Enti governativi

Da sempre i popoli avvertono l’esigenza di stringere accordi di collaborazione, patti, alleanze, ecc. La globalizzazione ha accentuato questa necessità, dal momento che un singolo evento può ripercuotere i suoi effetti in luoghi molto lontani del globo. Molti enti governativi si sono succeduti nel tempo, proponendosi ora di regolare i rapporti commerciali, ora quelli finanziari, ora quelli politici. Tra questi si sono distinti alcuni enti per la loro attività nella difesa e promozione dei diritti umani e della pace:

Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU):
OnuL’Organizzazione delle Nazioni Unite è un organizzazione internazionale, di cui fanno parte 192 Nazioni. L’ONU nasce il 24 ottobre del 1945 per favorire la comprensione reciproca e le intese tra i paesi, in modo da favorire la permanenza della pace e della democrazia. Durante la Conferenza di San Francisco, nel 1945, fu redatto lo Statuto.

Continua

L’Assemblea Generale dell’ONU ha sede a New York ed è formata dai rappresentanti di tutti gli stati membri, ciascuno dei quali dispone di un voto. Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU è costituito da cinque rappresentanti permanenti (Cina, Francia, Gran Bretagna, Russia, Usa), gli unici che godono del diritto di veto, e 10 eletti per due anni dall’Assemblea. Il Consiglio di Sicurezza è l’organo più importante perché gli è affidato il compito del mantenimento della pace e della sicurezza. Il Segretario Generale, in carica per cinque anni e nominato dall’Assemblea Generale, ha potere esecutivo, può inoltre intervenire con funzione di mediazione nelle questioni internazionali più delicate. Nella struttura organizzativa dell’ONU risiedono i limiti dell’organizzazione: contrariamente ai principi di parità ed eguaglianza tra i popoli, che ispirano l’operato dell’ONU, il Consiglio di Sicurezza garantisce una più forte rappresentanza degli Stati maggiori. Con l’esercizio del diritto di veto un solo rappresentante permanente può bloccare una risoluzione votata a grande maggioranza dall’Assemblea Generale.
United Nations Children's Fund (UNICEF)
UnicefL'UNICEF è un'agenzia delle Nazioni Unite fondata l'11 dicembre 1946 per aiutare i bambini vittime della seconda guerra mondiale (originariamente la denominazione dell'agenzia era United Nations Children's Emergency Fund).

Continua

L'UNICEF, con sede centrale a New York, è presente in 190 paesi e si occupa di assistenza umanitaria per i bambini e le loro madri nei paesi in via di sviluppo, ma non solo. L'UNICEF è finanziato con contributi volontari di Governi e privati e ha ricevuto il premio Nobel per la pace nel 1965. Alla base dell'operato dell'UNICEF è la convinzione che il nutrimento e la cura dei bambini sono i cardini del progresso umano, poiché una cura adeguata dei bambini getta le basi per un futuro più solido e un'umanità più serena e consapevole. L'UNICEF collabora con altri Enti e Organizzazioni per superare gli ostacoli, come povertà, violenza, malattia, abusi e discriminazione, che il bambino in ogni parte del mondo si trova a dover affrontare. Promuove la parità di accesso all'istruzione e la qualità della stessa, sostiene campagne di vaccinazione e opera contro la malnutrizione e la violenza.
United Nations High Commissioner for Refugees (UNHCR)
UNHCRL'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati è stato istituito il 14 dicembre del 1950 dal generale delle Nazioni Unite per aiutare gli esuli della seconda guerra mondiale. L'agenzia ha il compito di dirigere e coordinare l'azione internazionale per proteggere i rifugiati e risolvere i problemi dei rifugiati in tutto il mondo.

Continua

Lo scopo primario dell'Organizzazione è salvaguardare i diritti e il benessere dei rifugiati. Si sforza di garantire che tutti possano esercitare il diritto di cercare asilo e trovare un rifugio sicuro in un altro Stato, con la possibilità di tornare a casa volontariamente, integrarsi nel contesto locale o spostarsi in un paese terzo. L'UNHCR ha inoltre un mandato per aiutare le persone apolidi. Nel 1954 l'UNHCR vinse il premio Nobel per la Pace. In più di cinque decenni, l'agenzia ha aiutato decine di milioni di persone a ricominciare la propria vita. Oggi, un personale di circa 6.600 persone in oltre 110 paesi continua ad aiutare circa 34 milioni di persone.
United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (UNESCO)
UNESCOL'UNESCO si propone di contribuire alla costruzione della pace, della povertà, di uno sviluppo sostenibile e del dialogo interculturale attraverso l'istruzione, le scienze, la cultura, comunicazione e informazione.

Continua

L'UNESCO, che ha sede a Parigi (ma con più di 50 uffici in tutto il mondo) è un'agenzia specializzata dell'ONU, ha 193 Stati membri e 7 Stati membri associati. Essa è governata dalla Conferenza generale e dal Comitato esecutivo. Il Segretariato, guidato dal direttore generale, attua le decisioni di questi due organismi. Gli obiettivi e le priorità dell'Organizzazione, nonché il budget a disposizione, sono definiti ogni due anni dalla Conferenza generale, mentre il Comitato esecutivo si riunisce due volte l'anno per seguire l'attuazione del programma. Una delle missioni dell'UNESCO è quella di mantenere una lista di patrimoni dell'umanità, generalmente si tratta di siti importanti culturalmente o dal punto di vista naturalistico, la cui conservazione e sicurezza è ritenuta importante per la comunità mondiale. La strategia a medio termine attuale (2008-2013) è strutturata intorno a cinque grandi obiettivi di carattere generale: il raggiungimento di un'istruzione di qualità per tutti, la mobilitazione delle conoscenze scientifiche e della politica scientifica per lo sviluppo sostenibile; lo studio e la discussione delle nuove sfide etiche; la promozione del dialogo interculturale e della diversità culturale; la costruzione di società caratterizzate da un'informazione libera e un'aperta comunicazione.
Food and Agriculture Organization of the United Nation (FAO)
FAOLa FAO è un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite con il mandato di guidare gli sforzi internazionali per sconfiggere la fame, aumentare la produttività agricola, migliorare la vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita economica mondiale.

