ONG

La legge n. 49 del 1987 definisce come Organizzazioni non governative (ONG) le organizzazioni di cooperazione internazionale. La loro azione è rivolta in particolare verso l’estero, in favore dei Paesi in via di sviluppo, operano per lo più nell’ambito della cooperazione internazionale. Le ONG collaborano spesso con il Ministero degli Esteri dei singoli Paesi e con l’Unione Europea, per quel che riguarda strettamente il nostro territorio.

Tra le tematiche più discusse:

  • la sensibilizzazione ai problemi del Sud del mondo attraverso l'educazione e l’informazione;
  • raccogliere fondi per progetti e azioni efficaci e a lungo termine;
  • perseguire come obiettivo la realizzazione delle condizioni che rendono possibili le pari
    opportunità per ogni popolo, genere e cultura;
  • fare propri i principi democratici, tutelare i diritti umani, ricercare la pace;
  • sostenere lo sviluppo e l’indipendenza dei popoli, combattere la fame e la povertà;
  • favorire il multiculturalismo;
  • combattere lo sfruttamento minorile;
  • favorire le condizioni di parità tra i sessi, stimolando quindi una maggiore presenza delle donne
    nel mercato del lavoro;
  • promuovere progetti in favore dell’ambiente, tutelare la natura come risorsa primaria;
  • combattere ogni forma di discriminazione ed emarginazione.

Solitamente le ONG non sono affiliate formalmente ad alcun partito politico o punto di vista che non siano i diritti umani o la pace o l'ecologia o la tolleranza. Se i principi di base presenti nei loro statuti sono pressoché simili, le metodologie utilizzate sono anche molto diverse. Alcune agiscono principalmente come gruppi di pressione politica, altre conducono programmi e progetti che attivamente e concretamente si propongono di raggiungere gli obiettivi prefissati (ad esempio, una ONG preoccupata di alleviare la povertà che fornisce aiuti alimentari ai bisognosi). Di seguito alcune ONG, che si sono particolarmente distinte nell'ambito della promozione dei diritti umani e della lotta contro la povertà (l'assenza di molte organizzazioni in tale elenco è dovuto a una mera esigenza di sintesi, si rimanda alla pagina del Ministero degli Affari Esteri - settore Cooperazione italiana allo sviluppo per un elenco completo delle ONG ritenute idonee):

ActionAid International
ActionAidActionAid è una ong impegnata nella lotta alle cause della povertà. ActionAid è nata nel 1972 in Gran Bretagna, è una federazione internazionale presente in 66 paesi, composta da organizzazioni indipendenti unite da un Segretariato Internazionale con sede a Johannesburg.

Continua

Nel corso degli anni, grazie all'esperienza maturata sul campo, ha scelto di creare un movimento che, partendo dalle comunità con le quali l'organizzazione lavora, ha l'obiettivo di agire sulle cause globali della povertà. Al centro dell’approccio di ActionAid c’è la connessione tra povertà e diritti umani: la povertà non è infatti una condizione naturale né un fallimento personale ma la conseguenza della negazione e della violazione dei diritti umani fondamentali, perpetrate da chi ha più potere su chi ne ha meno. Per questo ActionAid utilizza un approccio basato sui diritti umani che dia alle persone che vivono in condizioni di povertà la possibilità di organizzarsi e mobilitarsi per rivendicare, ottenere e godere i propri diritti fondamentali. ActionAid agisce insieme alle popolazioni e le comunità più emarginate attraverso programmi di sviluppo a lungo termine in Asia, Africa e America Latina. Nei paesi più ricchi ActionAid mobilita i cittadini e coinvolge direttamente imprese e istituzioni.
Amnesty International
Amnesty InternationalAmnesty International è un’organizzazione non governativa indipendente, che ha come principale obiettivo la difesa dei diritti umani; è stata fondata nel 1961 dall’avvocato inglese Peter Benenson, che lanciò una campagna per l’amnistia dei prigionieri di coscienza.

