Advanced – Summer Musical Camp | Seminario residenziale 17-25 anni

advanced

Sono aperte le iscrizioni ad Advanced – Summer Musical Camp un seminario estivo residenziale dedicato a giovani 17-25 anni che si tiene ogni anno ad Usseglio.
Il progetto è un’attività a scelta dello studente destinato in modo privilegiato agli allievi della Scuola Formazione Attore, ma vengono accolti anche esterni che abbiamo una preparazione nelle tre arti.

Per garantire un alto standard qualitativo vengono accolti al massimo 18 partecipanti.
Inizierà il 25 luglio e terminerà il 7 agosto.

La residenza che accoglie il progetto è la Casa Alpina Accademia dello Spettacolo situata nella frazione Villaretto di Usseglio, in via XXIV maggio 4.

Obbiettivi didattici

Advanced Summer Musical Camp ha diversi importanti obbiettivi didattici, ma due sono quelli che ci preme evidenziare.

Musical Performer
Il primo e il più evidente obbiettivo per gli studenti è quello di conoscere la figura professionale del musical performer confrontandosi con un artista londinese. Per chi aspira a diventare musical performer Londra, con le sue accademie, è un punto di riferimento. La qualità dell’offerta formativa degli istituti londinesi è risaputa, nello stesso tempo i costi sono molto elevati perché bisogna mettere in conto viaggio, vitto e alloggio oltre al corso. In ultimo, le recenti scelte politiche legate alla Brexit, stanno rendendo i contatti con l’Inghilterra più difficili e onerosi. In questo contesto, grazie alla sinergia stabilita ormai da alcuni anni con ArtsEd, Accademia dello Spettacolo invita docenti inglesi scelti con cura, per garantire un’esperienza di qualità ai giovani che aspirano a svolgere un’attività professionale nel settore del teatro musicale.

Vita in comune
Un altro importante obbiettivo didattico è allenare gli studenti alla vita comune. Vivere 15 giorni insieme come una compagnia teatrale mette in condizione gli studenti di conoscere le esigenze di un mestiere che implica capacità di relazione. Molti giovani falliscono come attori perché non sanno sopportare le normali tensioni della vita comune, caratteristica imprescindibile di qualsiasi compagnia teatrale o cast cinematografico. Non è sufficiente il talento per avere una lunga carriera professionale: bisogna saper stabilire corretti rapporti lavorativi. É importante che un giovane verifichi subito i suoi limiti. Summer Musical Camp consente ai partecipanti di misurarsi concretamente con le difficoltà della convivenza quotidiana anche al di fuori del set.

Programma

Attività preparatoria di canto, danza e recitazione con lo staff della Scuola Formazione Attore.
A David Ashley viene affidato il compito di insegnare agli studenti come esprimersi in modo multidisciplinare.
Sarà dedicato anche del tempo per incontri in cui si parla del mestiere del musical performer, come si lavora in Inghilterra, come e dove eventualmente indirizzarsi per perfezionarsi a Londra.

Related Posts

Leave a Reply

×

Powered by WhatsApp Chat

× Chatta con Giuletta