fbpx

Programma di Sostegno Economico

Sostegno Economico

Il programma di sostegno economico che Accademia dello Spettacolo mette in campo per gli studenti della Scuola Formazione Attore trova le sue ragioni nella sua natura no-profit. L’associazione è un ETS iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ed ha come principale scopo la promozione dei giovani artisti. Si impegna a creare opportunità a coloro che non hanno grandi possibilità economiche.

Una retta più bassa

Il costo medio annuo per studente accademico in Italia è pari a € 8.502,00, (dato MIUR 2022 relativo all’a.a. 2019/2020, cfr. USTAT)
Le accademie private che offrono percorsi formativi simili a quelli della Scuola Formazione Attore, hanno rette allineate con questa cifra.
Il sistema accademico pubblico, invece, può permettersi di proporre rette inferiori poiché vengono utilizzati fondi delle tasse che tutti paghiamo.
Accademia dello Spettacolo ha come unica entrata le quote degli studenti che versano 4.800 euro annui  praticando uno sconto del 44%. 

Per assicurare locali spaziosi e a norma, docenti qualificati e di livello internazionale, rispetto delle direttive governative, ecc… è necessario affrontare ogni anno costi non indifferenti. 
Il progetto Scuola Formazione Attore è oltremodo più oneroso perché accoglie al massimo 16 allievi al primo anno, quindi incassa meno rette di altri istituti che accolgono 25-30 allievi. Tuttavia, l’associazione riesce a tenere la retta molto più bassa: 4.800 euro all’anno, garantendo sempre un alto livello di formazione ai suoi studenti, anzi ancora più esclusivo.

Come?

Grazie al sostegno economico di enti che credono nel valore di questo progetto.

Ad esempio, l’Opera Torinese del Murialdo dal 2015 mette a disposizione una struttura di oltre 2000 mq con un comodato d’uso gratuito. In questo modo si ottiene un risparmio valutato intorno ai 70.000 euro annui che non gravano sulle rette degli studenti.

La Chiesa della Salute dal 2021 mette a disposizione della scuola il Teatro Murialdo con un comodato d’uso gratuito che consente di risparmiare oltre 25.000,00 euro all’anno.

Infine, l’associazione, in quanto ente del terzo settore, è tenuta ad investire tutti gli incassi dalle rette nel progetto: non c’è qualcuno che, se le cose vanno bene, si arricchisce. Anzi, se ci sono fondi in più, viene potenziata l’offerta formativa a favore degli studenti.

Una scuola esigente

A fronte di questo investimento sull’allievo, la Scuola Formazione Attore si presenta come un istituto estremamente esigente: i giovani che non rispettano il Patto Formativo, o affrontano con superficialità e scarso impegno il programma di studio non hanno possibilità di proseguire l’iter.
Viceversa, gli allievi che dimostrano di rispondere positivamente all’investimento fatto su di loro, vengono ulteriormente premiati e sostenuti nel loro percorso formativo.

Sostenitori

 

 

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Chatta con Giulietta