fbpx

Ammissione

L’ammissione alla Scuola Formazione Attore avviene tramite selezioni che si tengono nel corso di tutto l’anno.
Non è necessario avere compiuto degli studi in precedenza, ma ci si aspetta che i candidati godano di una sana e robusta costituzione, siano dotati di coordinamento motorio, una buona presenza scenica, senso del ritmo e, cosa più importante, la disponibilità all’apprendimento.
Queste qualità vengono verificate da una commissione esaminatrice, costituita dal Direttore Artistico e da alcuni docenti delle discipline principali.

Ammissione alla Scuola Formazione AttorePer partecipare alle selezioni è necessario compilare il modulo di candidatura.

REQUISITI BASE

Compimento della maggiore età (18 anni).
Diploma di maturità o titolo equivalente.
Conoscenza della lingua italiana.
Cittadinanza europea o permesso di soggiorno.
I candidati devono godere di sana e robusta costituzione, e avere un rapporto peso-forma equilibrato.

REQUISITI PSICO-ATTITUDINALI

Le arti sceniche richiedono in particolare:
-maturità
-resistenza psico-fisica
-apertura mentale e duttilità
-onestà con se stessi e con gli altri
-disponibilità a mettersi in gioco.
La determinazione interiore unita alla disciplina e all’umiltà sono requisiti indispensabili per chi intraprende questo tipo di studi, dove non mancano momenti difficili o delusioni.
Motivazioni incerte e superficiali sono causa di fallimenti formativi molto più spesso che non la carenza di doti fisiche o di talento.

ETÀ

Il triennio professionale SFA è rivolto ai giovani maggiorenni, in particolare:
Livello 1: i candidati devono avere un’età compresa fra i 18 e i 25 anni.

MODALITÀ DI SELEZIONE

La Segreteria contatta telefonicamente tutti coloro che inviano il modulo di candidatura per un primo colloquio conoscitivo.
Soltanto coloro che vengono ritenuti idonei saranno poi convocati presso la sede della scuola.
Tempi e modalità vengono concordate insieme con la Segreteria.

Open day
I candidati che risultano idonei vengono invitati a partecipare agli Open Days.
I giovani possono trascorrere una o più giornate insieme agli allievi della SFA e conoscere dall’interno la scuola senza filtri.
Nello stesso tempo gli insegnanti hanno modo di valutare le qualità del candidato.

Audizioni
A partire da fine Maggio la scuola non può più ospitare candidati degli Open Days poiché gli allievi e i docenti sono impegnati con gli esami: vengono perciò fissate perciò delle audizioni.
I giovani vengono conosciuti dal Direttore Artistico, da un insegnante dell’area musicale e da un insegnante dell’area coreutica.
Obiettivo dell’audizione è individuare nei candidati le qualità di base necessarie per affrontare il percorso triennale di formazione globale e diventare un attore di professione.
La partecipazione all’audizione è gratuita.

RESPONSI

Viene stilata una graduatoria in centesimi di tutti i candidati visionati per l’accesso al Livello 1: i primi 16 potranno procedere con l’iscrizione. Per assicurare il titolo acquisito di allievo il candidato deve formalizzare l’iscrizione versando la quota entro i tempi stabiliti dalla segreteria. In caso di rinuncia subentreranno quelli classificati in ordine successivo.

ISCRIZIONE E COSTI

L’iscrizione deve essere regolarizzata con la Segreteria Amministrativa versando la quota di 250,00 euro (30,00 euro di quota sociale + 220,00 euro di caparra). Il versamento dell’iscrizione garantisce al candidato l’acquisizione del titolo di allievo SFA e l’attivazione del programma di sostegno economico a suo favore.

Se il candidato non si presenta all’inizio dell’anno accademico o rinuncia, la quota di iscrizione non viene restituita.

RETTA ANNO ACCADEMICO 2021-2022
La retta annuale è fissata a 4.400,00 euro.
Rispetto ad enti che propongono un percorso di pari livello la retta è molto inferiore perché l’associazione interviene con risorse proprie. Va evidenziato, infatti, che le rette degli studenti non coprono tutti i costi del progetto, ma, grazie all’intervento di “sostenitori”, viene garantito un elevato standard qualitativo a costi molto inferiori.
Maggiori info qui: sostegno economico

PATTO FORMATIVO

Considerato l’investimento economico che viene fatto da Accademia dello Spettacolo, lo studente si impegna ad affrontare la scuola di recitazione con grande serierà.
A questo scopo aderisce al Patto Formativo, documento fondamentale che regola il rapporto con la scuola: il mancato rispetto di questo documento provoca la sospensione dell’allievo dal programma di sostegno economico avviato a suo favore.

Ammissioni alla Scuola Formazione Attore