Con-fūndēre è stato selezionato dal Fringe Festival Milano Off.
Una bella soddisfazione per Emanuele Franco e Andrea Chiapasco, ideatori dello spettacolo che andrà in scena per quattro giorni dal 22 al 25 settembre presso la Fabbrica delle Lampadine.
Chi sono i giovani attori
Emanuele e Andrea sono una coppia di giovani attori nati a Cuneo, ma cresciuti artisticamente tra il capoluogo della Granda e quello Torinese.
Dice Emanuele (Lele per gli amici): “Nonostante la passione e le origini comuni, ci siamo inspiegabilmente con-osciuti soltanto alla Scuola Formazione Attore di Torino, dove abbiamo intrapreso gli studi. Proprio nella Capitale delle Alpi è nata l’idea di creare uno spettacolo durante la secon-da parte dei nostri studi artistici, coincidente, purtroppo, con la pandemia globale degli ultimi due anni.”
Andrea: “Ci siamo chiesti quale potesse essere l’attuale ruolo del teatro e della recitazione nel mondo che ci circon-da. Siamo stati settimane a pensare e a studiare un modo di con-vogliare diverse idee insieme, per poi svilupparle sul palco. Abbiamo creato questa storia andando un po’ con-trocorrente rispetto a ciò che l’industria dello spettacolo suggerisce, forti della volontà di raccon-tare non l’unica visione della realtà, ma bensì una differente, attraverso la comicità di tempi attuali e passati. Abbiamo voglia di metterci in gioco sapendo di poter divertire, ma anche di poter migliorare, sempre.”
Con-fūndēre, lo spettacolo
Con-fūndēre è uno scrigno con-tenente diversi pensieri, è un viaggio con-diviso ma non per questo con-senziente. È con-fortante ma allo stesso tempo con-trastante. È una continua con-troversia tra due mondi paralleli. Tutto ciò è nato dalla volontà di approfondire la figura della coppia, le diverse declinazioni e tipologie implicate in questo “rapporto di gruppo essenziale”, per giocare su alcuni stereotipi racchiusi nella sua stessa natura. La coppia è infatti alla base: non esiste l’uno senza la con-divisione attraverso l’altro.
Portatevi un salvagente, in modo da poter uscire indenni da questo mare di stravaganze. Giochi di parole, di carte e di bassa lega sono parte integrante di tutta la storia che
accompagna i personaggi in un susseguirsi di filoni narrativi che dapprima sembrano scollegati, ma che in realtà si fonderanno in un unico binario: quello della coppia.
In Con-Fūndēre lo spettatore è con-fuso insieme all’attore e viceversa. L’idea è quella di portare con-tinuamente la curiosità del pubblico oltre la battuta successiva, come a voler protrarre all’infinito il susseguirsi di assurdità ed imprevisti vissuti con-temporaneamente.
Quando gli spettatori si aspetteranno una certa risposta o battuta, si scon-treranno con uno sviluppo della scena inatteso. Un senso di disorientamento che solca il sentiero
ciclico, mantra scenico atto a risvegliare nelle viscere la voglia di ridere. Ci immergiamo nella comicità passata per imparare e provare a regalare lo stesso sorriso che avevamo da piccoli, con una barzelletta raccon-tata da vecchi e vecchie del paese. Una “fiaba attuale” per accompagnare i bambini di oggi (e quelli ormai cresciuti).
La musica gioca un ruolo fondamentale: non ci siamo accon-tentati di usare un tappeto musicale, ma abbiamo infatti deciso di collaborare con la nostra compositrice Agnese Valmaggia per creare una vera e propria colonna sonora.
Accademia dello Spettacolo ETS cura la produzione di Con-fūndēre.
Date
GIO 22 SET alle 17:30
VEN 23 SET alle 19:30
SAB 24 SET alle 21:30
DOM 25 SET alle 17:30
Luogo
Con-fūndēre è in programmazione presso Fabbrica di Lampadine
Via Pescantina 8 Milano
Come acquistare i biglietti
Che cos’è il Fringe Off
La sezione Fringe del Milano Off Fringe Festival prevede dai 2 ai 3 spettacoli giornalieri in tutti gli spazi aderenti, in un continuum di performance che inizia al pomeriggio per terminare in seconda serata. Quest’anno la programmazione degli spettacoli teatrali della sezione Fringe del Festival parla diverse lingue, perché molti sono gli artisti internazionali che hanno aderito al bando. Le compagnie che si esibiscono sono state selezionate da una commissione composta da tutti i responsabili delle strutture aderenti e dalla direzione artistica del festival, secondo varie categorie artistiche multidisciplinari: TEATRO (SPETTACOLO – MONOLOGO), MUSICAL OFF, DANZA, MUSICA, TEATRO VISUALE, LIRICA OFF, e tanto altro.