Statuto delle Nazioni Unite

Le Nazioni Unite (ONU) è un’organizzazione internazionale, di cui fanno parte quasi tutti i paesi del mondo (192 Paesi per l’esattezza), fondata il 24 Ottobre 1945 da 51 nazioni impegnate a preservare la pace e la sicurezza collettiva grazie alla cooperazione internazionale. Le Nazioni Unite sono sorte al posto della disciolta Società delle Nazioni, di cui ereditò sostanzialmente le funzioni, pur cambiando l’assetto organizzativo ed altri programmi d’intervento per evitare gli errori e le mancanze dell’organizzazione precedente.

“Quando uno Stato diviene Membro delle Nazioni Unite, esso stabilisce di accettare gli obblighi dello Statuto ONU, un trattato internazionale che fissa i principi fondamentali delle relazioni internazionali. Secondo quanto disposto dallo Statuto, l’ONU svolge quattro funzioni: mantenere la pace e la sicurezza internazionali, sviluppare relazioni amichevoli fra le nazioni, cooperare nella risoluzione dei problemi internazionali e nella promozione del rispetto per i diritti umani, rappresentare un centro per l’armonizzazione delle diverse iniziative nazionali. I Membri dell'ONU sono degli Stati Sovrani. Le Nazioni Unite non sono un governo mondiale e non legiferano. Esse, tuttavia, forniscono i mezzi per aiutare a risolvere i conflitti internazionali e formulano politiche appropriate su questioni di interesse comune. Alle Nazioni Unite tutti gli Stati Membri — grandi e piccoli, ricchi e poveri, con differenti visioni politiche e diversi sistemi sociali — fanno sentire la propria voce e votano in questo processo” (dal sito del Centro regionale di Informazione delle Nazioni Unite www.unric.org).

Lo Statuto dell’ONU inizia con le parole “Noi popoli delle Nazioni Unite”: i popoli, quindi, non più soltanto gli stati, diventano i soggetti degli atti di tale organizzazione internazionale, cosa che caratterizza gli individui finalmente di una propria soggettività internazionale. Lo Statuto impegna gli stati membri a indirizzare gli sforzi per la promozione dello sviluppo economico e sociale di tutti i popoli, per l’instaurazione di un clima di amicizia e di tolleranza reciproca, per la difesa dei diritti ritenuti irrinunciabili della persona umana, come il diritto alla vita, alla sicurezza, ecc.

 

Statuto delle Nazioni Unite