Le Avventure di Pinocchio | Esame di diploma

le avventure di pinocchio

Le Avventure di Pinocchio è un’attività che viene proposta agli studenti iscritti al III° anno della SFA e che sarà valutata tra le prove d’Esame di Diploma.

Regolamento SFA art. 18
Durante il terzo anno gli studenti partecipano all’allestimento di uno o più spettacoli teatrali da rappresentare al pubblico. Questa parte della prova può anche prevedere la realizzazione di uno spettacolo originale di teatro educativo (per i dettagli vedere POF).

Produzione

La produzione viene realizzata in collaborazione con Il Mutamento Zona Castalia ed è inserita nel progetto “Station To Station”.
Lo spettacolo andrà in scena il 21 ottobre 2022 alle ore 10 per le scuole e il 22 ottobre 2022 alle ore 21 per tutti.
L’attività prevede per gli studenti 100 ore di impegno, tra prove e rappresentazioni, a partire dal 13 ottobre 2022.

Mario Restagno curerà la regia complessiva, coadiuvato da Daniela Freguglia e Lucia Carnevale (coreografa), mentre Silvia Santoro sarà vocal coach.

Il progetto

Le Avventure di Pinocchio è una commedia musicale che, dalla sua pubblicazione, è stata messa in scena da centinaia di scuole in tutta Italia. Si tratta, infatti, di un’opera di teatro educativo, cioè scritta in modo tale da essere utilizzata nelle scuole. Nello stesso tempo è uno spettacolo che mette alla prova anche gli attori di professione. La struttura drammaturgica ricorda per certi versi Godspell un musical degli anni settanta. Un gruppo di giovani attori racconta ad un gruppo di più piccoli la storia del burattino che diventa un bambino vero. Gli attori sono sempre in scena e si alternano nei vari ruoli evocando i personaggi con accessori che trovano dentro ad un vecchio baule.

Con la partecipazione a questa produzione gli studenti del III° anno avranno soddisfatto la prima parte dell’esame di diploma come indicato dall’art 18 del Regolamento e come previsto dall’Ordinamento Didattico.

L’attività assegnerà 4 CFA.

Torino, 14 luglio 2022
Il Direttore
Dott. Mario Restagno

Related Posts

Leave a Reply

×

Powered by WhatsApp Chat

× Chatta con Giulietta