Continua

Oggi Amnesty conta attualmente quasi due milioni di soci, sostenitori e donatori in più di 140 paesi. Lavora per la realizzazione di un mondo dove i diritti sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani e dagli altri documenti sulla protezione internazionale siano riconosciuti, garantiti e tutelati. Attraverso ricerche e azioni mirate Amnesty intende prevenire e far cessare i gravi abusi che danneggiano l’integrità fisica e mentale delle persone, la personale libertà di coscienza e di espressione, si batte inoltre contro ogni tipo di discriminazione, denuncia gli abusi commessi dai gruppi di opposizione, assiste i richiedenti asilo politico, sostiene la responsabilità sociale delle imprese e si batte per un trattato internazionale sul commercio di armi.
L’organizzazione è suddivisa in tante Sezioni nazionali, la cui attività è coordinata da un ente centrale, il Segretariato Internazionale, che ha sede a Londra. Quest’ultimo dirige inoltre le ricerche ed elabora e diffonde i documenti su cui si basa l’azione di tutto il movimento. Ciascuna Sezione nazionale sviluppa e coordina le attività delle diverse strutture locali: le circoscrizioni regionali, i gruppi e, infine, i singoli soci. Ogni Sezione nazionale è dotata di un proprio Statuto, aggiornato durante l’Assemblea Generale, che si tiene annualmente ed è libera a tutti i soci. Il punto di forza del movimento sono i Gruppi, che costituiscono l’unità di base dell’organizzazione, sono diffusi in maniera capillare su tutto il territorio nazionale. I Gruppi ricercano nuovi soci, collaborano con gli enti locali, diffondono e comunicano le ricerche e le azioni compiute, collaborano allo svolgimento delle campagne, dalla raccolta fondi all’educazione ai diritti umani.
Anti-slavery International
Anty-Slavery InternationalAnty-Slavery International è stata fondata nel 1839 ed è la più antica organizzazione internazionale per i diritti umani. È la sola organizzazione di beneficenza nel Regno Unito ad operare esclusivamente contro la schiavitù e gli abusi ad essa collegati.

Continua

Lavora a livello locale, nazionale ed internazionale per eliminare la schiavitù nel mondo:
  • spingendo i governi dei paesi interessati da questo fenomeno ad elaborare ed attuare misure per fermarla
  • intervenendo come lobby sui governi ed agenzie intergovernative per rendere la schiavitù un tema prioritario
  • sostenendo ricerche per valutare l'entità del fenomeno al fine di identificare misure per fermarla
  • lavorando con le organizzazioni locali per sensibilizzare l'opinione pubblica
  • educando il pubblico sulle realtà della schiavitù e sviluppando campagne per porvi fine
Cooperazione e sviluppo (Cesvi)
CesviCesvi è un'organizzazione laica e indipendente che opera per la solidarietà mondiale. Nel sistema di valori che guidano il Cesvi, il precetto morale della solidarietà umana e quello ideale della giustizia sociale si trasformano in opere di aiuto umanitario e per lo sviluppo che vogliono contribuire all'affermazione dei diritti universali dell'uomo.

Continua

Cesvi opera con la convinzione che l'aiuto alle popolazioni diseredate a causa del sottosviluppo, o più sfortunate a causa di guerre, calamità naturali e disastri ambientali, non dia sollievo solo a chi soffre, ma contribuisca anche al benessere di tutti noi sul pianeta, "casa comune" da preservare per le future generazioni. Le attività di aiuto umanitario che Cesvi vuole mettere in atto in tutto il mondo a favore delle popolazioni bisognose si collocano lungo la filiera:
  • del soccorso per assicurare la sopravvivenza e superare l'emergenza,
  • della riabilitazione e ricostruzione di strutture distrutte da guerre o calamità,
  • dei programmi e progetti di cooperazione per lo sviluppo di gruppi sociali e comunità povere.
In Italia e in Europa, Cesvi svolge attività di educazione per sviluppare la cultura della solidarietà mondiale, per allargare la base dei donatori e dei volontari e per influenzare imprese private e istituzioni pubbliche nel sostegno ai progetti di cooperazione per lo sviluppo.
Emergency
EmergencyEmergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale, fondata a Milano nel 1994, nata per offrire assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

Continua

Emergency promuove una cultura di solidarietà, di pace e di rispetto dei diritti umani. L'impegno umanitario di Emergency è possibile grazie al contribuito di migliaia di volontari e di sostenitori. Dal 1994 a oggi, Emergency è intervenuta in 15 paesi, costruendo ospedali, centri chirurgici, centri di riabilitazione, centri pediatrici, posti di primo soccorso, centri sanitari, un centro di maternità e un centro cardiochirurgico. Su sollecitazione delle autorità locali e di altre organizzazioni, Emergency ha anche contribuito alla ristrutturazione e all'equipaggiamento di strutture sanitarie già esistenti. Dal 1994 a giugno 2010, i team di Emergency hanno portato aiuto a oltre 4.097.646 persone. Proprio perché conosce gli effetti della guerra, sin dalla sua costituzione Emergency è impegnata nella promozione di valori di pace.
Gruppo Abele
Gruppo AbeleIl Gruppo Abele è un'associazione nata a Torino nel 1966. L'impegno del Gruppo Abele ha sempre cercato di saldare l'accoglienza con la cultura e la politica. Il Gruppo Abele è articolato in circa sessanta attività. Fra queste, servizi a bassa soglia, comunità per problemi di dipendenza, spazi di ascolto e orientamento, progetti di aiuto alle vittime di tratta e ai migranti e uno sportello di mediazione dei conflitti.

