fbpx

Devis Longo

devis longo

DEVIS LONGO si è diplomato in pianoforte e in canto al Conservatorio di Torino. Successivamente si è perfezionato in canto lirico e ha seguito i Laboratori di Musica Antica presso la Scuola Civica di Milano. Nellʼambito della musica barocca ha fatto parte di vari gruppi vocali – fra i quali
Daltrocanto e Vox Libera diretti da Dario Tabbia, Cantar Lontano diretto da Marco Mencoboni, Odhecaton diretto da Paolo Da Col – con i quali ha tenuto concerti in manifestazioni importanti, come il Festival Monteverdi di Cremona, il Festival Oudiemuziek di Utrecht, Festival de Saint Claude du Jurà, Festival di Anversa, MITO Settembre Musica. Ha anche interpretato ruoli solistici in alcune opere barocche.

Nellʼambito operistico, ha ricoperto svariati ruoli in opere liriche presso numerosi teatri italiani, e ha ottenuto parti di comprimario dal Teatro Regio di Torino (in Billy Bud, Don Carlo e Ariane et Barbe-Bleue), e dal Teatro alla Scala di Milano (in Death in Venice, Peter Grimes, Manon e Le Comte Ory).
Devis Longo nellʼambito della musica sinfonica ha collaborato come solista con lʼAccademia Corale Stefano Tempia (nei Carmina Burana di C. Orff, in Die Erste Walpurgisnacht di F. Mendelssohn Bartholdy, nel Requiem di G. Fauré, nel Dettingen Anthem e nel Dettingen Te Deum di G. F. Händel), e ha fatto parte dei Solisti del Coro del Teatro alla Scala nel Concerto di Natale 2013 andato in onda su RAI1.

Altri ambiti musicali
Come cantante, tastierista e saxofonista, ha fatto parte dei gruppi di musica popolare La Ciapa Rusa, Ensemble del Doppio Bordone, Tendachent, Le Vijà, Birkin Tree, con i quali ha fatto tournee in Italia, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Francia, Germania, Austria, Olanda, Belgio, Slovenia, Irlanda, e ha partecipato a dirette radiofoniche e televisive per RAI3, BBC, RSI.
Ha fatto anche parte dellʼorganico degli spettacoli Transitalia e Il Viaggio di Sigerico, entrambi diretti da Maurizio Martinotti. Ha collaborato come musicista e arrangiatore delle parti corali per lo spettacolo Acqua, Foco, Vento diretto da Riccardo Tesi.
Ha anche arrangiato e curato la parte musicale di Gloria – Pax in Terra e Hamelin, commedie musicali scritte da Mario Restagno.
É autore di parole e musica del brano “Il Musicista” inserito nel CD “La settima onda” del gruppo pop “Nomadi”.
Nel 2010, insieme a Maria Adelaide Negrin, è fondatore del “Quintetto Nigra”, gruppo vocale a voci miste che si prefigge la riproposta del vasto repertorio popolare piemontese in diverse chiavi di lettura. Il “Quintetto Nigra”, che ha al suo attivo un CD, è stato ospite della trasmissione in diretta “La Stanza della Musica”, andata in onda su Radio3 il 25 aprile 2014.

Dal 2021 è docente di Musical alla Scuola Formazione Attore.

Insegnamenti: Interpretazione Vocale

×

Powered by WhatsApp Chat

× Chatta con Giulietta