fbpx

Covid-19

Le direttive di Governo e Regione per il contenimento del Covid-19 per ora (24 maggio 2020) non rendono fattibili campus residenziali in serenità.
Chiunque dotato di buon senso può capire che vivere nella natura tenendo mascherine o mangiare a pranzo distanti 1 metro l’uno dall’altro è un esercizio ossessivo-compulsivo inutile in un contesto di soggiorno a 1.300 metri di altitudine come Usseglio che conta circa 200 abitanti sparsi in tante borgate.
Ci auguriamo che vengano riviste le indicazioni per diversi motivi: 1) i ragazzi in età 10-20 anni hanno fino ad ora avuto un tasso mortalità pari a Zero, quindi non corrono rischi; 2) Vivere all’aria aperta e nella natura fa molto più bene al loro fisico che restare chiusi in casa; 3) Dopo tre mesi di quarantena è importante cominciare a rivivere.
Dal punto di vista della sicurezza un gruppo omogeneo di 30 persone, che non presenta casi di Covid-19 all’inizio del campus, vivendo isolato per 15 giorni in montagna non può generare alcuna diffusione del virus.
Tuttavia, per i tecnocrati è più facile stabilire regole ottuse, che vengono facilmente eluse da chi è abituato a non osservare i regolamenti, ma sfiancano e asfissiano coloro che desiderano attenersi.
Di conseguenza Accademia dello Spettacolo attiverà i campi soltanto se le Autorità si fideranno di chi fa le cose bene da sempre, anche prima del Covid-19.
————————-

Estate Ragazzi Camp è un’esperienza di vita comune dove i partecipanti sono invitati a condividere tutta la giornata in amicizia.
Si gioca, si svolgono attività e si fanno passeggiate nel bellissimo contesto naturale delle montagne che circondano Usseglio, un piccolo paese della Valle di Viù, collocato in un vasto pianoro a 1.265 metri sopra il livello del mare.

Estate Ragazzi Camp

La residenza che accoglie Estate Ragazzi Camp è la Casa Alpina Accademia dello Spettacolo, composta da due edifici situati in un’area di proprietà recintata.

Per chi?

Nati nel 2012-2011-2010-2009.
Ragazze e ragazzi che hanno frequentato III o IV o V elementare o I media.
Per creare un clima familiare vengono accolti al massimo 24 partecipanti.

Come?

Partenza ogni lunedì mattina alle ore 9, con pullman privato della ditta Rossatto, da Torino Stazione Dora, in direzione Usseglio. Il viaggio dura circa 1 ora e si raggiunge la sede estiva dove i ragazzi trascorrono 5 giorni nella natura. Si riparte per Torino al venerdì pomeriggio sempre con il pullmino della ditta Rossatto. Verso le 17 arriviamo presso la Stazione Dora dove i genitori possono accogliere i propri figli.

Estate Ragazzi Camp

Obiettivi educativi

  • SCOPERTA DELLA NATURA
    Ammirare e rispettare la montagna
    Imparare a camminare per i sentieri
    Vedere da vicino un gregge di pecore o delle mucche al pascolo
    Giocare con i sassi del torrente
    Seminare e coltivare  l’orto
    Fare il pane
  • LONTANI DALL’INQUINAMENTO
    Respirare aria pulita
    Ascoltare il silenzio
    Rallentare la frenesia della città
    Imparare a divertirsi nella semplicità
    Attivare la creatività

Estate Ragazzi Camp

Periodi

Settimana 1: dal 15 al 19 giugno
Settimana 2: dal 22 al 26 giugno
Settimana 3: dal 29 giugno al 3 luglio

Staff

Responsabile: SARA MEMORE
Amministrazione: ENZO MARIANO PAGANO
Coordinatrice: DANIELA FREGUGLIA
Educatrice: CHIARA RESTAGNO
Educatrice: ATHENA LIBANORE
Animatrice: SONIA CARETTO
4 Assistenti (14-16 anni)

Estate Ragazzi Camp

Iscrizione

Quota di iscrizione: 30,00 euro (assicurazione)
Viene versata 1 volta sola sia che si partecipi a 1 oppure 2 o 3 settimane.
Retta settimanale: 120,00 euro comprensivi di trasporti, vitto, alloggio, attività, materiali, t-shirt, assistenza 24/24h.

Info

c/o sede Accademia dello Spettacolo
Torino, via Villar 25
Tel. 011.4347273

Se vuoi essere contattato compila il modulo