La Scuola Formazione Attore è un progetto che ha preso vita nel 2005.
Dal 2010 ha assunto una forma stabile sancita dallo Statuto SFA redatto secondo le direttive ministeriale.
Nel 2018 è stata fatta una revisione in seguito al coinvolgimento di 2 nuovi enti partners: Opera Torinese del Murialdo e ANFA.
Lo Statuto sancisce i principî fondamentali intorno all’organizzazione e all’ordinamento della Scuola Formazione Attore.
É il documento che determina gli Organi principali che presiedono il funzionamento dell’istituto.
É composto dal Direttivo di Accademia dello Spettacolo, da un rappresentante di ANFA, un rappresentante di OTM e dal Direttore Artistico. Svolge i compiti previsti dall’Art. 7 del Regolamento DPR 28 febbraio 2003, n.132. In particolare:
a) è depositario dello Statuto;
b) definisce la gestione economica della Scuola Formazione Attore;
c) approva il bilancio di previsione, le relative variazioni, e il rendiconto consuntivo;
d) definisce, nei limiti della disponibilità di bilancio e su proposta del Consiglio Accademico, l’organico dei docenti per le attività didattiche e di ricerca, nonché del personale non docente;
e) vigila sulla conservazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare e mobiliare.
Componenti 2024-2027:
SARA MEMORE
GIOVANNI CARETTO (ANFA)
DANILO MAGNI (OTM)
ENZO PAGANO MARIANO
GABRIELE GIRONDI
LUICIA RESTAGNO
GIORGIA CHIANELLO
Fanno parte del Consiglio Accademico, oltre al Direttore che lo presiede, due o più docenti che abbiano maturato almeno 3 anni continuativi di collaborazione con la Scuola Formazione Attore, e il Delegato degli studenti eletto nell’anno. Il Consiglio Accademico determina il piano di indirizzo e la programmazione delle attività didattiche, scientifiche, artistiche e di ricerca, tenuto conto delle disponibilità di bilancio relative all’esercizio finanziario di riferimento e svolge le funzioni descritte nell’Art. 8 del Regolamento DPR 28 febbraio 2003, nr. 132.
MARIO RESTAGNO, direttore artistico
SARA MEMORE, docente di teoria e solfeggio
DANIELA FREGUGLIA, docente di recitazione cine-tv
Il Collegio Docenti è composto dal Direttore, che lo presiede, da tutti i docenti in servizio presso la Scuola Formazione Attore. Svolge le funzioni descritte nell’Art. 11 del Regolamento DPR 28 febbraio 2003, n.132. Tra i suoi principali compiti:
a) consigliare il Direttore Artistico;
b) verificare il rendimento degli allievi;
c) proporre attività di produzione, sperimentazione e ricerca;
d) suggerire iniziative per migliorare la didattica;
e) collaborare alle selezioni degli studenti.
La Consulta degli Studenti è l’organo di rappresentanza degli studenti dell’istituzione stessa e coincide con l’Assemblea degli Studenti. Le sue funzioni sono propositive e consultive nei confronti degli organi di gestione e governo. La Consulta esprime il Rappresentante degli Studenti.
Rappresentante 2023-2024: MARIANNA CHILA’
Il Responsabile della Valutazione ha compiti di verificare i risultati dell’attività didattica e scientifica e del funzionamento complessivo dell’istituzione, verificando, anche mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, l’utilizzo ottimale delle risorse; redige una relazione annuale sulle attività e sul funzionamento dell’istituzione; acquisisce periodicamente, mantenendone l’anonimato, le opinioni degli studenti sulle attività didattiche.
Responsabile: GIOVANNI CARETTO
DANIELA FREGUGLIA
GABRIELE GIRONDI
ENZO PAGANO MARIANO
LUCIA CONVERTINO
Il Regolamento Generale è un documento che fa riferimento allo Statuto SFA e disciplina tutte le attività dell’accademia.
Click one of our contacts below to chat on WhatsApp