fbpx

SCUOLA FORMAZIONE ATTORE

Scuola Formazione Attore (SFA) è un progetto promosso da Accademia dello Spettacolo di Torino nel settore dell’educazione alle arti sceniche. Compila il modulo di candidatura per essere contattato dalla segreteria e ricevere tutte le informazioni.

É rivolto a giovani in età compresa tra i 18 e i 25 anni che desiderano diventare attori di professione.
Oltre 2000 mq di struttura completamente dedicata alla formazione dei giovani artisti: spaziose palestre di danza, teatro, aule per il canto, spogliatoi e strumentazione all’avanguardia per offrire un percorso di eccellenza. Docenti qualificati e di livello internazionale costituiscono uno staff affiatato.
Si può accedere alla scuola professionale attraverso 2 percorsi:

TRIENNIO PROFESSIONALE

Il programma di studi del Triennio Professionale contempla oltre 2700 ore in tre anni, con una ricca gamma di corsi, laboratori, workshop e stage finalizzati alla preparazione di un attore che sia in grado di utilizzare i linguaggi espressivi della recitazione, del canto e della danza.
Al di là dei numeri, ciò che rende esclusiva la SFA, è un’ampia visione della formazione artistica e l’applicazione di criteri scientifici: in un campo dove prolificano autodidatti che insegnano basandosi soltanto su deduzioni tratte dall’esperienza personale, la SFA si presenta come riferimento di qualità e trasparenza.
Per conoscere la struttura e l’offerta formativa della SFA partecipa agli OPEN DAY compilando il modulo di candidatura.

PIANO PERSONALE

Vi sono giovani che cercano una preparazione più specifica in una singola disciplina oppure, per impegni con l’università o il lavoro, non hanno la possibilità di frequentare un accademia full-time.
Tali giovani possono chiedere di essere inseriti nei corsi professionali con un “piano personale” che viene stabilito con il Direttore Artistico.


QUALITÀ

Scuola Formazione Attore assicura un elevato standard qualitativo in questo modo:

  • ambienti spaziosi e a norma di legge
  • docenti titolati e di livello internazionale
  • classi poco numerose
  • lezioni garantite
  • strumentazione all’avanguardia
  • sodalizio con ArtsEd
  • servizi extra: mensa interna, college, convenzioni con fisioterapisti e foniatri

SOSTEGNO ECONOMICO

Accademia dello Spettacolo interviene con un programma di sostegno economico che copre oltre il 30% dei costi della scuola.

Come avviene il sostegno? A titolo esemplificativo citiamo gli ultimi due progetti che hanno visto coinvolti gli studenti della SFA.
Nell’anno accademico 2018-2019 Accademia dello Spettacolo ha vinto il Bando S’Illumina della SIAE grazie al quale è stato finanziato un corso di specializzazione in Recitazione Cine-TV: gli studenti SFA hanno potuto gratuitamente 400 ore di lezione e tirocinio.

Nell’anno 2019-2020 gli studenti della SFA partecipano come attori alla produzione “Musicanti di Brema” avendo così la possibilità di svolgere un tirocinio che li porterà in scena con una produzione professionale in cui saranno assunti e retribuiti.

Questi progetti sono un valore aggiunto: ore in più di studio ed esperienza che non sono pagate dalla retta, ma da risorse che l’associazione mette in campo a favore sei suoi studenti.

SELEZIONI

I giovani che intendono candidarsi alle selezioni 2019 sia per il triennio professionale sia per un piano personale sono invitati a compilare il modulo di candidatura.
Le selezioni vengono chiuse una volta completata la classe: 12 allievi.
Per maggiori informazioni sulle selezioni è possibile consultare questa pagina: ammissioni

BANDO

Download bando per l’ammissione al Triennio 2019-2021.