Alta formazione per Attori | Master gratuito di 600 ore

alta formazione per attori

Alta formazione per Attori è un master gratuito di 600 ore promosso da ANFA in collaborazione con Accademia dello Spettacolo.
Il progetto attualmente è in fase di presentazione alla Regione Piemonte per ottenere il finanziamento dal Fondo Sociale Europeo.

L’iniziativa nasce per rispondere ad un’esigenza dei giovani artisti che puntano a costruire una carriera nel mondo dello spettacolo dal vivo.
Una volta completato l’iter formativo non è facile trovare immediatamente un’inserimento lavorativo. In questo settore si tende a premiare chi ha già un curriculum o chi è famoso grazie alla televisione. Nello stesso tempo, molti giovani artisti vorrebbero promuovere un progetto personale oppure collettivo, ma non sanno da che parte cominciare perché gli aspetti amministrativi ed organizzativi appaiono oscuri e complessi.
A partire dalla SIAE, fino alle norme per allestire anche solo un piccolo impianto luci, possono diventare problemi importanti per chi non li ha mai affrontati. La produzione di uno spettacolo  richiede competenze trasversali: costumi, luci, musica, trucco,… E poi la comunicazione, che è fondamentale per far conoscere il proprio lavoro.

In Italia non vi sono proposte formative che rispondano a queste esigenze.
In Inghilterra vi sono istituti che propongono master dedicati proprio a chi vuole produrre nel settore dello spettacolo dal vivo.
Organizzando questo master abbiamo cercato di coniugare la concretezza dell’approccio anglosassone con la situazione italiana.

L’idea di partenza è quella di creare una compagnia di 8 attori e dare loro un teatro da gestire.
Nella prima parte del master vengono fornite le informazioni a livello teorico.
Nella seconda parte i giovani realizzerano 4-5 spettacoli di generi molto diversi da rappresentare sul palco del Teatro Murialdo, mettendo in pratica tutte le informazioni acquisite nella parte teorica.
In particolare dovranno curare tutti gli aspetti della produzione dalla A alla Z.

In tutte le fasi saranno seguiti da personale competente che trasmetterà le conoscenze acquisite in tanti anni di professione.
Riccardo Forte (teatro di prosa)
Marco Brancato (teatro di prosa)
Sheila Grant (teatro musicale)
David Ashley (teatro musicale)
Patrizia Besantini (arti mimiche)
Daniela Freguglia (teatro di prosa)
Zahira Berrezouga (teatro di prosa)
Samuel Toye (spettacolo in lingua inglese per le scuole)
Gabriele Girondi (improvvisazione)
Mario Restagno (scrittura e produzione di teatro musicale)
Massimo Giardini (recitazione radiofonica)
Anna Oggero (marketing e fundraising)
Giovanni Caretto (sicurezza e antincedio)
Questi sono alcuni nomi, ma non saranno i soli che collaboreranno al progetto, per consentire ai partecipanti un’esperienza il più possibile diversificata e completa. Interverranno tecnici audio e luci, casting director, esperti amministrativi, ecc…
Accademia dello Spettacolo metterà inoltre a disposizione un sistema professionale audio/luci e tutto il magazzino scene e costumi (oltre 5000) affinchè i candidati possano acquisire esperienze a 360° dell’attività nel mondo dello spettacolo.

A chi

La selezione dei candidati avverrà tenendo conto di alcuni requisiti fondamentali:
1) età compresa tra i 18 e i 35 anni;
2) condizione lavorativa: disoccupati/inoccupati;
3) titolo di studio minimo: qualifica;
4) formazione o esperienza nel settore delle performing arts.

Vuoi candidarti?

Se sei interessato puoi candidarti in questa fase senza nessun impegno al seguente link: Alta Formazione per Attori

Info

340.7794400 (risponde h 24/24)

Related Posts

Leave a Reply

×

Powered by WhatsApp Chat

× Chatta con Giuletta