Continua

La FAO costituisce un forum di discussione neutrale , dove tutte le nazioni si incontrano alla pari per negoziare accordi e instaurare un dibattito politico. La FAO è inoltre fonte di conoscenza e informazione, opera in favore dei paesi membri che richiedano assistenza per migliorare le pratiche agricole, di silvicoltura e pesca e garantire una migliore alimentazione per tutti. Fondata il 16 ottobre del 1945 a Città del Québec (Canada), dal 1951 la sua sede è stata trasferita da Washington a Roma. Dal Novembre 2007, ne sono membri 191 paesi più la Comunità Europea. L'organizzazione interna è simile a quella dell'UNESCO, con una Conferenza generale che stabilisce ogni due anni gli obiettivi e il bilancio interno ed elegge un Consiglio di 49 Stati membri, che agisce come un organo di governo provvisorio. La Conferenza elegge anche il direttore generale a capo dell'agenzia. L'attuale direttore generale (2010), Jacques Diouf (Senegal) ha iniziato il suo terzo mandato nel gennaio 2006.
International Labour Organization (ILO)
ILOL'ILO è stata fondata nel 1919, sugli strascichi di una guerra distruttiva, per perseguire una visione basata sulla premessa che una pace universale e duratura possa affermarsi solo se fondata su un trattamento dignitoso dei lavoratori.

Continua

Nel 1946 è diventata la prima agenzia specializzata delle Nazioni Unite, l'ILO oggi ha la sua sede principale a Ginevra, in Svizzera, e opera per la promozione di opportunità di un lavoro dignitoso e produttivo in condizioni di libertà, equità, sicurezza e dignità umana. I principali obiettivi riguardano l'affermazione dei diritti dei lavoratori, l'agevolazione di opportunità di lavoro dignitose, il miglioramento della protezione sociale e il consolidamento del dialogo nella gestione di problematiche legate al lavoro. L'ILO è l'unica agenzia "tripartita" delle Nazioni Unite, nel senso che riunisce i rappresentanti di governi, i datori di lavoro e i lavoratori per realizzare congiuntamente politiche e programmi. L'ILO è inoltre incaricata di elaborare e supervisionare le norme internazionali del lavoro, con l'obiettivo ultimo che queste siano rispettate anche nella pratica.
World Health Organization (WHO)
WHOIl WHO è l'autorità di indirizzo e di coordinamento per la salute all'interno del sistema delle Nazioni Unite con sede a Ginevra (Svizzera). È stata fondata il 7 Aprile del 1948, giorno in cui si celebra la giornata mondiale della Salute. Il WHO fornisce le linee guida e gli standard in materia di salute a livello mondiale, informa e promuove il programma di ricerca medica, aiuta i paesi membri ad affrontare questioni di sanità pubblica, monitora e valuta lo stato di salute a livello mondiale.

Continua

Obiettivi dell'Organizzazione sono l'ottenimento di un accesso equo alle cure essenziali, il miglioramento della sicurezza sanitaria, il rafforzamento del sistema sanitario pubblico, la promozione della ricerca scientifica. Fanno parte del WHO 193 paesi più due paesi membri associati, che si riuniscono ogni anno all'Assemblea mondiale della sanità a Ginevra per indicare le linee guida e approvare il bilancio dell'Organizzazione. Il Direttore Generale viene eletto ogni 5 anni. Il Comitato Esecutivo è eletto dall'Assemblea Generale ed è costituito da 34 membri, che hanno il compito di attuare le politiche indicate dall'Assemblea Generale. Più di 8000 esperti di salute pubblica (medici, epidemiologici, scienziati, manager, amministratori e altri professionisti) provenienti da tutto il mondo lavorano per il WHO in 147 uffici nazionali, sei uffici regionali e presso la sede principale di Ginevra.
International Confederation of Free Trade Union (ICFTU)
ICFTULa Confederazione Internazionale dei Sindacati Liberi è stata istituita nel 1949, le sono affiliate 241 organizzazioni in 156 paesi e territori in tutti e cinque continenti, con un totale di 155 milioni di adesioni, il 40% dei quali sono donne.

Continua

È costituita da tre principali organizzazioni regionali, APRO per l'Asia e il Pacifico, AFRO per l'Africa, e ORIT per le Americhe. Mantiene anche stretti legami con la Confederazione europea dei sindacati (ETUC), che comprende tutti gli affiliati ICFTU europei, e le Federazioni Sindacali Globali, che collegano a livello internazionale i sindacati nazionali di un particolare commercio o industria. Le principali attività dell'ICFTU riguardano l'occupazione e le norme internazionali del lavoro, la lotta contro le multinazionali, i diritti sindacali, le pari opportunità, i migranti, l'organizzazione sindacale. Ogni anno vengono pubblicati documenti interessanti su determinate tematiche, inoltre vengono forniti ogni giugno i dettagli di più di 115 paesi sulle violazioni dei diritti sindacali.