Andrea Cavarra e le maschere | Esercitazione scenica 2023-2024

andrea cavarra

Al mascheraio e attore Andrea Cavarra viene affidata l’esercitazione scenica con gli studenti del II e III anno della Scuola Formazione Attore.

Parte I
Durante il laboratorio, partendo da una matrice già esistente del catalogo di Zorba Officine Creative, ogni partecipante realizzerà, sotto la guida dell’insegnante, una delle tipiche maschere di Commedia dell’Arte. Il corso ha tra gli obiettivi quello di permettere all’attore che desidera realizzare il teatro in maschera di realizzare il suo strumento personale, vale a dire una vera maschera in cuoio.
Parte II
Preparazione di una prefomance da presentare al pubblico utilizzando le maschere create.

Andrea Cavarra

Attore, mascheraio, scenografo, regista e insegnantee, si occupa di teatro popolare contemporaneo da 25 anni. Attualmente é direttore artistico dell’associazione Zorba Officine Creative, dirige l’Atelier del Teatro e delle Arti ed é vicepresidente di Artepassante a Milano, oltre ad essere executive producer e fondatore di Bämsemble Company. Frequenta l’Accademia Nazionale del Circo e si diploma alla Scuola Internazionale dell’Attore Comico (Reggio Emilia). Dopodiché è allievo, assistente e poi collaboratore dei maestri Antonio Fava, Carlo Boso e Stefano Perocco di Meduna, facendo così del teatro popolare in maschera la sua principale attività, come attore prima e poi come mascheraio, scenografo e regista. Lavora con Paolo Rossi, Dario Fo, Massimiliano Civica, Alfredo Iriarte, Roberto Prestigiacomo, Enrico Masseroli, I Made Djimat, Tim Supple e la Royal Shakespeare Company, Jon Kellam e tantissimi altri. Entra in Artepassante a Milano nel 2013 portando il teatro popolare e l’artigianato teatrale nelle stazioni dei treni, insegna all’Accademia di Belle Arti di Brera e all’Accademia dell’Arte di Arezzo. Diffonde grazie ai suoi corsi e ai suoi spettacoli l’uso della maschera teatrale in tutto il mondo.

Orari

20 febbraio ore 10-13 e 14-17
21 febbraio ore 10-13 e 14-17
23 febbraio ore 10-13 e 14-17
24 febbraio ore 10-13 e 14-17
25 febbraio ore 10-13
27 febbraio ore 10-13 e 14-17
28 febbraio ore 10-13 e 14-17
29 febbraio ore 10-13 e 14-22

Il laboratorio verrà riconosciuto come “Esercitazione scenica 2023-24” e assegnerà a ciascun studente 2 CFA.

Il Direttore

Dott. Mario Restagno

 

Related Posts

Leave a Reply

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Chatta con Giulietta