La Figlia Obbediente di Carlo Goldoni | Trama ragionata

la figlia obbediente

La figlia obbediente di Carlo Goldoni è una commedia di tre atti in prosa rappresentata per la prima volta in Venezia nell’Autunno dell’anno 1752.
L’autore dedica l’opera a sua eccellenza la signora Cecilia Querini Zorzi per tre motivi: «la Casa nobilissima dov’Ella è nata, nella quale tutti sono Protettori miei benignissimi; quella dove Ella è collocata, godendo io la protezione dell’Eccellentissimo Signor Marin, di lei Sposo; e finalmente quella benignità e gentilezza, con cui l’E. V. mi protegge, mi favorisce e mi onora.»

A seguire troviamo una nota in cui Goldoni presenta il tema de la Figlia Obbediente.
«Rosaura, figlia obbediente, è posta fra due incostanze, che la rendono angustiata. Ella ama, e per obbedienza non dee amare; ella odia, e per obbedienza cambiar dee l’odio in amore.»

Colui che le viene offerto come sposo è ricco, ma l’avvilisce continuamente. Rosaura non sa come liberarsi da questa situazione senza offendere il padre.

Personaggi

PANTALONE, mercante non molto ricco
ROSAURA, la figlia obbediente
FLORINDO, figlio di un mercante livornese
BEATRICE, amica di Rosaura
Il conte OTTAVIO romano, uomo stravagante
BRIGHELLA
OLIVETTA, ballerina, figlia di Brighella
ARLECCHINO, servo di Pantalone
CAMERIERE di locanda
LUMACA, servo di Olivetta
TONINO, giovine di Pantalone
Due ballerini, che non parlano
SERVITORE di Beatrice
CAMERIERE del conte Ottavio

La scena si rappresenta in Venezia.

Atto primo

SCENA PRIMA
Beatrice fa visita a Rosaura presso la casa di suo padre Pantalone. Rosaura è malinconica ed ha bisogno di compagnia. Beatrice annuncia che Florindo, innamorato di Rosaura è tornato. Le due discutono del futuro matrimonio di Florindo, probabilmente con una ragazza ricca. Beatrice annuncia che il giovane ha con sé delle lettere del padre dirette a Pantalone stesso. Si sente rumore di persone in arrivo. È Florindo.
SCENA SECONDA
Florindo e Rosaura discutono del loro futuro matrimonio. Entrambi i padri dei due giovani sono lieti della notizia, seppur Rosaura non abbia una dote molto sostanziosa. Florindo racconta del viaggio di ritorno, durante il quale ha incontrato una ballerina di nome Olivetta e suo padre Brighella.
SCENA TERZA
Il servitore Arlecchino entra in scena e annuncia l’arrivo del padrone, Pantalone. Florindo e Beatrice si recano da Pantalone per parlare dell’imminente matrimonio. Rosaura e Florindo si salutano.
SCENA QUARTA
Rosaura rimasta sola è felice per l’imminente matrimonio. Vede il padre, Pantalone e capisce che non ha ancora incontrato Florindo.
SCENA QUINTA
Pantalone comunica alla figlia di avere delle buone notizie per lei. Rosaura chiede al padre se ha già incontrato Florindo e parlato con lui. Pantalone, sorpreso, annuncia di non averlo incontrato. Rosaura spiega al padre che il padre del giovane acconsente alla nozze. Pantalone annuncia di aver già dato in sposa Rosaura ad un altro uomo e che Florindo è arrivato troppo tardi. La ragazza dovrà sposare il conte Ottavio. La giovane è disperata.
