Tutti gli ambienti della SFA rispettano le attuali norme di legge sulle strutture destinate ad attività didattica.
L’accademia occupa una struttura di 1.800 mq e usufruisce di un cortile riservato di 1000 mq.
A questi spazi si aggiunge un teatro da 228 posti, l’area mensa e i magazzini.
I grandi spazi hanno permesso di realizzare ambienti accoglienti e confortevoli per gli allievi.
Oltre 1800 mq sono dedicati alle attività accademiche.
Una sala di 90 mq è destinata alle lezioni teoriche e per questo motivo è attrezzata di videoproiettore e sistema di amplificazione che assicurano un’ottima qualità nella fruizione di film. Arredata con 60 sedie con scrittoio, completano il corredo dell’ambiente videoteca, biblioteca teatrale, raccolta riviste specializzate a disposizione per la consultazione gratuita degli allievi.
Spazio di 200 mq. con pavimento ammortizzato Antheo in betulla, specchi, sbarre da danza e un sistema di amplificazione Electro-Voice ZLX 15p.
Spazio di mt 11 in larghezza e mt 15 in profondità. Il pavimento ammortizzato è stato ottenuto posando un prefinito da 10 mm su pannelli in agglomerato di poliuretano da 20 mm.; specchi, sbarre da danza e un sistema di amplificazione Turbosound da 1000w completano lo spazio.
Un aula di 20 mq. è destinata allo studio della tecnica vocale. Attrezzata con un bellissimo pianoforte verticale Kawai, sistema di amplificazione, microfoni Shure e Sennheiser, e ovviamente leggii, specchi, sgabelli…
Una terza aula di 25 mq è dedicata alle lezioni di teoria e solfeggio, corredata da una ricca serie di strumenti didattici e percussioni.
Un aula di 50 mq. è stata attrezzata per ospitare le lezioni di recitazione teatrale.
Sala dedicata alla recitazione cinematografica e alla posa fotografica attrezzata di:
-n.2 telecamere Sony PMW-F3 e corredo obiettivi PL
-n.1 Nikon D850 full frame, obbiettivo Nikkor 24-120
-Set di luci e flash
Oltre agli ambienti dedicati alla didattica vi sono una serie di spazi necessari a supportare la vita accademica. Oltre 250 mq sono dedicati agli spogliatoi femminili e maschili, alle docce e ai servizi. All’inizio dell’anno accademico ad ogni allievo viene messo a disposizione un armadietto personale con la possibilità di chiusura a chiave.
Una sala accoglienza è dedicata per gli intervalli e i momenti di relax degli studenti: nello spazio di oltre 90 mq troviamo distributori di bevande, tavoli e divani.
Una sala di 70 mq ospita la cucina. Il momento del pranzo in accademia viene vissuto collettivamente: anche questo servizio è una peculiarità della SFA che consente agli studenti di avere un pasto fresco ad un prezzo convenzionato di euro 1,80.
Completano la struttura degli ambienti dedicati all’amministrazione e alla produzione:
Reception
Amministrazione
Direzione
Sala insegnanti
Biblioteca
Magazzino scenografie
Costumeria
Servizi, corridoi e varie
Laboratorio
Per dei giovani che intendono diventare attori di professione, poter contare su un vero teatro a disposizione è fondamentale.
Il Teatro Murialdo è il teatro degli studenti SFA.
Qui si tengono le lezioni laboratoriali di recitazione e le esercitazioni sceniche.
Click one of our contacts below to chat on WhatsApp