Titolo: Povere creature!
Anno: 2024
Durata: 141’
Nazione: USA, UK, Irlanda
Genere: sentimentale, drammatico, commedia, fantascienza
Regia: Yorgos Lanthimos
Interpreti: Emma Stone (Bella Baxter), Mark Ruffalo (Duncan Wedderburn), Willem Defoe (dott. Godwin Baxter), Ramy Youssef (Max McCandles)
Trama
Londra, una giovane donna si suicida gettandosi nel Tamigi. Tempo dopo, il giovane studente di medicina Max McCandles viene invitato dal dott. Godwin Baxter a collaborare a un esperimento: monitorare i miglioramenti di Bella Baxter, la donna che si era gettata nel Tamigi e a cui lui ha impiantato il cervello del bimbo che aspettava e che era sopravvissuto. La giovane progredisce rapidamente e mostra una spiccata libido, così Baxter decide di darla in sposa a Max. Quando però l’uomo, per stipulare un contratto pre-matrimoniale, invita in casa l’avvocato donnaiolo Duncan Wedderburn, Bella spinta dal desiderio di vedere il mondo, decide di seguirlo in un suo viaggio. Insieme a Duncan, Bella esplora la propria sessualità e l’Europa. Duncan, geloso, la porta in crociera per cercare di controllarla. Durante la navigazione, Bella incontra dei passeggeri che la avvicinano alla filosofia e alla povertà presente ad Alessandria d’Egitto. Bella, distrutta da tale visione, dona tutti i soldi di Duncan ai poveri. Ormai senza denaro per pagare il viaggio, i due vengono fatti sbarcare a Marsiglia, da dove raggiungono Parigi. Bella, per guadagnarsi da vivere, va a lavorare al bordello di Madame Swiney, causando a Duncan un esaurimento nervoso. Grazie alla collega Toinette, Bella scopre il socialismo e di aver avuto in passato un figlio. La giovane torna così a Londra, si riappacifica con Godwin e accetta di sposare Max. Il giorno delle nozze però, Duncan e il generale Alfie Blessington irrompono in chiesa; quest’ultimo reclama Bella: ella è infatti sua moglie Victoria. Bella accetta di tornare a casa con lui, ma in breve tempo si rende conto che il carattere tirannico e sadico di Alfie sono stati la causa del suicidio di Victoria. Quando Alfie ordina ad un medico di mutilare la moglie per controllarne la sessualità, Bella si rivolta gettandogli addosso un calice di cloroformio e portandolo a spararsi ad un piede. Avendo capito di voler essere medico, la ragazza porta Alfie nello studio di Godwin, ormai morto. Lì, ferma l’emorragia ma scambia il cervello dell’uomo con quello di una capra. Bella, Max e Alfie la capra continuano lo studio di Godwin, vivendo la loro vita come meglio credono.
Commento
Nella scena che ho scelto la scoperta della sessualità rappresenta per Bella il momento chiave della sua esistenza.
Ella dice infatti di aver capito finalmente come procurarsi da sola la felicità e soprattutto di poterlo fare da sé e in qualsiasi momento.
Da questo momento in poi, la ragazza abbandona il suo stato di bambina per diventare donna e capisce cosa vuole dalla propria vita: viaggiare e scoprire la felicità fuori dalla casa di Godwin. Essendo dotata di libero arbitrio, il dottore non può non concederle di fare queste scoperte.
“Bella è completamente libera e senza vergogna riguardo al suo corpo”, ha dichiarato l’attrice Emma Stone parlando ai microfoni di BBC Radio 4.
“Il sesso è ovviamente una parte enorme della sua esperienza e della sua crescita, come credo lo sia per la maggior parte delle persone nella vita”.
La scena gira attorno alla figura di Bella, seduta al tavolo da pranzo.
Non sono quasi presenti battute e la scena coinvolge lo spettatore principalmente sul piano sensoriale.
Ho scelto questa scena in particolare poiché credo che, come attrice, potrei incontrare delle difficoltà nell’interpretare questo momento del film.
Scena da recitare
25’:48’’
[INTERNO SALA DA PRANZO GIORNO]
CAMPO MEDIO
MDP inquadra da testa a petto la figura di Bella Baxter.
Bella è seduta al tavolo da pranzo.
Indossa una camicia da notte bianca, i capelli sono raccolti e sta mangiando.
Bella prende un frutto in mano e lo porta sotto il tavolo.
STACCO SU PIANO MEDIO
MDP si avvicina sempre di più alla ragazza.
Bella si sistema il frutto sotto il vestito e piega le gambe.
Le sue ginocchia toccano il bordo del tavolo.
Il viso della ragazza mostra prima indecisione poi piacere.
Si comprende che la giovane si sta provocando piacere con il frutto preso dal tavolo da pranzo.
STACCO CC SU PRIMO PIANO
MDP inquadra solo un lato del viso di Bella.
La ragazza continua a provocarsi piacere. La bocca è aperta e si possono sentire i suoi lamenti di piacere.
STACCO SU PRIMISSIMO PIANO
MDP inquadra solo il volto di Bella, di profilo.
STACCO SU PRIMISSIMO PIANO
Bocca aperta di Bella.
STACCO SU MEZZO BUSTO
MDP si allontana dal viso della ragazza, fino ad inquadrarla sempre di profilo ma facendo vedere la sedia e Bella con le gambe piegate contro tavolo.
STACCO CC SU CAMPO MEDIO
MDP inquadra l’arrivo della governante dal fondo della stanza fino a che ella non si trova alla sinistra di Bella.
È in piedi con una mano appoggiata al tavolo.
Bella smette di darsi piacere e i lamenti si interrompono.
Bella si rivolge alla governante.
BELLA: “Signora Freeman, Bella ha scoperto felicità quando vuole.”
SIGNORA FREEMAN: “Uhm,…”
MDP si avvicina sempre di più alle due donne.
MDP SU CAMPO MEDIO
Inquadrate il MEZZO PROFILO della governante e il MEZZO BUSTO di Bella.
BELLA: “Tu faccia triste ma io so aiutare. Chiudi occhi.”
Su Movieplayer: Povere Creature
[Recitazione Cine-TV – Relazione di Sara Zanirato]