Adattamento in commedia musicale dell’opera di William Shakespeare
curato da Mario Restagno
con musiche di
Walter Orsanigo e Paolo Gambino
regia di
Jon Kellam (USA)
Uno spettacolo di grande impatto.
In linea con lo stile e le produzioni firmate da Accademia dello Spettacolo, “Sogno di una notte di Mezza Estate” è un musical che diverte, ma nello stesso invita a pensare.
La narrazione scorre passando dalla prosa alle canzoni che non sono momenti di pausa, ma portano avanti la storia.
Il testo di Shakespeare è stato tradotto in italiano e semplificato per risultare comprensibile alle giovani generazioni.
La storia è rispettata fedelmente diventando un’ottima occasione per avvicinare gli studenti al capolavoro del drammaturgo inglese.
Consigliato per un pubblico a partire dai 10/11 anni.
Offre diversi spunti di discussione per le classi di adolescenti.
Biglietto calmierato per le scuole
(invece di euro 25,00)
1 omaggio ogni 15 studenti
per ogni ulteriore accompagnatore il costo del biglietto sarà di euro 6,00
Gentilmente si chiede ai docenti di essere comprensivi.
La produzione è molto onerosa poiché coinvolge oltre 30 collaboratori.
Nonostante questo il costo biglietto è stato fissato ad un cifra estremanente contenuta per favorire la partecipazione.
dalle 9:00 alle 19:00
Zeppa coinvolge i suoi amici per preparare uno spettacolo da presentare in occasione del matrimonio della regina Ippolita.
Nello stesso tempo, Ermia decide di fuggire insieme a Lisandro perché il padre, Egeo, la vuole maritare con Demetrio. Elena, la sua migliore amica è innamorata di quest’ultimo che non la ricambia. Per ottenere la sua attenzione svela che Ermia è fuggita attraverso il bosco insieme a Lisandro approfittando della luna piena.
Demetrio decide di raggiungere gli amanti ed Elena lo segue.
Il bosco è abitato da esseri magici. Oberon e Titania, re e regina delle fate, hanno litigato e per questo motivo l’estate sta tardando ad arrivare. Oberon vuole vendicarsi e incarica Puck di entrare nella camera di Titania e, mentre dorme, spargere una pozione magica che la farà innamorare del primo essere che incontrerà.
Puck, tuttavia si prende delle libertà. Incontrando Elena e vedendola disperata, sparge la pozione su Demetrio e Lisandro. Assistendo alle prove della compagnia di bifolchi decide di prendersi gioco di Bottom e lo trasforma in somaro.
Quando Bottom apparirà a Zeppa e compagni con la testa da somaro succederà un pandemonio. Titania si sveglierà e vedendo il somaro, si innamorerà di lui e se lo porterà nella sua camera.
Nel frattempo Demetrio e Lisandro incontrano Elena e s’innamorano entrambi di lei. Quando sopraggiunge Ermia scopre che Lisando non la vuole più.
Oberon si rende conto che la situazione è precipitata: interviene facendo addormentare i giovani e liberandoli dell’incantesimo. Dopodichè libera anche Titania. La pace finalmente è ritornata nel bosco.
Egeo e la regina Ippolita ritrovano i giovani amanti addormentati: una volta risvegliati non ricordano che cosa è successo. Grazie all’intercessione della regina, Ermia ottiene di sposare Lisandro.
Nel frattempo si risveglia anche Bottom. Egeo lo riconosce come uno degli attori che stavano preparando lo spettacolo e invita tutti ad andarsene per non rovinare la sorpresa.
Puck toglie la testa da somaro a Bottom che si risveglia.
Arrivano i suoi compagni e quest’ultimo racconta di Titania, ma forse… ha solo sognato!
Click one of our contacts below to chat on WhatsApp