herb ritts

Herb Ritts

Herb Ritts Jr. è stato un fotografo e regista statunitense, che si è concentrato soprattutto sulla fotografia in bianco e nero e sul ritratto.
Alcune delle sue opere più famose sono nudi maschili e femminili nello stile che può essere definito fotografia glamour.
Inizialmente non utilizzò mai alcun accorgimento tecnico, nemmeno luci che non fossero quella solare.
Il suo stile semplice, ed efficace, è stato influenzato da grandi fotografi del passato come Irving Penn ed Helmut Newton.
È indicato da molti critici d’arte come uno dei migliori fotografi di moda dello scorso secolo.

Cenni biografici

Nasce da una facoltosa famiglia ebrea che tuttora possiede un’azienda di mobilia tra le più rinomate di Los Angeles la Ritts Co., Herb.
Il tenore di vita è alto grazie alla professione della madre, celebre arredatrice.
Herb ottenne la sua prima fotocamera, una Kodak, a dieci anni da suo padre per Natale.
Dopo aver frequentato la Paul Revere Middle School e la Palisades High School, passò il resto della sua adolescenza tra studi d’arte ed economia alla prestigiosa University High School e tentativi di sfondare nel mondo del rock.
Fu in quel periodo che Herb fece coming out dichiarando alla sua famiglia la propria omosessualità.
A partire dal 1976, Ritts divenne un avido collezionista di opere d’arte acquistando numerosi lavori originali di fotografi da lui amati come Edward Weston, Man Ray e Robert Mapplethorpe.

Un ritratto di Richard Gere

La sua carriera inizia alla fine degli anni Settanta quando comincia a lavorare nel mondo della moda e dello spettacolo.
Durante una gita nel deserto di San Bernardino in compagnia di un giovane e sconosciuto attore – Richard Gere – la fiammante decappottabile di Ritts fora una gomma.
La sosta in una stazione di servizio è obbligata e Ritts ne approfitta per fotografare l’amico Gere in jeans e canottiera, con la sigaretta all’angolo della bocca e le mani intrecciate dietro la nuca.

Richard Gere by Herb Ritts 1977

L’erotismo allo stesso tempo prorompente e ambiguo di quelle fotografie non passa inosservato.
Poco tempo dopo l’attore le propone al suo agente.
Gli scatti di Herb Ritts appariranno sulle copertine di Vogue, Newsweeks, Mademoiselle ed Esquire (Richard Gere girerà American Gigolo).

Herb Ritts negli anni 80

Successivamente lavorò per Andy Warhol e L’Uomo Vogue.
Nel 1979 le sue foto di Brooke Shields commissionate dalla rivista Mademoiselle arrivano sulla copertina di Elle, mentre, con l’album Physical (1981) il ritratto di Olivia Newton-John.
È fotografo di scena in due film iconici degli anni ottanta, Flashdance (1983) e Cercasi Susan disperatamente (1985).
Proprio con Madonna firmerà anche la regia del videoclip Cherish e la copertina di True Blue (1989) confermando quell’equilibrio di eleganza e naturalezza che gli appartengono.

herb ritts

Website: https://www.herbritts.com/

Sull’argomento vedi altri articoli: immaginazione illimitata

(SFA, Filosofia dello Spettacolo 2021-2022 – ricerca di approfondimento di Elisa Piana)

Related Posts

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Chatta con Giulietta