La Donna Vendicativa di Carlo Goldoni | Trama ragionata

la donna vendicativa

La Donna Vendicativa è un’opera teatrale in tre atti di Carlo Goldoni scritta per il Carnevale del 1752, ma portata sulle scene la prima sera dell’autunno dell’anno seguente. Con questa commedia l’autore si congedò dal Teatro Sant’Angelo e dalla compagnia di Girolamo Medebach, dopo cinque anni di intensa e ininterrotta collaborazione, per legarsi al Teatro San Luca.

Personaggi

OTTAVIO, vecchio collerico
ROSAURA, di lui figliuola
BEATRICE, di lui nipote
CORALLINA, serva e amante di florindo
FLORINDO, giovane e amante di Rosaura
ARLECCHINO, servitore
LELIO, collerico
TRAPPOLA, servitore di Lelio

La Donna Vendicativa – ATTO I

SCENA I
Corallina deve portare della cioccolata al suo padrone, ma incontra Florindo. Tra i due nasce un dialogo. Lo scopo di Corallina è quello di farsi sposare da Florindo, mentre quest’ultimo non vede l’ora di terminare la conversazione.

SCENA II
Monologo di Florindo nel quale ammette l’amore per la padrona di Corallina e che la sposerebbe molto volentieri, se solo il padre di essa concedesse la mano di sua figlia.

SCENA III
Ottavio attende che Corallina gli porti la cioccolata, nel mentre incontra Arlecchino che, in assenza di Corallina, porta la pietanza al padrone. Quest’ultimo si infuria per la mancanza della sua serva e minaccia Arlecchino di bastonarlo.

SCENA IV
Arriva Corralina a calmare il padrone, per poi ordinare ad Arlecchino di spazzare la sala.

SCENA V
Ottavio afferma la sua intenzione di sposare la sua serva. Corallina, preoccupata di perdere Florindo, cerca di prendere tempo facendo notare al padrone che prima di sposarla sarebbe meglio far sposare la figlia.

SCENA VI
Corallina pensa a come mettere insieme la dote per poter sposare il bello e giovane Florindo, scappando dalle grinfie del padrone.

SCENA VII
Rosaura si lamenta con Florindo di Corallina e dei suoi comportamenti. Florindo vedendo la disperazione della sua amata le propone di prendere coraggio e parlarne con suo padre, per poi chiederle di sposarsi.

SCENA VIII
Corallina entra nella sala dove Rosaura e Florindo stanno parlando del loro matrimonio. Rosaura si confida con Corallina riguardo alla nuova notizia mentre Florindo tenta in tutti i modi di mascherare la questione, per via della poca fiducia nella serva. Rosaura parte e lascia il suo futuro sposo con Corallina con l’idea che essi debbano parlare della dote sua.

SCENA IX
Corallina rimane a parlare da sola con Florindo, ella insulta quest’ultimo o lo minaccia di vendicarsi.

SCENA X
Mentre Florindo e Corallina parlano vengono visti da Ottavio, che subito pensa che Florindo sia malintenzionato nei confronti di Corallina.  Va su tutte le furie e caccia di casa Florindo. Appena Florindo comprende i pensieri del padrone cerca di chiarire la situazione spiegando che lui era lì per domandare la mano della figlia. Ottavio ancora infastidito promette di dargli la mano di sua figlia Rosaura.

SCENA XI
Corallina inganna il suo padrone dicendogli che Florindo avrebbe chiesto la mano di sua figlia solo come scusa, dato che da mesi tenta Corallina. Il padrone crede a queste parole. Non volendo più dare la mano di sua figlia a quell’uomo, Corallina suggerisce di dare in sposa Rosaura a Lelio, nonostante tra i due non corra buon sangue. Subito dopo entra un servo di Lelio che comunica che il suo padrone vorrebbe parlare con il signor Ottavio.

SCENA XII
Nella sala dove stanno parlando Ottavio e Corallina si aggiunge Lelio il quale vuole domandare la mano di Rosaura. Tra i due signori nascono subito delle dispute ma fortunatamente Corallina riesce a mettere d’accordo entrambi facendo trovare un compromesso per la dote di Rosaura.

