Programma di recupero ore non erogate A. A. 2019-2020

avvisi comuinicati scuola formazione attore

Il Consiglio di Amministrazione della Scuola Formazione Attore si è riunito utilizzando la piattaforma Zoom il 25 maggio alle ore 17 per discutere il programma di recupero delle lezioni non erogate. Nel presente documento viene riassunto il verbale dell’incontro.

La sospensione delle attività didattiche su tutto il territorio nazionale è un fatto eccezionale che non è dipeso dalla negligenza della nostra associazione, ma ha creato un problema al completamento del programma 2019-2020 della Scuola Formazione Attore. Come ogni anno abbiamo stabilito all’inizio un piano di ore e lezioni da svolgere da ottobre a giugno: questo documento è il nostro punto di riferimento e prevedeva 1.154 ore articolate in 994 ore di lezioni + 160 esperienze didattiche/professionali.

Al momento della sospensione delle lezioni erano state erogate 665 ore di lezioni + 188 ore di esperienze didattiche/professionali. Nei mesi di marzo, aprile, maggio abbiamo organizzato lezioni online per le materie che potevano essere svolte in questa modalità: tecnica vocale (62 ore), dizione (13,5 ore), recitazione TV (27 ore). L’iniziativa è stata avviata per sostenere anche psicologicamente il gruppo.

Ad oggi, 26 maggio 2020, le ore erogate per il progetto SFA sono state 955,5.
Restano dunque da erogare: 198,5 ore.

Non deve stupire che, nonostante tutto, fossimo già a buon punto. La Direzione preferisce sempre anticipare ed eventualmente sviluppare delle attività in aggiunta, piuttosto che trovarsi nella situazione di non raggiungere gli obbiettivi. In occasione di una delle ultime lezioni online, il Direttore ha anticipato la proposta che avrebbe presentato in Consiglio per completare l’anno 2019-2020.

Il Consiglio di Amministrazione ha valutato che in giugno non ci sono le condizioni per riprendere con serenità le lezioni. Se altre istituzioni ritengono di poter condonare le attività didattiche non svolte promuovendo di fatto gli allievi e chiudendo l’anno con “una sorta di liberi tutti”, Accademia dello Spettacolo è convinta che tale soluzione accontenti soltanto chi sta cercando una scorciatoia, ma certamente non è il caso dei nostri allievi. Noi siamo sicuri di avere allievi che hanno capito come non si possano raggiungere importanti risultati artistici senza studio e lavoro assiduo.

Quindi, lo svolgimento delle ore mancanti è doveroso.
Premesso che qualsiasi modalità non accontenta mai tutti, in questo caso ognuno è chiamato a mettere come priorità la sua formazione attoriale. Vacanze o progetti paralleli non devono essere messi anteposti per condizionare la ricerca di una soluzione: se c’è la volontà di diventare attori professionisti, ritornare in classe e riprendere le lezioni è tutto quello che si desidera.

La soluzione che si prospetta è dunque la seguente:

1) Summer Musical Camp ad Usseglio 26 luglio – 8 agosto (60 ore)
Daremo priorità agli allievi SFA che potranno partecipare versando una quota di 100 euro (7 euro al giorno per vitto e alloggio)

2) Riprendere tutte le lezioni il 31 agosto e svolgere 5 settimane (190 ore).
Esami nella settimana dal 5 al 9 ottobre.

In questo modo si chiuderà l’anno 2019-2020 con 1.266,5 ore erogate.

12 ottobre: inizio nuovo anno-accademico 2020-2021.

17 ottobre: diplomi

Ovviamente per svolgere questo programma dobbiamo attendere ancora le decisioni del Governo, ma abbiamo preferito anticipare per non trovarci ad improvvisare.

La soluzione prospettata risponde alle aspettative di chi sta investendo sul suo futuro seriamente.

Torino 27 maggio 2020
Il Direttore
Dott. Mario Restagno

Related Posts

Leave a Reply

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Chatta con Giulietta