introduzione

Era l’estate del 1284, il 26 giugno, ma conviene cominciare da qualche giorno prima.

 

Il 26 Giugno del 1284 si è verificato ad Hamelin, in Germania, un evento di tale portata da essere ricordato per i secoli successivi come nessun altro nella storia della città: la scomparsa dei bambini di Hamelin o “Esodo di Hamelin”.

Il Pifferaio di Hamelin è una storia antica, piena di mistero e priva del lieto fine, che ci si aspetta da una favola per bambini. Si tratta infatti di un racconto che sembra avere origine in eventi storici realmente accaduti.

Hamelin parla di avarizia e vendetta, di cui le vittime innocenti sono i bambini di un’intera città. Ma è impossibile sapere con esattezza cosa sia realmente accaduto nel lontano 1284 ad Hamelin, forse un’epidemia o una battaglia, magari una catastrofe naturale. Molte sono le ipotesi avanzate dagli studiosi e gli indizi di lontani accadimenti sono dispersi in antichi documenti e opere ormai disperse.

Oggi la saga di Hamelin è conosciuta in tutto il mondo e da sempre ha affascinato grandi e piccini, ma anche importanti autori della letteratura mondiale, tra i quali Goethe, Brecht, Browning, Ende.

Anche noi siamo rimasti incantati dalla melodia del Pifferaio, così abbiamo compiuto un breve viaggio sulle sue orme per capire quanto ci sia di vero nella leggenda e come altri autori abbiano interpretato la stessa storia.

Vi proponiamo i risultati della nostra indagine, sperando che il fascino antico di una leggenda tramandata per secoli prima oralmente e poi per iscritto conquisti anche voi.