La Donna Vendicativa – ATTO II

SCENA I
Corallina da’ alla signorina Rosaura la cattiva notizia che il padre non la faarà sposare con Florindo ma con Lelio,Rosaura affranta dice alla serva che proverà in tutti i modi a convincere il padre a farla sposare con il suo amato e non con quell’uomo sempre in collera come suo padre.

SCENA II
Arlecchino avvisa la serva che il patrone la cerca. Mentendo Corallina chiede ad Arlecchino di andare a chiamare Florindo, dicendo che è Rosaura a cercarlo. Arlecchino inizialmente non ha alcuna intenzione di mentire al signore, ma Corallina con il suo fascino e il suo modo di fare, illudendolo con un speranzoso futuro insieme, lo convince.

SCENA III
Corallina minaccia il padrone di voler andarsene perché in questa casa riceve troppe lusinghe e per il modo scontroso con cui viene trattata dalla signorina Rosaura. Così Ottavio preoccupato decide di cacciare di casa sua figlia per far rimanere la serva che vuole sposare.

SCENA IV
Arriva Betrice per parlare con suo zio Ottavio e cercare di convincerlo a far sposare Rosaura con l’uomo che ama. Ottavio non vuole sentire altro, così finiscono a litigare.

SCENA V
Ottavio rimprovera agitato Beatrice per aver mancato di rispetto a Corallina. Quest’ultima avvisa il padrone della presenza di Florindo in camera con sua figlia accusando Beatrice di averlo introdotto in casa.

SCENA VI
Beatrice capisce la trappola che le ha fatto Corallina e le giura vendetta.

SCENA VII
Rosaura fugge rincorsa dal padre con una spada in mano mentre Florindo tenta di fermarlo. Beatrice che assiste alla scena tenta di far ragionare Ottavio. Così dopo aver fatto giurare a Florindo diverse volte di amare solo e solamente Rosaura Ottavio decide di nuovo di dare in sposa la figlia a Florindo.

SCENA VIII
Corallina si intromette dicendo che Florindo non potrà sposare Rosaura perché lui aveva già giurato la sua mano a Corallina. Mostra un foglio scritto da lui in cui diceva di dover restituire alla serva cinquanta zecchini e l’obbligo che aveva preso lui nei confronti della fede di Corallina. Florindo ammette di aver preso in prestito i cinquanta zecchini dalla serva e che ce li aveva con sé per restituirli, ma la parte dove si dichiarava occupato con la signorina era totalmente falsa. Ottavio non crede a Florindo ma dà ragione a Corallina che convince anche Rosaura di essere stata tradita.

SCENA IX
Ottavio si sente tradito da Corallina perché tenuto all’oscura della promessa fatta da Florindo così prende la spada e la punta alla gola della serva insultandola. La serva a sua volta tira fuori una pistola dalla tasca e la punta contro il padrone. Corallina riesce a risolvere la situazione dicendo al padrone che per lei quella promessa non valeva niente perché i suoi occhi vedono solo il suo padrone. Ottavio perdona subito la sua serva e la ringrazia di aver salvato sua figlia dalle mani di un traditore. Per farsi perdonare dalla serva decide di dare nuovamente la mano di sua figlia in sposa a Lelio.

SCENA X
Ottavio pensa al dover rivedere Lelio e di dover mantenere la promessa che aveva fatto alla sua amata serva di rimanere calmo.

SCENA XI
Ottavio e Lelio si incontrano e nonostante inizialmente Ottavio cerchi di mantenere la calma finiscono per litigare. Lelio viene a sapere che Ottavio ha provato a dare in sposa a un altro uomo Rosaura.

SCENA XII
Corallina si intromette nella discussione tra Lelio e Ottavio cercando di far calmare i due in collera assicurando a Lelio che Rosaura sarà sua moglie e che gli racconterà tutta la storia tra Rosaura e Florindo.

