fbpx

Arti e Natura

La pedagogia che ispira le attività educative di Accademia dello Spettacolo punta a creare un ambiente formativo dove crescere facendo esperienza della bellezza attraverso le arti e la natura.
È fondamentale che tutto lo staff viva per primo i valori di cui si fa portavoce. Dalla cuoca ai docenti o agli animatori, tutti partecipano a creare un ambiente in cui si respirano i principii il progetto a cui si appella.
In questa ottica la sostenibilità ambientale è un valore fondamentale dei nostri campi estivi.

arti e natura

La vita lenta

Usseglio ha ottenuto il riconoscimento di città slow, un movimento internazionale che vuole offrire un modello per un nuovo concetto del vivere, del produrre, del consumare basato sulle “qualità lente”. 
L’organizzazione dei campi estivi è influenzata da questo approccio lento alla vita, maggiormente rispettoso della complessità in cui gli esseri umani sono inseriti.
I campi ad Usseglio sono un’esperienza di totale riavvicinamento ai ritmi scanditi dalla natura: ogni azione e ogni momento è finalizzato a ricostruire un corretto rapporto con l’ambiente.

arti e natura

Siamo parte di un tutto

Ragazzi, adolescenti e giovani prendono coscienza di “essere parte di un tutto”. Piante, animali, insetti, terra, acqua, aria, sole, luna sono abitanti come noi e noi siamo strettamente connessi. Siamo invitati ad entrare in sintonia con il ritmo della natura e tutto comincia rallentando e facendo più silenzio. Ecco allora che si comincia a sentire quello che prima passava inascoltato.
Da questo approccio derivano alcune scelte di fondo:
✓ Rinunciare alla tecnologia
Ai partecipanti si chiede di non portare con sé computer, tablet e giochi elettronici; il cellulare si lascia in direzione.
✓ Pasti
Vengono consumati con calma e al termine gli animatori dedicano sempre 10-15 minuti per giochi o attività collettive a seconda dei gruppi.
✓ Collaborazione domestica
Preparare la mensa, spreparare e lavare piatti sono attività in cui vengono coinvolti i partecipanti e fanno prendere coscienza che il momento del pasto non può ridursi al consumo del cibo, ma è necessario dedicare del tempo per pulire
✓ Orari
La giornata è scandita da orari che non devono essere interpretati rigidamente: gli educatori sanno che le attività vanno affrontate non perché lo ordina l’orologio.

arti e natura

Attività ecologiche

Nel contesto educativo, che è già una narrazione di sostenibilità ambientale, si inseriscono delle attività specifiche che hanno lo scopo di affrontare direttamente i temi ambientali.
Tra le diverse attività che vengono svolte vi è un’esperienza che è diventata ormai rituale. In collaborazione con il comune di Usseglio ogni settimana dedichiamo 2/3 ore per il progetto “Pulizia dei Sentieri”.

È un’attività che si ripete ormai da diversi anni che consente ai partecipanti di rendersi conto di come il turista medio sia poco rispettoso della montagna. Seguiti dai volontari della Pro-Loco, muniti di guanti e sacchetti percorriamo i sentieri raccogliendo bottigliette, lattine e prodotti in plastica che vengono lasciati sul terreno soprattutto dai frequentatori del week-end.
L’esperienza viene impostata anche come restituzione: è il nostro modo per ringraziare la montagna che ci ospita e accoglie. I partecipanti si rendono conto dei danni provocati dalla diseducazione e diventano immediatamente più attenti, portando poi, ciascuno nella propria realtà, una sensibilità verso la natura.

arti e natura

Altre attività 

Altre attività di sensibilizzazione ecologica sono:
✓ il progetto “comune fiorito” a cui abbiamo aderito prendendoci cura di una serie di fioriere collocate nelle varie frazioni di Usseglio
✓ la coltivazione del piccolo orto che fornisce l’insalata a km zero
✓ incontro con le guardie forestali e/o i volontari della pro-loco che attraverso la loro esperienza descrivono come i cambiamenti climatici si riflettono sulle montagne
✓ camminate al lago Malciaussia, a Perinera, a Pian Benot…
✓ visita alle stalle e alle greggi

E tutto questo senza dimenticare di svolgere le attività artistiche , che soprattutto nel progetto Summer Musical Camp sono caratterizzanti!

Ecco che arti e natura diventano valori completamente connessi nella filosofia che ispira i campi estivi organizzati da Accademia dello Spettacolo.

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Chatta con Giulietta