fbpx

Arti e Natura

La pedagogia che ispira le attività educative di Accademia dello Spettacolo punta a creare un ambiente formativo dove crescere facendo esperienza della bellezza attraverso le arti e la natura.
È fondamentale che tutto lo staff viva per primo i valori di cui si fa portavoce.
Dalla cuoca ai docenti o agli animatori, tutti partecipano a creare un ambiente in cui si respirano i principii a cui il progetto si appella.

arti e natura

La vita lenta

Città slow è un movimento internazionale che vuole offrire un modello per un nuovo concetto del vivere, del produrre, del consumare basato sulle “qualità lente”. 
L’organizzazione dei campi estivi è influenzata da questo approccio lento alla vita, maggiormente rispettoso della complessità in cui gli esseri umani sono inseriti.
I campi a Doues sono un’esperienza di totale riavvicinamento ai ritmi scanditi dalla natura: ogni azione e ogni momento è finalizzato a ricostruire un corretto rapporto con l’ambiente.

Siamo parte di un tutto

Ragazzi, adolescenti e giovani prendono coscienza di “essere parte di un tutto”.
Piante, animali, insetti, terra, acqua, aria, sole, luna abitano il nostro stesso spazio e noi siamo strettamente connessi.
Siamo invitati ad entrare in sintonia con il ritmo della natura e tutto comincia rallentando e facendo silenzio. Ecco allora che cominciamo a sentire quello che prima passava inascoltato.
Da questo approccio derivano alcune scelte di fondo:
✓ Rinunciare alla tecnologia
Ai partecipanti si chiede di non portare con sé computer, tablet e giochi elettronici; il cellulare si lascia in direzione.
✓ Pasti
Vengono consumati con calma e al termine gli animatori dedicano sempre 10-15 minuti per giochi o attività collettive a seconda dei gruppi.
✓ Collaborazione domestica
Preparare la mensa, spreparare e lavare piatti sono attività in cui vengono coinvolti i partecipanti e fanno prendere coscienza che il momento del pasto non può ridursi al consumo del cibo, ma è necessario dedicare del tempo per pulire
✓ Orari
La giornata è scandita da orari che non interpretiamo rigidamente: gli educatori sanno che le attività vanno affrontate non perché lo ordina l’orologio.

arti e natura

Attività artistiche 

Da oltre 20 anni Accademia dello Spettacolo è impegnata a sostenere e promuovere il teatro educativo.
Nel contesto naturale offerto da Doues il progetto educativo della nostra associazione può realizzarsi in modo particolarmente efficace.

Formazione globale

Abbiamo abbracciato un sistema di educazione che utilizza tutte e tre le principali arti della scena: il canto, la danza e la recitazione. Ragazze/i e Adolecenti che partecipano ai campi hanno modo di esercitare tutte e tre le discipline. 

Il collettivo

Il mondo dello spettacolo offre spesso occasioni per emergere singolarmente, per distinguersi. Noi crediamo in un’attività artistica collettiva, dove sono tutti importanti, anche quelli con un ruolo considerato minore. Dove chi è protagonista non si ritiene superiore, ma responsabile. 

Arte e vita

“Tutte le arti contribuisco all’arte più grande di tutte: quella di vivere.” 
Facciamo nostra questa affermazione di Bertold Brecht. Al Summer Musical Camp arti e vita si intrecciano senza soluzione di continuità. Il campo stesso è uno spettacolo che va in scena non solo sul palco, ma anche durante le camminate, i pasti, le notti insonni…

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Chatta con Giulietta