SCENA XIII
Corallina invoca la sua vendetta verso Rosaura, Florindo e Beatrice.

La donna Vendicativa – ATTO III

SCENA I
Rosaura è in camera. Corallina convince Rosaura ad aprirsi con lei e a confidarsi cercando di rassicurarla e affermando che sarebbe stata lei a prendere in mano la situazione del matrimonio. Sentono il padrone arrivare così Corallina fa nascondere Rosaura in una stanza.

SCENA II
Corallina sta aspettando il signor Lelio per ingannare Rosaura e vendicarsi. Appena arriva Lelio lo fa entrare nella camera buia dove si nasconde Rosaura, facendole credere che sia Florindo. Il padrone li scoprirà insieme e saranno costretti a sposarsi.

SCENA III
Entra nella camera il signor Ottavio chiedendo a Corallina di andare a cercare sua figlia Rosaura, ma Corallina ha paura che il padrone trovi Rosaura da sola e faccia saltare tutti i suoi piani. Ottavio insiste che Corallina gli dia un consiglio, ma essa indispettita se ne va con la scusa di avere un impegno.

SCENA IV
Entra nella stanza Arlecchino per avvisare Corallina dell’arrivo di Lelio.

SCENA V
Ottavio decide di andare di persona a cercare la figlia e di comunicarle che l’unica possibilità che avrà sarà quella di andare in qualche ritiro. Per andare nei camerini dove Corallina gli aveva detto che si era nascosta la figlia decide di fare la scorciatoia, così apre la porta dove è nascosta Rosaura e la trova.

SCENA VI
Ottavio sorpreso trova sua figlia e domanda cosa ci fa lì.

SCENA VII
Corallina spiega ad Ottavio di aver chiuso Rosaura in quella stanza per nasconderla dalle ire di suo padre. Quest’ultimo preso completamente dall’ira dice a sua figlia di volerla mandare in convento. Rosaura precisa la sua negazione e per questo il padre furibondo inizia ad avventarsi su di lei con un bastone, costringendo Corallina a nascondere Rosaura in una stanza.

SCENA VIII
Corallina convince il suo padrone a lasciare stare Rosaura e lo conduce nella sua stanza dove Corallina chiede a Ottavio di non mandare sua figlia in ritiro ma di farla sposare con Lelio.

SCENA IX
Beatrice introduce Florindo in casa, in modo di portarlo nella stanza dove è nascosta Rosaura.

SCENA X
Corallina fa entrare Lelio dubitoso della visita.

SCENA XI
Florindo e Lelio si ritrovano nella stessa stanza entrambi cercando Rosaura, non appena Lelio prese un lume dal tavolo la vide ed entrò nella camera Corallina iniziò a urlare “ tradimento”.

SCENA XII
Corallina, preoccupata per la sua vendetta, fa uscire Rosaura dalla stanza e la avvisa della presenza di suo padre.

SCENA XIII
Corallina spegne il lume, spinge fuori dalla camera Florindo e vi entra lei. Rosaura spaventata di essere rimasta da sola inizia a dubitare sulle intenzioni di Corallina.

SCENA XIV
Rosaura spinta fuori da Corallina si tritrova davanti il signor Ottavio, che subito con tono minaccioso le chese cosa ci faceva lì.

SCENA XV
Ottavio e Florindo si trovano a faccia a faccia, mentre Rosaura tremante nega la sua presenza nella stanza buia. I due signori iniziano a domandarsi chi vi era prima con loro se non era la signora Rosaura.

SCENA XVI
Corallina si giustifica con tutti e tre i presenti, spiegando che nella stanza da sola con Florindo si era ritrovata per puro caso e che non era stata lei a portarlo fino in stanza. Aiutata da Rosaura è riuscita a spiegare al suo padrone che le sue intenzioni erano buone e che aveva fatto tutto ciò solo per aiutare Rosaura a riuscire a sposarsi con Florindo, tanto da mandare in mille pezzi il foglio su cui florindo aveva scritto il suo giuramento. Florindo sollevato dal gesto di Corallina decide di crederle dato che a portarlo in quella stanza era stata Beatrice.