SCENA SESTA
Rosaura rimane sola. La sua mente è attraversata da molti pensieri. Non obbedirà al padre? Come farà a dimenticare Florindo?
SCENA SETTIMA
In un’altra stanza, Florindo e Beatrice attendono l’arrivo di Pantalone. Quest’ultimo non sa come dire al giovane che non sposerà la figlia. Florindo vuole che Pantalone legga la lettera del padre ma questo, con delle scuse evita di farlo.
SCENA OTTAVA
Il servitore Arlecchino annuncia l’arrivo del conte Ottavio. Pantalone si congeda da Florindo e Beatrice. Quest’ultima dice a Pantalone che il padre di Florindo accetta che egli sposi Rosaura.
SCENA NONA
Il conte Ottavio arriva vestito di tutto punto pronto ad incontrare la futura sposa. Pantalone manda Arlecchino a chiamare la ragazza. Il conte ha portato in dono alla futura sposa un regalo costoso. Rosaura si fa attendere. Pantalone annuncia che andrà a chiamarla personalmente.
SCENA DECIMA
Rimangono in scena solo il conte Ottavio e Arlecchino. Il conte prende il tabacco per fumare e Arlecchino gli chiede di poter favorire. Il servitore viene schernito dal conte a causa della sua povertà e del suo essere un semplice servitore.
SCENA UNDICESIMA
Pantalone torna senza Rosaura. Il conte è un uomo poco paziente e vuole andarsene.
SCENA DODICESIMA
Rosaura e Beatrice entrano in scena. Rosaura e il conte si incontrano per la prima volta. Beatrice rimane piacevolmente sorpresa dal carattere del conte che la definisce “grassotta e piacevole”. Il conte annuncia che il matrimonio è previsto per la sera stessa e chiede a Beatrice di far sì che la sposa si presenti all’ora concordata. Rosaura, in quanto figlia obbediente sa di dover dimenticare l’amato Florindo.
SCENA TREDICESIMA
La scena si apre con Brighella e il suo servitore Lumaca. Brighella osserva i camerieri di un’osteria che trasportano i bauli con gli averi della figlia Olivetta. L’uomo vuole che la figlia abbia solo il meglio. Brighella è un uomo molto superbo.
SCENA QUATTORDICESIMA
Olivetta entra in scena. Il padre la invita a lavarsi le mani sporche di tabacco.
SCENA QUINDICESIMA
Il cameriere annuncia che un forestiero che alloggia alla locanda vuole incontrare Olivetta. Si tratta del conte Ottavio. Brighella si appresta ad incontrarlo.
SCENA SEDICESIMA
Il conte Ottavio si presenta alla giovane Olivetta. L’uomo vuole sapere se lei è ballerina. Chiede a Brighella di poter avere del tabacco. Sia Brighella che Olivetta sono rimasti senza tabacco. Il conte dà loro del denaro per poterlo comprare. Il conte vuole sapere dove la ragazza è solita ballare.
SCENA DICIASSETTESIMA
Il conte invita Brighella e Olivetta al suo matrimonio con Rosaura. Questi accettano volentieri di partecipare. Dicono di essere vecchi amici della sposa.
SCENA DICIOTTESIMA
Olivetta fa per andarsene. Il conte la invita a pranzo. Brighella accetta l’invito per entrambi e fa apprezzamenti sull’abito del conte. Quest’ultimo decide di regalare l’abito a Brighella.

