fbpx

Andrea Celeste Prota

ANDREA CELESTE PROTA, soprano di coloratura, intraprende il suo percorso artistico presso l’Accademia dello Spettacolo di Torino studiando canto, danza e recitazione. Tra queste discipline decide di approfondire lo studio del canto lirico, proseguendo gli studi sotto la guida del Mº Angelo Galeano. Frequenta il Conservatorio “A. Vivaldi di Alessandria, conseguendo, con il massimo dei voti e la lode, la laurea in canto lirico con il Mº Riccardo Ristori.

Canta attivamente come solista e corista del coro da camera di Alessandria diretto dal maestro Marco Berrini. Debutta nel 2015 ruolo di Edelberto nella prima esecuzione in tempi moderni di Ernelinda di L. Vinci. Partecipa nel 2016 al festival di Musica Sacra di Monreale con il coro Ars Cantica Choir and Consort. Ha partecipato alla messa in scena di diverse opere presso il Conservatorio di Alessandria, in Danimarca e in diverse città Italiane. Tra queste: Suor Angelica, L’Elisir d’Amore, Bohème, Le Nozze di Figaro.

Da due anni è assistente della classe di esercitazioni corali del Conservatorio di Alessandria tenuta dal Mº Marco Berrini. Attualmente svolge attività concertistica come solista e studia composizione sotto la guida del Mº Paolo Ferrara.

Dal 2018 è docente alla Scuola Formazione Attore.

Insegnamenti: Impostazione voce cantata, Interpretazione vocale, Musical

×

Powered by WhatsApp Chat

× Chatta con Giuletta