Il teatro dei burattini

…Pinocchio spicca un salto, e di fondo alla platea va nei posti distinti; poi con un altro salto, dai posti distinti monta sulla testa del direttore d’orchestra, e di lì schizza sul palcoscenico..


Uno spettacolo è sempre il frutto di una collaborazione tra più persone, artisti e tecnici. In una compagnia i ruoli devono essere chiari e definiti, in modo tale da evitare inutili contrasti e dissapori, che non aiutano certamente il clima di lavoro e il buon rendimento di ciascuno. Occorre un piano di lavoro che sia chiaro e fattibile per tempistica e disponibilità delle persone.

In teatro non ci sono leggi o regole assolute, sono molti i fattori che influenzano i modi e i tempi con i quali la compagnia prepara uno spettacolo da portare in scena; per questo motivo in questo capitolo tracceremo soltanto alcune linee guida su come si articola la preparazione di uno spettacolo.

Per avere un’idea chiara della struttura alla base di una compagnia di musical, abbiamo chiesto inoltre al regista e attore di musical Mauro Simone di descriverci i principali ruoli e i rispettivi compiti.
Buon lavoro!