SCENA XVII
Arriva Beatrice che per giustificarsi afferma che aveva portato Florindo in quella stanza solo per fare il volere di sua cugina, ma subito dopo se ne era anadata offesa da Corallina. Finalmente Ottavio vista tutta la vicenda e l’impegno di Corallina per questo matrimonio decide di approvare l’unione di Rosaura e Florindo. Corallina avvisa che Elio sta arrivando armato. Ottavio decide subito di andare a prendere le armi, mentre Corallina vuole portare via Rosaura e Florindo in un’altra stanza.

SCENA XVIII
Ottavio chiama all’ordine Arlecchino comandandogli di aprire la porta per vedere se ci fosse il nemico. Arlecchino assonnato e impaurito si rifiuta e scappa in cucina lasciando il padrone da solo al buio. Ottavio si nasconde dentro la stanza del servo.

SCENA XIX
Corallina convince Trappola ad andare dal signor Lelio promettendo che Rosaura sarà presto sua e che la vicenda di quella sera non è successa per colpa sua ma per colpa di Beatrice.

SCENA XX
Ottavio esce dalla stanza. Sentendo gente va in collera, ma allo stesso tempo si spaventa e rientra nella stanza.

SCENA XXI
Corallina è sempre più vicina alla sua desiderata vendetta. Decide di lasciare Rosaura da sola in una stanza, premeditando che in quella stanza al buio ci entrerà Lelio che verrà scambiato dalla signorina Rosaura per Florindo. Lei stessa entrerà nella stanza buia in cui aveva fatto nascondere Florindo che la scambierà per Rosaura.

SCENA XXII
Ottavio, entrando in camera di Rosaura, si ripete tutti i collegamenti dei vari amanti per schiarirsi le idee.

SCENA XXIII
Rosaura spaventata vede suo padre che la nasconde nella stanza cui stava anche lui.

SCENA XXIV
Corallina porta Florindo in un’altra camera.

SCENA XXV
Ottavio entra nella camera di Florindo vedendolo con le armi.

SCENA XXVI
Ottavio dice a Rosaura di dare la mano a Florindo.

SCENA XXVII
Trappola porta il signor Lelio a casa del signor Ottavio. Arlecchino, vedendoli, si spaventa e decide di andare a chiamare i carabinieri.

SCENA XXVIII
Corallina si trova davanti a Lelio e Trappola. Li avvisa che gli avrebbe consegnato Rosaura nelle sue mani e che egli avrebbe potuto portarla via.

SCENA XXIX
Corallina consegna nelle mani di Lelio il signor Florindo pensando sia la mano di Rosaura e dopo decide di entrare nella stanza con Rosaura pensando ci sia Florindo.

SCENA XXX
Corallina si accorge dell’errore e si scosta. Lelio vedendo Florindo si spaventa e intanto Ottavio con una pistola in mano si accorge della situazione.

SCENA XXXI
Arriva Arlecchino che avvisa tutti della presenza dei carabinieri, così Ottavio e Florindo diedero subito ad Arlecchino le pistole da nascondere e Corallina disperata perché ormai tutti avevano scoperto le sue intenzioni.

SCENA FINALE
La Donna Vendicativa si conclude con Corallina che ammette tutti i suoi tradimenti. Molto dispiaciuta si rende conto di dove la sua voglia di vendetta l’aveva portata e di tutte le cose che aveva perso a causa di questa. Tutti addolciti dal suo discorso decidono di perdonarla, ma lei decide di tornare dove era nata.

Altri articoli

La Pamela Nubile di Carlo Goldoni | Trama ragionata

La Figlia Obbediente di Carlo Goldoni | Trama ragionata

Produzione de “Il Giardino delle Ore”

(SFA, “Storia del Teatro” – Relazione a cura di Alice Cavazzini)

Alice Cavazzini

Related Posts

Leave a Reply

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Chatta con Giulietta