fbpx

IL PICCOLO PRINCIPE
“L’essenziale è invisibile agli occhi” – È una commedia musicale ispirata al romanzo di Antoine de Saint-Exupery scritta da Mario Restagno con musiche di Walter Orsanigo e Paolo Gambino. Coreografie di NIves Bosca, scenografia di Giuseppe Garau e costumi di Sara Memore..

Cast
Le produzioni firmate da Accademia dello Spettacolo sono da sempre caratterizzate da un evidente investimento a favore dei giovani artisti. La compagnia è formata dai giovani allievi della Scuola Formazione Attore e da tre giovani artisti da poco diplomati per i ruoli più importanti:

JACOPO SICCARDI

ROSSELLA PIRO

RITA PENDUZZU

Trama
Un aviatore si trova a dover effettuare un atterraggio di emergenza in pieno deserto del Sahara. Qui incontra un piccolo principe che gli racconta del suo pianeta e degli incontri che ha fatto durante un viaggio di istruzione. L’Aviatore conosce i Baobab, La Rosa, Chermisi il matematico, e via via i vari personaggi che costellano il romanzo di Saint-Exupery. L’incontro con la Volpe prelude l’addio che avviene quando il Piccolo Principe resta solo con il Serpente.

Descrizione
Spesso si pensa al musical come ad una forma di spettacolo frivola e superficiale. In linea con lo stile e le produzioni firmate da Accademia dello Spettacolo, “Il Piccolo Principe” è uno spettacolo che diverte, ma nello stesso invita a pensare. Il testo scorre continuamente passando dalla prosa alle canzoni che non sono momenti di pausa, ma portano avanti la storia: questo fatto richiede da parte del pubblico attenzione e può rendere lo spettacolo apparentemente difficile.

A chi
È uno spettacolo consigliato per un pubblico a partire dai 9 anni.
Per i più piccoli (4-8 anni) è necessaria un preparazione poiché lo spettacolo fluisce con ritmi sostenuti e soltanto una conoscenza della storia può consentire di seguire la narrazione.

Date
Lo spettacolo è andato in scena al Teatro Murialdo di Torino il 15 gennaio 2017 e a grande richiesta è stato replicato il 3-4-5 febbraio sempre nello stesso luogo.

Progetto Educational

Accademia dello Spettacolo fin dalla sua fondazione è impegnata nell’educazione dei ragazzi e dei giovani attraverso le arti performative pubblicando opere teatrali/musicali che sono un vero e proprio strumento di animazione. Il Piccolo Principe arricchisce la collana che comprende già: Il Gigante Egoista, Le Avventure di Pinocchio, Hamelin, Canto di Natale.

ELENCO CAST

Attori professionisti
Jacopo Siccardi (Aviatore)
Rossella Piro (Rosa e Volpe)
Rita Penduzzu (Chermisi)
Gessica Cipriano (Tersicorea)
Valentina D’Agnano (Tersicorea)

Allievi tirocinanti SFA
Alberto Florio (Re)
Laura Dotta Rosso (Vanitoso)
Camilla Bruno (Geografo)
Martina Refolo
Simonetta Pellizzer
Roberta Santoro
Giacomo Vassallo
Francesca Basso
Francesco D’amanti
Marco Grillo
Virginia Orlando
Elena Fiorio Plà
Alessandra Restelli

e con i giovanissimi
Eva Giacone
Ester Barbarossa
Lucia Restagno
Sonia Caretto
Alissa Tucci
Matteo Ardengo
Alice Musso
Mirsada Cravero
Virginia Maglioli
Iris Zennaro
Sarah Stramaglia
Sara Barbarossa
Valentina Asselle
Mariacarlotta Visetti
Beatrice D’ambrosio
Simone Marietta (Piccolo Principe)