Accademia dello Spettacolo organizza ogni anno un’estate ragazzi residenziale in montagna.
In questo progetto vengono coinvolti adolescenti interessati a svolgere un’attività di volontariato.
Estate Ragazzi Camp è un progetto che ha compiuto 12 anni e si è sviluppato attirando l’attenzione di Enti pubblici e privati per la qualità dell’offerta formativa.
In particolare, dal 2018 la nostra associazione è stata scelta dalla Città di Torino, per accogliere i ragazzi di Casa Affido.
L’investimento nella formazione del personale è stato il fattore che ha assicurato il successo del progetto.
Educatori e Animatori costituiscono una comunità educante affiatata e qualificata che consente di accogliere nel modo migliore i partecipanti.
Il ruolo di animatore non può essere assegnato in modo casuale.
L’associazione ha una responsabilità nei confronti inanzittutto delle famiglie che ci affidano i loro figli e in secondo luogo nei confronti delle istituzioni che nutrono alte aspettative dal progetto.
Questo ruolo può essere affidato a ragazze/i che, oltre a rendersi disponibili, si impegnino a sviluppare i valori della comunità educante.
Animatori e Assistenti conoscono le regole del campo e sono i primi ad applicarle. Infondono entusiamo e energia per superare i momenti di difficoltà. Collaborano con gli Educatori per creare un ambiente sereno.
Animatori e Assitenti non stanno per conto loro, ma sono a disposizione dei partecipanti: svolgono attività con loro, si accorgono di chi viene messo da parte, intervengono a mettere pace, aiutano quelli in difficoltà, ecc…
Attraverso il corso gli animatori acquisiscono competenze pratiche e teoriche per affrontare le responsabilità educative seguiti da esperti. Nello stesso tempo creano un gruppo affiatato che sa lavorare in equipe.
Il Corso Animatori prevede 10 incontri di formazione che si tengono al sabato oppure alla domenica pomeriggio presso la nostra sede di Via Villar 25 a Torino.
Una serie di incontri con uno psicologo per imparare ad affrontare i problemi affettivi di ragazze/i in età 8-11 anni
Quali sono i pericoli della montagna? Come intervenire nelle più comuni situazioni di soccorso?
Tecniche di animazione basate su giochi collettivi e bans.
Imparare a condurre attività manuali finalizzate alla creazione di piccoli manufatti utilizzando le risorse della natura.
Un momento importante è il Campo Lavoro.
Ci si ritrova a Doues per 2-3 giorni all’inizio di maggio per sistemare la casa e preparare le attività.
Se vuoi partecipare al Corso Animatori chiama allo 011.434723 per un colloquio conoscitivo.
Click one of our contacts below to chat on WhatsApp