Atto secondo

SCENA PRIMA
Florindo è solo in scena e si domanda se la notizia che Rosaura sposerà il conte sia vera. Decide di aspettare per le strada Pantalone per parlargli.
SCENA SECONDA
Florindo incontra Beatrice intenta a far ritorno dal marito. Le chiede se è vero che Rosaura sposerà il conte Ottavio. Beatrice conferma le supposizioni del giovane. Florindo è disperato e arrabbiato con l’amata. Beatrice propone al ragazzo di incontrare Rosaura e parlarle.
SCENA TERZA
Rosaura è sola e pensa all’imminente matrimonio. Sposerà il conte in quanto figlia obbediente, ma sa che il suo cuore sarà sempre di Florindo. Decide di scrivergli una lettera.
SCENA QUARTA
Rosaura sta scrivendo la lettera. Viene interrotta dall’arrivo di Beatrice. Beatrice le dice di concludere subito la lettera e prepararsi a consegnarla.
SCENA QUINTA
Florindo entra in scena. Rosaura è sorpresa dalla sua presenza. Florindo chiede a Rosaura di non sposare il conte. La ragazza però non vuole disobbedire al padre. Beatrice propone ai due amanti di far saltare il matrimonio facendo sì che Rosaura sia costretta a sposare Florindo. Rosaura non vuole che ciò accada. Florindo crede che in quanto uomo saggio, Pantalone non costringerà la figlia a sposare un uomo che non ama. Rosaura vuole trovare il modo per disimpegnarsi da tale matrimonio.
SCENA SESTA
Entra in scena Pantalone. Tutti si ammutoliscono. Florindo chiede a Pantalone di concedergli la mano di Rosaura e interrompere il fidanzamento con il conte. Pantalone rifiuta, in quanto ha firmato un contratto. Florindo minaccia Pantalone dicendo che riprenderanno il discorso. Esce di scena.
SCENA SETTIMA
Pantalone è solo in scena. Decide che Florindo non sposerà mai la figlia. Trova la lettera che Rosaura ha scritto a Florindo. Leggendola scopre che seppur innamorata del ragazzo, la figlia obbediente sposerà il conte per amore del padre. Pantalone è colpito da queste parole. Il matrimonio non si può annullare. Spera che la figlia, con il tempo, possa innamorarsi del conte.
SCENA OTTAVA
Arlecchino e il cameriere della locanda entrano in scena. Arlecchino scopre che alla locanda alloggia Brighella con la figlia. Vuole incontrarli in quanto vecchio amico. Il cameriere dice che i due sono a pranzo con un forestiero che alloggia alla locanda.
SCENA NONA
Brighella e Arlecchino si incontrano. Parlano di Olivetta, della sua carriera da ballerina e del matrimonio tra la figlia di Pantalone e il conte Ottavio. Si scopre che è stato Brighella ad insegnare alla figlia a ballare. Arrivano Olivetta e il conte.
SCENA DECIMA
Arrivano il conte e Olivetta sotto braccio. La ragazza vuole ritirarsi nella sua camera. Il conte vorrebbe andare con lei. Olivetta fa per andarsene. Vede Arlecchino e dopo averlo riconosciuto esce.
SCENA UNDICESIMA
Brighella annuncia di voler andare a dormire. Il conte, infastidito, gli augura di dormire per sempre.
SCENA DODICESIMA
Restano in scena Arlecchino e il conte. I due cominciano a litigare. Arlecchino esce di scena. Il cameriere della locanda dice al conte che c’è un uomo che vuole sposare Rosaura. Il cameriere esce.
SCENA TREDICESIMA
Entra in scena Florindo. Vuole parlare con il conte. Il conte esce dalla scena, in quanto egli non parla con gli sconosciuti.
SCENA QUATTORDICESIMA
Florindo è solo in scena. È infastidito dal comportamento del conte. Dice che riuscirà a parlargli ad ogni costo.
SCENA QUINDICESIMA
Il conte Ottavio entra in scena e rivolge finalmente la parola a Florindo. Il giovane gli dice che se non annullerà il matrimonio ucciderà il conte. Quest’ultimo non ha intenzione di annullare il matrimonio. Il cameriere decide di seguire il conte per proteggerlo.
SCENA SEDICESIMA
Pantalone e Beatrice entrano in scena. L’uomo chiede alla donna di parlare con Rosaura e convincerla a sposare il conte. Beatrice assicura Pantalone che farà tutto il possibile.
SCENA DICIASSETTESIMA
Rosaura riceve un biglietto dal conte, il quale scrive che sarà presto da lei assieme ad una ballerina. Non vuole che Florindo sia presente. Rosaura capisce che l’amato ha parlato con il conte. Pantalone si domanda che tipo di “lotto voglia tirare” il conte.
SCENA DICIOTTESIMA
Arlecchino annuncia l’arrivo del conte e di Olivetta.
SCENA DICIANNOVESIMA
Entrano in scena Brighella, Olivetta con due ballerini che le danno il braccio. Olivetta racconta a Rosaura dell’incontro tra il conte e Florindo e delle minacce di quest’ultimo.
SCENA VENTESIMA
Arriva il conte, pronto ad iniziare il lotto. Tutti versano uno zecchino e scelgono un numero. Viene chiamato un uomo per estrarre i numeri. Brighella prende il biglietto di Olivetta e lo nasconde. In palio vi è una corniola.
SCENA VENTUNESIMA
Vengono estratti i numeri. L’ultimo numero estratto sarà quello del vincitore. Brighella chiede a Tonino, colui che estrarrà, di nascondere il biglietto di Olivetta ed estrarlo per ultimo. Per ultimo viene estratto il biglietto di Olivetta. Tutti si burlano della ragazza e del suo lavoro di ballerina. Brighella e Olivetta escono offesi. Il conte annuncia che il matrimonio è previsto da lì a tre ore.

