Presentazione

Christmas Carol (Canto di Natale) è un classico della letteratura natalizia, forse una delle opere universalmente più conosciute ed amate. Scritta da Charles Dickens nel 1843 è stata molte volte oggetto di ispirazione per opere teatrali e cinematografiche.
Accademia dello Spettacolo ha voluto produrre questa versione in commedia musicale destinata in particolare alle scuole italiane di ogni ordine e grado..

Si tratta certamente di uno spettacolo da vedere, ma è anche e soprattutto uno spettacolo fare.

Accademia dello Spettacolo si augura che la visione dell’allestimento realizzato dai giovani allievi della Scuola di Formazione dell’Attore di Torino serva ad invogliare gli studenti a mettere in scena l’opera nella propria scuola.

In questa area del sito gli insegnanti e gli educatori possono trovare materiali utili sia a rappresentare lo spettacolo, sia ad approfondire i contenuti e il messaggio dell’opera.
Ogni lavoro pubblicato dalla nostra associazione ha come obbiettivo l’educazione dei giovani attraverso le arti sceniche: non si tratta di opere che inseguono primariamente il successo artistico o commerciale.

Pur non rinunciando alla qualità, la scrittura rispetta criteri didattici che consentano a ragazzi e ai giovani in età scolare, che non hanno ancora una preparazione tecnico/artistica, di presentarsi in scena con testi, musiche e coreografie alla loro portata.

Accanto all’aspetto artistico, Accademia dello Spettacolo intende proporre attraverso lo strumento teatrale contenuti che possono essere integrati con il programma istituzionale.

“Scrooge, Canto di Natale” in particolare affronta il tema della finanza.