sheila grant

Wicked the musical | Seminario con Sheila Grant

“Un’ amichevole macchina da guerra del West End”, così possiamo descrivere Sheila Grant, con cui abbiamo avuto la fortuna di lavorare durante il Summer Musical Camp 2021. In soli due giorni è riuscita ad insegnare al nostro gruppo tre coreografie tratte da Wicked, musical in cui ha lavorato per alcuni anni sui palchi del West End.

Wicked è un musical di Stephen Schwartz andato in scena la prima volta a Broadway nel 2003. Racconta la storia di Elphaba, la futura Malvagia Strega dell’Ovest, ed il suo rapporto con la Strega Buona del Nord. La loro amicizia deve fare i conti con le loro diverse personalità e i diversi punti di vista, la stessa rivalità in amore, le reazioni al governo corrotto del Mago di Oz, e per ultimo la fine pubblica di Elphaba.

Sheila Grant ci ha raccontato che aveva un sogno, quello di entrare appunto nel cast di Wicked. E questo sogno si è realizzato nel 2008. Grazie alla sua conoscenza diretta dello show abbiamo potuto imparare i passi e i movimenti  esattamente come come vengono eseguiti dal cast originale di Wicked. Conoscere Sheila è stato, oltre che un piacere, una grande opportunità. La sua esperienza nel mondo del musical internazionale ci ha permesso di scoprire l’affascinante meccanismo che si cela dietro questa realtà.

Sono molti gli insegnamenti appresi durante questi giorni di lavoro. Prima di tutto abbiamo potuto confrontarci con un approccio  anglosassone e con i ritmi lavorativi del west-end. Sheila ha sul palco un’energia impressionante che la rende sempre presente in quello che fa, con una concentrazione che per noi “latini” è qualcosa a cui non siamo assolutamente abituati. Grazie a questa sua determinazione alla fine delle due giornate abbiamo montato ben tre pezzi: l’ensemble della canzone “One Short Day”, parte del “Oz Dust Ball” e la coreografia d’audizione che i ballerini dello show devono imparare.

In secondo luogo, grazie ai suoi innumerevoli racconti e aneddotti sulla vita degli artisti del West End, Sheila ci ha permesso di approfondire il mestiere attoriale, le qualità necessarie, le regole di ingaggio, le difficoltà da superare, insomma tutta una serie di informazioni che ci consentono di diventare più consapevoli della nostra scelta.

(Articolo redatto dagli allievi SFA)

Related Posts

Leave a Reply

×

Powered by WhatsApp Chat

× Chatta con Giulietta