Atto terzo

SCENA PRIMA
Florindo è solo in strada. Ha provato a ferire il conte ma è stato fermato da quattro uomini. Decide di parlargli.
SCENA SECONDA
Florindo incontra per strada il conte. Quest’ultimo è spaventato e si nasconde tra alcuni uomini lì per proteggerlo. Florindo gli chiede nuovamente di annullare il matrimonio con Rosaura in quanto lui è innamorato di lei da tre anni. Il conte chiede ai suoi protettori di uccidere il ragazzo. Florindo non riesce a capire come un uomo come Pantalone possa voler far sposare la figlia con un uomo come il conte. Florindo minaccia ancora una volta il conte.
SCENA TERZA
Pantalone e Beatrice entrano in scena. Pantalone sa che la figlia è addolorata per l’imminente matrimonio e ne parla con Beatrice. Quest’ultima propone di annullare il matrimonio ma Pantalone sa che non è possibile. Chiede alla donna di parlare con la figlia.
SCENA QUARTA
Entrano in scena Pantalone e Rosaura. I due parlano dell’imminente matrimonio. Rosaura sposerà il conte per amore del padre e in quanto figlia obbediente. Imparerà con il tempo ad amarlo e assicura il padre di aver smesso di soffrire per questo matrimonio.
SCENA QUINTA
Beatrice incontra Pantalone, il quale le annuncia che Rosaura sposerà il conte. Rosaura esce di scena con le lacrime agli occhi. Per Pantalone, sua figlia dovrebbe mostrarsi felice per questo matrimonio per amore del padre. Beatrice vorrebbe seguire Rosaura, ma Pantalone la ferma. È ora di ultimare i preparativi per le nozze. Pantalone esce di scena con la speranza che la figlia possa essere felice.
SCENA SESTA
Arlecchino si reca alla locanda per incontrare Brighella. Arrivato alla locanda scopre dal cameriere che Brighella e Olivetta sono in partenza per Padova, poiché offesi dal trattamento loro riservato. Arlecchino chiede quindi di poter salutare la ballerina. Questa si trova però nella camera del conte.
SCENA SETTIMA
Arriva Brighella, pronto per partire. Arlecchino gli chiede come mai voglia partire così di fretta e questi gli dice che è a causa di come è stato trattato. Per Brighella, a Venezia gli uomini di merito non vengono apprezzati.
SCENA OTTAVA
Il conte si offre di pagare il soggiorno di Olivetta e del padre alla locanda, affinché non debbano partire. Brighella accetta e chiede ad Arlecchino di disdire la barca per Padova. Olivetta vuole essere sicura che la futura moglie del conte non sia gelosa della sua presenza. In realtà, la ballerina vuole rimanere per dare fastidio a Rosaura. Brighella domanda al conte se è sicuro di sposarsi. Il conte ammette di volerci pensare.
SCENA NONA
Olivetta si domanda dove siano i suoi bauli. Si scopre che Lumaca, il servitore del padre, è scomparso insieme a tutti gli averi dei suoi padroni. Brighella e Olivetta sono disperati.
SCENA DECIMA
Torna Arlecchino dopo aver disdetto la barca. Scopre che Lumaca ha derubato Brighella e Olivetta.
SCENA UNDICESIMA
Brighella e Olivetta sono rimasti senza denaro e chiedono aiuto al conte. Questo però non ha intenzione di aiutarli. Padre e figlia non hanno i soldi per pagare la locanda. Olivetta dice che è accaduto tutto a causa della superbia del padre. Brighella dice alla figlia che tornerà a filare; questa dice che guadagnerà con le proprie gambe.
SCENA DODICESIMA
Florindo si reca a casa di Beatrice per parlarle. Il servitore va a chiamare la sua padrona. Il giovane è disperato e vuole impedire a tutti i costi che Rosaura sposi il conte.
SCENA TREDICESIMA
Beatrice è sconvolta dalla presenza di Florindo e gli chiede di andarsene prima che arrivi Pantalone. Il servitore annuncia l’arrivo di Brighella. Florindo si nasconde.
SCENA QUATTORDICESIMA
Beatrice annuncia a Pantalone e Rosaura l’arrivo di Brighella e che questi è stato derubato dal servitore Lumaca. Pantalone esce di scena. Beatrice dice a Rosaura che Florindo è nascosto nel camerino.
SCENA QUINDICESIMA
Brighella chiede a Pantalone di ospitare a casa propria la figlia Olivetta mentre cercherà di recuperare i propri averi. Pantalone accetta e Brighella esce.
SCENA SEDICESIMA
Il cameriere entra in scena e consegna a Pantalone un biglietto del conte. Si legge che il conte Ottavio non ha più intenzione di sposare Rosaura. Beatrice propone a Pantalone che la ragazza sposi Florindo. Rosaura fa per andarsene.
SCENA DICIASSETTESIMA
Beatrice tira a sé Rosaura e Florindo e annuncia che Pantalone è favorevole al loro matrimonio.
SCENA DICIOTTESIMA
Brighella entra in scena e chiede a Pantalone del denaro in prestito per poter affrontare il viaggio per recuperare i propri averi. Beatrice propone che Olivetta ripaghi il debito del padre ballando. Rosaura essendo una figlia obbediente accetta la mano di Florindo. Non è mai stata così felice di obbedire al padre.
SCENA DICIANNOVESIMA
Arlecchino annuncia che il conte ha ritrovato gli averi di Brighella e che il ladro è stato fermato. Brighella è di nuovo un uomo superbo.
SCENA ULTIMA
Entra il conte Ottavio e annuncia la sua partenza per Roma. Olivetta annuncia che non metterà più piede nella casa di Pantalone. Rosaura e Florindo si prendono per mano. Rosaura afferma che l’obbedienza è la virtù più importante per una donna.

Fine della commedia La figlia Obbediente.

Altri articoli

La Pamela Nubile di Carlo Goldoni | Trama ragionata

La Vedova Scaltra di Carlo Goldoni | Trama ragionata

(SFA, “Storia del Teatro” – Relazione a cura di Sara Zanirato)

Related Posts

Leave a Reply

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Chatta con Giulietta