Annunciato il cast de “Il Piccolo Principe”

Si sono concluse le audizioni per formare il cast de “Il Piccolo Principe”, la nuova produzione firmata Accademia dello Spettacolo. Sarà Jacopo Siccardi ad interpretare il ruolo dell’Aviatore che dopo un atterraggio d’emergenza nel deserto del Sahara incontra il Piccolo Principe, Simone Marietta (9 anni). Rossella Piro vestirà i panni della Rosa nel primo atto e della Volpe nel secondo atto. A Rita Penduzzu è affidato il ruolo di Chermisi, il matematico che “ha misurato la solitudine dei numeri primi”.

Un produzione che non rispetta le regole
Le “regole del mercato sono ampiamente conosciute”: si vogliono nomi noti o collaudati per garantire il successo economico dell’operazione. Completamente opposti gli obbiettivi di questa iniziativa che vede protagonisti artisti che si sono da poco affacciati nel mondo dello spettacolo e stanno costruendo la loro professione. Accademia dello Spettacolo, che per sua mission cerca di promuovere l’inserimento professionale dei giovani, non è preoccupata di cavalcare l’onda della pubblicità e della fama degli artisti affermati.
Anche la scrittura dell’opera, un musical che non rispetta le regole del musical, vuole divertire ma senza rinunciare a far riflettere lo spettatore: un equilibrio non facile da raggiungere. Mario Restagno si avvale della collaborazione di Walter Orsanigo (melodista) e Paolo Gambino (compositore e arrangiatore) per la creazione delle parti musicali che nascono, a differenza di altre opere di teatro musicale, su una sceneggiatura che determina melodie, arrangiamenti e atmosfere.

Progetto Educational
Oltre ai protagonisti citati la produzione porta in scena oltre 30 giovani artisti dai 14 ai 20 anni della Scuola Formazione Attore di Torino. Questa versione de “Il Piccolo Principe”, infatti, si rivolge in particolare al mondo della scuola proponendosi come uno spettacolo realizzabile localmente negli istituti di ogni ordine e grado, contribuendo ad arricchire la collana del Progetto Educational.

Info
Accademia dello Spettacolo
Torino, Via Villar 25
Te. 011.4347273

Related Posts

×

Powered by WhatsApp Chat

× Chatta con Giuletta