COMUNICATO STAMPA
“SI VEDE BENE SOLO COL CUORE, L’ESSENZIALE È INVISIBILE AGLI OCCHI”
Una co-produzione Accademia dello Spettacolo e Il Mutamento
“Il Piccolo Principe”
musical ispirato all’omonimo romanzo di Antoine de Saint-Exupéry
Venerdì 19 e Sabato 20 aprile
Teatro Monterosa di Torino.
CAST
L’attore torinese Massimo Giovara nel ruolo dell’aviatore guida una compagnia ad alto tasso giovanile. Infatti l’ensemble è composto da 8 giovani under 30 che prendono parte al progetto “Bottega dello Spettacolo”, un percorso di formazione e avviamento professionale sostenuto da Compagnia San Paolo e Fondazione CRT. Completano il cast Anna Oggero, Gabriele Girondi e Mosè di soli 10 anni nel ruolo del piccolo principe. Le coreografie sono affidate a Sheila Grant, attrice e coreografa inglese.
SPETTACOLO
Protagonista un aviatore che si trova a dover effettuare un atterraggio di emergenza nel deserto del Sahara, dove incontra un Piccolo Principe che gli racconta del suo pianeta e degli incontri avvenuti durante un viaggio di istruzione. Così l’Aviatore conoscerà i Baobab, La Rosa, Chermisi il matematico, e via via i vari personaggi che danno vita al romanzo. Il racconto, che fu pubblicato da De Saint-Exupéry il 6 aprile del 1943 mentre abitava negli Stati Uniti, rappresenta un classico della letteratura per ragazzi e viene presentato da Accademia dello Spettacolo sotto forma di commedia musicale.
MESSAGGIO
Una produzione di grande impatto e particolarmente adatto alle giovani generazioni, “Il Piccolo Principe” è uno spettacolo che diverte, ma nello stesso invita a pensare. Il testo scorre continuamente passando dalla prosa alle canzoni che non sono momenti di pausa, ma portano avanti la storia.
Date le tempistiche limitate necessarie a sviluppare un’opera teatrale, risulta difficile racchiudere l’intero romanzo, di conseguenza lo sceneggiatore ha adattato il testo selezionando gli spunti ritenuti più utili alla sua personale rilettura, rispettandone comunque la versione originale. Ogni incontro narrato, infatti, diviene uno spunto di riflessione per lo spettatore, che può interpretare come allegorie o stereotipi della società moderna e contemporanea.
Ma come afferma saggiamente la Volpe: “l’essenziale è invisibile agli occhi”, motivo per cui limitiamo ulteriori riflessioni e lasciamo che sia lo spettatore stesso a spingersi oltre le apparenze, per cogliere il messaggio che questo piccolo capolavoro della letteratura ci ha voluto lasciare.
Solo su due aspetti vogliamo mettere in luce.
In primo luogo, si vuole evidenziare il ruolo dell’Aviatore, al quale viene dato il nome di fantasia Ernest che, da grande amante del volo, farà tesoro dell’incontro con il Piccolo Principe da cui imparerà una grande lezione: che è possibile volare anche con lo spirito.
In secondo luogo, la scelta dei suoni, dei costumi e delle coreografie dai colori e i toni che ricordano l’atmosfera dell’Africa, è dovuta al fatto che nel romanzo di Saint-Exupéry, l’atterraggio dell’aeroplano avviene nel deserto del Sahara.
SPECIALE SCUOLE
Lo spettacolo è consigliato per un pubblico a partire dai 9 anni. Per i più piccoli è necessaria una preparazione poiché lo spettacolo fluisce con ritmi sostenuti e soltanto una conoscenza della storia può consentire di seguire la narrazione. Per promuovere la partecipazione delle giovani generazioni viene applicato un ingresso scontato a 6 euro.
CAST CREATIVO
Scritto e diretto da Mario Restagno
melodie di Walter Orsanigo
arrangiamenti e armonizzazioni di Paolo Gambino
coreografie di Sheila Grant
scenografie di Giuseppe Garau
costumi di Sara Memore
assistente alla regia Daniela Freguglia
audio e luci Verde Professional
PROGETTO “BOTTEGA DELLO SPETTACOLO”
L’iniziativa, sostenuta da Compagnia San Paolo e Fondazione CRT ha l’obiettivo di promuovere e di avviare professionalmente i giovani artisti da poco diplomati, offrendo un’esperienza che consenta loro di acquisire competenze trasversali utili a sostenere un’impresa culturale nel settore dello spettacolo dal vivo. Sono stati selezionati 8 giovani artisti under 30 anni da poco diplomati a cui viene proposto un percorso formativo annuale di 400 ore che comprende anche l’allestimento di uno spettacolo. I candidati sono impegnati nel cast de “Il Piccolo Principe” con un’assunzione di 15 giornate lavorative secondo il CCNL. L’apprendistato prevede il coinvolgimento alle diverse fasi che caratterizzano l’allestimento di un’opera teatrale. A questo scopo, i vari processi che presiedono una produzione sono sviluppati in modo tale che i giovani attori possano partecipare attivamente: dagli aspetti creativi a quelli tecnici, da quelli amministrativi a quelli legati alla comunicazione.
Per maggiori info vedere: bottega dello spettacolo
CURRICULUM
Max Giovara. Attore, autore e musicista con una particolare formazione in filosofia del linguaggio. Ha collaborato con alcune delle compagnie e dei teatri più importanti in Italia e ha concepito e prodotto numerosi progetti con musicisti di spicco nelle aree rock, jazz, sperimentale ed elettronica.
Anna Oggero. Attrice/cantante/ballerina, produttrice ed educatrice teatrale/musicale con Nel Regno Unito. Nel teatro ha recitato in: Early Stages (Unicorn Theatre Londra); Heartbreak Hotel (Etcetera Theatre Londra); Musicanti Di Brema – A Rock Musical (Italia); Jewbilee – The Jewish Cabaret’s Birthday Celebration (Above the Arts Londra); Mélange MT Festival Concert (Tristan Bates Theatre Londra); Queen Greatest Hits Live (Italia); Attualmente è anche insegnante di Music & Drama presso la SIAL.school di Londra.
Gabriele Girondi. Improvvisatore, attore e cantante. Entrato nel mondo dell’improvvisazione teatrale nel 2007 come allievo presso la scuola Quinta Tinta, oggi collabora con Reboot Teatro e Teatrosequenza come improvvisatore e docente.
Sheila Grant. Con una carriera artistica che abbraccia produzioni teatrali a Londra, in Europa e in Sud America, ha lavorato con alcuni dei principali team creativi nel mondo del teatro musicale del West End e di Broadway: Wicked (Apollo Victoria Theatre Londra), Cabaret (Lyric Theatre Londra), Carousel (Savoy Theatre Londra), An American in Paris (Germania), On The Town (Germania e Svizzera), Hello Dolly (Svizzera), Steel Pier (Union Theatre Londra), Misura per misura (Cockpit Theatre Londra), Il cuscino di piume (Montevideo Uruguay e Buenos Aires Argentina)…
Per maggiori info vedere su Website
Con gentile richiesta di diffusione
Torino, 12 gennaio 2024
Ufficio Stampa
Arianna Roselli