacolo scritto in occasione del V° centenario dalla scoperta dell’America (1492-1992).
Nella cornice del teatro-nel-teatro vediamo una compagnia presentare un testo estremamente rigoroso dal punto di vista storico.
Non è un testo facile da mettere in scena.

Trama
Una compagnia sta provando lo spettacolo “Sailing To The Indias”. Il Regista cerca di portare avanti le prove nonostante le difficoltà generate dal costumista Fiore e dalla Contessa che ha investito i suoi soldi e vuole imporre la sua amata nipote come protagonista…

Durata
Circa 2 ore

Download
Sailing to the indias

Copioni di adattamenti e/o opere non originali

Anthology Entertainment

Commedia musicale in 2 atti (2009)
di Mario Restagno

Descrizione
Scritta per i giovani allievi dell’Accademia dello Spettacolo, l’opera presenta come in un antologia diversi brani tratti dal repertorio del musical e del teatro di prosa, dando l’opportunità di evidenziare la duttilità di un attore che studia con il metodo globale: si snocciolano brani di Pirandello, Alfieri, Shakespeare… alternati da canzoni come “Singing in the Rain”, “Show must Go On”, “Phantom of the Opera”, “All that Jazz”, “Cell Block”, The Time Warp…
L’allestimento risulta semplice, addirittura povero, ma proprio per questo gli attori devono essere bravi nelle tre discipline (canto, danza e recitazione) poiché si presentano al pubblico senza trucchi.

Trama
Da alcuni mesi tira una pessima aria nel Teatro Araldo: misteriosi incidenti si susseguono senza una spiegazione logica. A questo si aggiunge il misterioso suicidio di Lorenzo Freguglia, attore, autore, regista e proprietario del teatro.
La compagnia è sull’orlo del fallimento, ma se il produttore Sessa decide di finanziare il loro ultimo spettacolo, la catastrofe potrebbe essere evitata… Daniela, la figlia di Lorenzo Freguglia che ha ereditato il teatro, si impegna a preparare uno spettacolo che possa soddisfare le richieste di Sessa e chiama Sabri, una collega che fino a due mesi prima lavorava nella compagnia,
ma per motivi “sconosciuti al pubblico” se n’è andata.
Viene contattato anche il famoso attore di musical Mauro Girotti per avere un “nome importante”.
Su tutto questo incombe la presenza di Nevia e del suo diabolico piano appoggiato da “Anthology Entertainment”, la setta che divora l’Arte!
Un misterioso Duca veglia sul teatro cercando di salvare i giovani artisti dalla catastrofe…
Equivoci, scambi di persona, colpi di scena si susseguono fino allo svelamento finale del piano di Nevia ad opera del Duca che appare nella scena finale, svelandosi per Lorenzo Freguglia, fintosi suicida, al fine di indagare meglio sui misteriosi incidenti.
Il Duca svela come tutto aveva avuto inizio la sera in cui, due mesi prima, stavano recitando “La Locandiera”: Sabri aveva bevuto un goccio di una diabolica pozione messa nel calice da Nevia che aveva scatenato pulsioni erotiche irrefrenabili nella inconsapevole attrice costringendo alla sospensione dello spettacolo. Anche i successivi incidenti erano opera di Nevia che stava tramando per far fallire il teatro e svenderlo alla Anthology Entertainment.

Durata
90 minuti

Download
Anthology Entertainment

Cronache di piccoli tribunali

Commedia in 2 atti (1996)
Libero adattamento di Mario Restagno

Descrizione
Opera di prosa. Una serie di episodi staccati di Georges Courteline (tradotti da G. R. Morteo) sono stati collegati e adattati per diventare uno spettacolo unitario. Il lavoro è stato realizzato per il saggio finale degli allievi dell’Accademia dello Spettacolo 95/96. Intervengono un gran numero di personaggi maschili e femminili permettendo anche di sostenere eventualmente due parti. Non presenta grandi difficoltà interpretative diventando così accessibile a corsi del primo anno o a gruppi amatoriali.

Trama
Grottesca e sarcastica riflessione sull’ingiustizia della giustizia che genera un amaro effetto comico negli spettatori. In un tribunale francese del primo novecento scorrono casi quotidiani che si risolvono raramente con l’ottenimento della giustizia. A volte i problemi sottoposti a giudizio paiono assurdi, ma più assurde sono le condanne e le assoluzioni di un giudice distratto che conclude: “…se i giudici si mettessero a dar causa vinta a tutti quelli che hanno ragione, non si saprebbe più dove sbattere la testa e presto la società cadrebbe in pezzi…”

Durata
Un’ora e mezza circa

Personaggi
Totale 21

Download
Cronache di piccoli tribunali

Il bastone dello zio

Commedia Brillanti in tre atti (1990)
di Mario Restagno

Descrizione
Spettacolo di prosa adatto a gruppi amatoriali o come saggio di recitazione.
Non presenta particolari difficoltà interpretative essendo i personaggi stilizzati, l’azione in compenso è rapida e a tratti trascinante per cui sollecita gli attori ad un lavoro di gruppo curato affinché il meccanismo delle entrate-uscite fluisca preciso e credibile.

Trama
Giovanni Malestri morendo all’età di 92 anni lascia la sua eredità a quello dei tre nipoti che riuscirà a trovare il suo bastone. La faccenda non è così semplice: ben presto sono tre i bastoni uguali in circolazione e due dei tre nipoti si rivelano individui senza scrupoli.

Durata
75 minuti

Personaggi
Totale 10: 7 uomini e 3 donne

Download
Il bastone dello zio