Il testo

Archivio Accademia dello Spettacolo

Topo Dj

La notte è la dimensione parallela dove sta nascendo un’altra Hamelin, quella rifiutata.
Topo DJ è un personaggio dichiaratamente contradditorio.

Buongiorno fratelli topi... una volta il buongiorno si vedeva dal mattino, ma questa è una notizia che cambierà la vostra notte. Da tanti giorni stavate aspettando questo momento: so che siete in migliaia sintonizzati su questa frequenza. E allora aprite bene i padiglioni auricolari: è nata Radio Ratten & Roll, la prima emittente libera, democratica e indipendente della Bassa Sassonia

Si presenta come un liberatore delle masse oppresse, una sorta di Che Guevara o Fidel Castro, che usa la radio come strumento di rivoluzione, ma subito uno spot pubblicitario rinnega il valore ideale che pareva trapelare nelle sue espressioni e ancora, poco dopo, diventa chiaro:

A tutti quelli che ricevono Radio Ratten & Roll... il messaggio è chiaro: è qui la festa! Hamelin vi aspetta! Nel cuore dell’antico continente, dalla pista della piazza centrale prende vita il... Sorcio Night, la notte più lunga...

Si tratta di un “PR” o meglio un “DJ”, uno di quei personaggi molto popolari tra i giovanissimi che organizzano e vendono eventi musicali nelle discoteche ufficiali, ma anche, e spesso, in luoghi “fuorilegge”. Qui i riferimenti diventano un po’ complessi e il testo teatrale può dire tante cose e ognuno può trovare un significato diverso.

Un elemento indubbio è “una non tanto sottile ironia” nei confronti di questi personaggi che spesso diventano profeti di vita di fronte agli adolescenti mischiando i loro interessi a messaggi di ribellione contro la società, contro il sistema, insomma "contro qualcosa".

Il termine “fratelli” con cui esordisce è utilizzato nella cultura hip-hop, un movimento degli ultimi anni dove appunto si confondono ruoli e obiettivi in modo molto evidente: dove finiscono i “grandi ideali” che hanno dato vita al movimento hip-hop nato per le strade? Oggi assistiamo a compagnie di ballerini/e sponsorizzati ad esempio dalle multinazionali di scarpe… e costoro accettano tranquillamente il compromesso disattendendo, quindi, la filosofia originale che ha alimentato il movimento iniziale. In Topo Dj c’è anche questo, per chi lo volesse leggere, in un momento in cui l’hip-hop va tanto di moda tra i giovani.

Le assistenti di Topo DJ sono due Sorcine: anche qui è un evidente citazione delle più conosciute Veline, e quindi dei meccanismi della televisione commerciale. Tirando le fila questo personaggio rappresenta un crogiuolo di immagini che possono partire da Garibaldi e finire ad Eminem: in fin dei conti non è importante chi egli sia, ma che cosa egli rappresenta.

Inizia il suo rap invitando i fratelli topi a invadere Hamelin, città dipinta come un paradiso terrestre o un paese dei balocchi, comunque un luogo dove soddisfare i propri desideri materiali. Alcune espressioni denotano una coscienza lucida e critica:

L’immondizia per le strade è ordinata in cassonetti
Che traboccano delizie da servire nei banchetti.
È il primo mondo, quello tosto, che si mangia il resto arrosto
Sono ricchi da strafare e puoi pretendere il tuo posto

Con una sintesi magica, Topo DJ descrive il primo mondo, quello delle nazioni ricche, come “quello tosto che si mangia il resto arrosto”. Ma non polemizza, non dice che sia giusto o ingiusto… semplicemente prende atto che questa è la situazione. La soluzione? Penetrare nel sistema, diventare attore protagonista e pretendere il proprio posto. Ancora più lucidamente dice:

Gemme, oro e diamanti per i quali hai sgobbato
Nelle cave dell’Angola col Kalashnikov spianato
Qui risplendono sul corpo del gentil sesso infiammato
Che alle pietre luccicanti scioglie il cuore lusingato

Anche qui, comunque, Topo DJ non svela se è d’accordo oppure no: è una realtà assodata, così funziona il mondo… ad Hamelin trovi sui corpi delle donne i diamanti luccicanti che tu hai cercato nelle cave dell’Angola, lavorando come uno schiavo. Le donne occidentali si commuovono di fronte ad uomo che regala loro una collana di diamanti, senza pensare al prezzo umano pagato per quelle pietre.
Più crudele ancora, tra le righe, si può pensare che forse è proprio il prezzo disumano a rendere attraente i diamanti? Chissà che cosa intendeva l’autore… sono tracce di interpretazione plausibili. Per una più profonda comprensione di questa parte del testo può essere utile la visione del film “Blood Diamond” di Edward Zwick.

La festa organizzata da Topo DJ ha una conclusione drammatica che lo spettacolo racconta appunto attraverso la danza hip-hop. Il raduno di giovani diventa un’occasione offerta a due tipi loschi di conoscere ragazze da avviare alla prostituzione. Anche qui un’occasione per riflettere e pensare come nella povertà e nell’ignoranza si possano consumare nuovi schiavismi.