Il coreografo

A cura di Mauro Simone

In un musical è sempre difficile realizzare le coreografie. La figura del coreografo in questo caso è davvero complicata. Esso deve completare la scena attraverso la danza, deve far continuare la storia del musical  attraverso la danza; invece molto spesso si intende corografia un “riempire quattro otto” come si dice in gergo “danzereccio”.

Coreografia finaleIl coreografo deve confrontarsi con il regista, con il direttore musicale, deve comprendere la storia, deve cogliere il meglio dai suoi performer e deve soprattutto studiare un modo organico e naturale per far danzare i personaggi della storia del musical.

Immaginate di vedere un personaggio di una storia magari basso, brutto e goffo che improvvisamente inizia a danzare come se fosse nel lago dei cigni. Questo non potrebbe mai accadere.  In un musical ogni movimento danzato va giustificato, affinché non ci sia nessuna stranezza.

Per questo il coreografo non solo deve portare in scena il suo stile, ma anche essere coerente con la storia, con i personaggi e con le richieste del regista.