La Chiocciola un film di Roberto Gasparro

la chiocciola

La Chiocciola è un film di Roberto Gasparro che vede tra i protagonisti Daniela Freguglia, docente alla Scuola Formazione Attore di Torino.
Nel cast troviamo tra gli altri Enzo De Caro, la giovanissima Vittoria Chiolero, Tony Sperandeo, Massimiliano Rossi e Massimiliano Cavallari.
Il film uscirà il 5 dicembre 2023, ma nel frattempo è stato premiato al 77° Festival Internazionale del cinema di Salerno.

A Torino viene proiettato al Massaua Citiplex in piazza Massaua 9.
Biglietti qui

Il Tema

La Chiocciola affronta il tema dei hikikomori.
Il termine, di origine giapponese, deriva dal verbo hiku (tirare indietro) e komoru (ritirarsi).
Letteralmente, “Hikikomori” significa “stare in disparte, isolarsi, essere confinati”.
Viene utilizzato per definire una forma di ritiro sociale patologico che comporta una volontaria reclusione nella propria abitazione.
Gli Hikikomori sono tipicamente adolescenti e i giovani in transizione verso l’età adulta (15-30 anni) che scelgono di recludersi in casa.
I maschi si dedicano maggiormente al gaming online, mentre le ragazze al sonno, alla lettura e alla tv.

La Trama

Vittoria è una quindicenne che vive chiusa nella sua camera da oltre trenta giorni.
La ragazza ha interrotto tutti i contatti con il mondo esterno.
Il padre si è trasferito a New York, mentre la madre Stefania (Daniela Freguglia) è un’imprenditrice di successo nel mondo della moda.
L’assenza dei genitori nella vita di Vittoria l’hanno resa fragile di fronte ad atti di bullismo e la mancanza di amicizie vere.
L’unica persona che riesce ad avvicinarla è suo nonno Francesco (Enzo De Caro), un botanico e ricercatore da sempre impegnato nella difesa della biodiversità per preservare le aree del territorio. Anche Francesco vive in una sorta di isolamento perchè nel paesino del Cilento dove abita, Cuccaro Vetere, mette in pratica le tecniche che ha imparato dai nativi americani per la permacultura e la conservazione dei semi.
Lo scopo di Francesco è quello di mantenere vivo l’amore con sua nipote e di recuperare il rapporto con sua figlia Stefania.
Tutti i personaggi faranno i conti con il loro passato e con il loro presente.

Trailer de La Chocciola

la chiocciola daniela freguglia
Daniela Freguglia – La Chiocciola 2023

Related Posts

Leave a Reply

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Chatta con Giulietta