fbpx

Blog dello Spettacolo

Audizioni Musicanti di Brema
8 Lug 2019

Musicanti di Brema scommette sui giovani | Audizioni

Audizioni Musicanti di BremaAudizioni per Musicanti di Brema

Creare un’opera nuova è come mettere al mondo un figlio, soprattutto quando si sente la responsabilità di rendere il mondo più bello. Un’opera teatrale può produrre tanto bene nel tempo e per tanto tempo, come può contribuire a rendere le vite di uomini e donne più tristi alimentando rassegnazione, istigando alla violenza o rendendo affascinante il lato oscuro.
Mettere in condizione i creativi di far nascere una nuova opera che, viceversa, contribuisca ad accendere una luce è un grande investimento, che dura nel tempo.

Per questo motivo da 20 anni Accademia dello Spettacolo promuove le arti sceniche, sia formando attori, sia producendo opere.
Musicanti di Brema si inserisce in questo contesto e grazie al sostegno di A2A Energia e Fondazione Assicurazione Cattolica verrà realizzato.

Rock musical

Stiamo creando un rock musical ispirato alla fiaba dei Fratelli Grimm che vuole affrontare temi importanti e urgenti.

Nello spettacolo Gaia e Futura, il cane e il gatto, canteranno:
“Ho veduto quello che mi resta
scivolare tra le dita
non mi basta più
il tempo non mi basta più
no, non mi basta più”

Gli scienziati ci dicono che se non modifichiamo i nostri comportamenti rispetto alla natura e all’utilizzo dell’energia tra 12 anni il processo di surriscaldamento del pianeta sarà irreversibile (cfr.: Greenpeace). Il senso delle parole di Gaia e Futura va cercato appunto in quello che da più parti ormai si sente affermare: non abbiamo un pianeta B. Attraverso uno spettacolo emozionante e coinvolgente vogliamo sensibilizzare ragazzi e adolescenti sul loro futuro.

Ma c’è un altra bella notizia per i giovani

Il cast che porterà lo spettacolo in tournée sarà formato da giovani under 35 perché vogliamo promuovere il loro inserimento lavorativo.

Quando un giovane conclude il suo periodo di formazione in un accademia professionale, si trova di fronte ad una difficoltà risaputa: non è facile avere dei ruoli. Soprattutto non è facile lavorare pagati secondo il contratto nazionale dello spettacolo. Accademia dello Spettacolo da sempre è impegnata ad offrire cose serie, cose concrete e non vane promesse: ogni volta che ha coinvolto giovani nelle produzioni li ha messi in condizione di essere “trattati da lavoratori”.

Continuamente si viene a conoscenza di produzioni osannate che chiudono miseramente senza pagare gli attori.
Continuamente si viene a sapere di produzioni che sottopagano i giovani e di giovani che accettato situazioni di sfruttamento nella “speranza di entrare nel giro”.

Questo sistema non è sostenibile.
Non è sostenibile che pochi artisti guadagnino tantissimo e moltissimi non arrivino a 5.000 euro l’anno (cfr. Ricerca Nazionale Vita da Artisti)
Musicanti di Brema si rivolge ai giovani diplomati nelle accademie nazionali che vogliano costruire il loro curriculum posando delle fondamenta solide.

Perché i giovani diplomati?

Un giovane che ha dedicato tre anni alla sua formazione ha fatto un investimento importante e non solo economico: ha creduto di poter svolgere la professione dell’attore. Accademia dello Spettacolo intende sostenere il progetto di giovani che hanno fatto una scelta così.

Chi pensa di avere talento naturale ha già molto spazio nei talent show.

Per entrare in una compagnia non basta essere tecnicamente bravi o avere una bella faccia, bisogna ad esempio saper lavorare in gruppo e sapersi integrare con gli altri. Chi ha fatto un’accademia dovrebbe aver cominciato a vivere questi aspetti che sono fondamentali per costituire una bella compagnia professionistica.

In conclusione, hai terminato un accademia da poco o da qualche anno?
Puoi candidarti alle audizioni per i ruoli principali.

Audizioni per i ruoli

– POLLA, la Tacchina cattiva e invidiosa: cantante-attrice 25-35 anni, soprano
– HOPE, l’Asino buono: attore-cantante 25-35 anni, baritono
– GOTTO, il Maiale perfido: attore-cantante 25-35 anni, baritono
– GAIA, la Cagnolina ingenua: ballerina-cantante-attrice 22-29 anni, bella presenza, contralto o mezzosoprano
– FUTURA, la Gatta sensuale: ballerina-cantante-attrice 22-29 anni, bella presenza, mezzosoprano

casting@accademiadellospettacolo.it

Altre info sul progetto:

Musicanti di Brema | Rock Musical prodotto da Accademia dello Spettacolo

 

 

Lascia un commento