Il Gigante Egoista

La lotta per il benessere

Approfondimento:Il riciclaggio della carta

Il riciclaggio dei rifiuti è il processo di trasformazione dei rifiuti in materiali riutilizzabili. I rifiuti vengono frammentati e polverizzati per poi ricomporre il materiale e ricreare nuovi oggetti. Il riciclaggio riduce drasticamente la quantità dei rifiuti, l’inquinamento dell’aria e dell’acqua e fa risparmiare energia. Di solito i rifiuti vengono accumulati nelle discariche o inceneriti in appositi impianti, questi sistemi inquinano e non sono più sufficienti perché i rifiuti aumentano sempre di più.

Se evitiamo di gettare alla rinfusa il vetro, il metallo, le materie plastiche e la carta che usiamo ogni giorno, ma li deponiamo negli appositi cassonetti, possiamo riciclarli e usarli di nuovo.

Per aiutare le foreste dobbiamo buttare la carta che non ci serve più nei cassonetti gialli che troviamo vicino a casa.

Cosa gettare nel cassonetto della carta? Giornali, riviste, quaderni, tabulati, carta da pacchi, cartone e cartoncino, sacchetti di carta, tetrapak per bevande (latte e succhi di frutta).

Cosa non gettare? Carta sporca, plastificata, metallizzata, oleata, carta o cartone accoppiata ad altri materiali, carta chimica dei fax, bicchieri e piatti di carta, carta autocopiante, carta con residui di colla, sacchetti di plastica, polistirolo e cellophane.

Come si riutilizzano i materiali? La carta può essere non solo riciclata, ma anche ampiamente riutilizzata: il retro dei fogli già stampati può servire per prendere appunti o lasciare messaggi; i sacchetti di carta possono portare la spesa più volte, i libri possono essere donati alle scuole o alle biblioteche. Anche gli scatoloni in cartone possono essere riutilizzati per spostare le merci.

Come gettare i mobili usati? Mobili e contenitori di legno non possono essere depositati nei contenitori stradali, vengono invece ritirati a domicilio dall’azienda municipale che si occupa dello smaltimento dei rifiuti oppure si possono portare direttamente nei centri multiraccolta della propria città. Il mobile viene ripulito da corpi estranei come la carta o la stoffa, poi viene ridotto in scaglie, che vengono pressate. Vengono aggiunti dei collanti che permettono la realizzazione di pannelli di legno nuovi pronti per un nuovo impiego. Le stesse industrie che lavorano il legno producono tanti rifiuti, come scaglie e frammenti, che vengono riciclati per produrre nuova carta.

Basta poco per aiutare a conservare le risorse naturali della Terra.