Le Avventure di Pinocchio | Musical per le scuole

pinocchio

“Le Avventure di Pinocchio” è un’opera di teatro musicale originale scritta da Mario Restagno con musiche di Walter Orsanigo e Aldo Florian.
Alla Fata Turchina è affidato il compito di narratrice della storia di Pinocchio a dei bambini. Viene in aiuto della fata un gruppo di amici che l’aiuterà nella narrazione illustrando i diversi episodi della storia ballando, cantando e recitando.
Vediamo così Geppetto, Mastro Ciliegia, il Grillo Parlante, Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe, il Giudice e tutti i personaggi che popolano il capolavoro di Collodi.

Lo spettacolo andrà il scena il 21 e il 22 ottobre al Teatro Murialdo.
Affrettatevi a prenotare!

Il testo di Collodi

Il copione riproduce fedelmente le pagine principali del testo di Collodi. Gli attori useranno, quindi, anche termini antichi, caduti in disuso nella lingua italiana, ma che danno una connotazione particolare allo spettacolo. Assistere allo spettacolo diventa un modo per avvicinarsi al libro nella sua originalità.

Teatro musicale

Trattandosi di una commedia musicale si vedranno in scena attori che recitano, cantano e danzano. É un linguaggio teatrale molto apprezzato dalle giovani generazioni. Nella versione 2022 “Le Avventure di Pinocchio” vede in scena per tutto il tempo un gruppo di 20 attori: 14 giovani allievi che frequentano il terzo anno della Scuola Formazione Attore e 6 bambini della scuola primaria. L’impatto di una compagnia ad alto tasso giovanile è sempre stata un’arma vincente che ha impressionato il pubblico. In particolare, ragazzi e adolescenti si vedono rappresentanti in scena e si identificano. Scatta naturalmente e senza forzature il desiderio di emulare i ragazzi visti in scena.

Per i docenti

Info: Le Avventure di Pinocchio

Dove e quando

Teatro Murialdo
Piazza Chiesa della Salute 17
Spettacoli per le scuole
Venerdì 21 e Sabato 22 ottobre alle ore 10.30

Come prenotare?

L’ingresso è riservato alle classi che hanno prenotato chiamando allo 011.4347273 (orario 9-13 e 14-19)
Ingresso euro 5,00
Ogni 10 allievi viene assegnato 1 biglietto omaggio per gli accompagnatori.
Chiediamo gentile comprensione da parte di insegnanti ed accompagnatori, ma è importante attenersi a questa regola.
Lo spettacolo è una produzione importante che coinvolge oltre 30 persone tra artisti e tecnici.
Per favorire la partecipazione delle scuole è stato applicato un ingresso di euro 5, ma risulta chiaro che i costi di una sola rappresentazione di questo tipo non si possono sostenere con 180-190 spettatori paganti.
All’incasso previsto di 900 euro, tolte tasse e SIAE restano poco più di 500 euro per retribuire artisti e maestranze, spese di luce e riscaldamento, ecc…
L’associazione deve individuare altri introiti per pareggiare le uscite.
Contiamo sulla sensibilità di insegnanti, accompagnatori e genitori.
Grazie.

Related Posts

Leave a Reply

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Chatta con Giulietta