Lo spettacolo

Archivio Accademia dello Spettacolo

In questa sezione vi invitiamo a leggere tra le righe del testo teatrale per cogliere alcuni messaggi cari all’autore, e nel contempo suggeriamo come affrontare un’attività teatrale con i ragazzi e i giovani affinché questa diventi educativa.

Il testo

Hamelin è un’occasione per affrontare una serie di tematiche legate all'integrazione: ma, a ben vedere tra le righe, il testo offre anche altri spunti, messaggi a volte più netti, a volte più sfumati. Altre volte ancora i significati possono essere ambivalenti o lasciare domande aperte: per cui abbiamo voluto ragionare con l’autore pagina per pagina, cercando di evidenziare anche quei messaggi che restano meno evidenti alla prima lettura.

Guida per l'allestimento

Se sull’approfondimento testuale si è di norma tutti d’accordo, spesso gli educatori sottovalutano l’importanza dell’animazione teatrale, che è invece parte integrante sia del processo artistico sia di quello formativo. Raramente inoltre gli educatori hanno una preparazione specifica in questo campo, tuttavia, se l’attività artistica viene impostata tenendo presente alcuni valori di fondo, è possibile evitare di incorrere in errori purtroppo molto diffusi: nelle schede di animazione teatrale troverete indicazioni che sono il frutto di un’esperienza educativa ventennale dell’Accademia dello Spettacolo di Torino nel campo della formazione alle arti sceniche con i bambini, gli adolescenti e i giovani.