Continua

E ancora un centro studi e ricerche, una biblioteca, un archivio storico, una libreria, due riviste, percorsi educativi rivolti a giovani, operatori e famiglie. Il Gruppo anima inoltre progetti di cooperazione allo sviluppo in Africa e un consorzio di cooperative sociali che dà lavoro a persone con storie difficili alle spalle. Il Gruppo crede fortemente nell'impegno comune e trasversale, nel "fare insieme" che arricchisce le proposte e consolida i progetti. Per questo è stato promotore di diverse associazioni e coordinamenti. Nel 1982 ha accompagnato la nascita del Cnca (Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza), mentre nel 1986 ha partecipato alla fondazione della Lila (Lega italiana per la lotta all'AIDS). Sempre dal Gruppo Abele ha preso il via nel 1995 l'esperienza di Libera, rete di impegno contro le mafie che oggi riunisce più di 1.500 realtà italiane e straniere. Orizzonte di un impegno dai così tanti volti è la voglia di costruire una società capace di promuovere, attraverso la corresponsabilità, la libertà e la dignità di ogni persona. Una società dove l'io e il noi, la legalità e la giustizia, la solidarietà e il diritto non siano dimensioni separate ma complementari, e dove la vita umana, nell'espressione della sua diversità, possa diventare un bene per se stessa e per la comunità di cui fa parte.
Itaca
ItacaL’Associazione Itaca è una Ong nata con finalità di solidarietà sociale in favore degli individui svantaggiati e in condizioni di emarginazione sociale nel febbraio 1997, grazie alla forte volontà di un gruppo di operatori sociali provenienti da diverse esperienze, uniti dalla stessa motivazione a fare impresa sociale.

Continua

L’obiettivo di Itaca è il contrasto ad ogni forma di povertà e all’esclusione sociale, con particolare riguardo ai bambini e agli adolescenti in situazioni di bisogno, attraverso azioni dirette al territorio nazionale e di cooperazione con i paesi in via di sviluppo. Le prime case di accoglienza per adolescenti abbandonati, vittime di maltrattamento e abuso, immigrati senza famiglia sul territorio sono sorte a Napoli a partire dal 1997. L’impegno nei paesi in via di sviluppo si basa su un modello di intervento integrato volto al coinvolgimento di intere comunità locali sull’ideale della “comunità solidale e produttiva” e riguarda differenti settori: promozione dello sviluppo, salute, agricoltura, infrastrutture, servizi sociali, educazione e promozione giovanile, lotta alla discriminazione, promozione dei diritti di libertà.
Medici Senza Frontiere
Medici Senza FrontiereMedici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo creata da medici e giornalisti in Francia nel 1971. Oggi Medici Senza Frontiere fornisce soccorso umanitario in circa 63 paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da violenze o catastrofi dovute principalmente a guerre, epidemie, malnutrizione, esclusione dall’assistenza sanitaria o catastrofi naturali.

Continua

Medici Senza Frontiere fornisce assistenza indipendente e imparziale a coloro che si trovano in condizioni di maggiore bisogno, si riserva il diritto di denunciare all’opinione pubblica le crisi dimenticate, di contrastare inadeguatezze o abusi nel sistema degli aiuti e di sostenere pubblicamente una migliore qualità delle cure e dei protocolli medici. Nel 1999 Medici Senza Frontiere ha ricevuto il premio Nobel per la Pace.
Save the children
Save the childrenSave the Children è una Ong per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini, con status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). Save the Children International è una federazione internazionale presente dal 1919 e attiva in oltre 120 paesi del mondo.

Continua

Save the Children Italia è stata costituita alla fine del 1998 come Onlus ed ha iniziato le sue attività nel 1999. Oggi è una Ong riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri, porta avanti attività e progetti rivolti sia ai bambini e alle bambine dei cosiddetti paesi in via di sviluppo che a quelli che vivono sul territorio italiano. Save the Children Italia lavora per la piena attuazione dei diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, rinforzando l'impatto degli interventi concreti realizzati in Italia e nel mondo, attraverso un'attività di sensibilizzazione dell'opinione pubblica anche attraverso la promozione delle proprie posizioni, ed attività di advocacy a livello istituzionale, spesso in sinergia con altre organizzazioni.