“Sentimento spremuto” è l’argomento della lezione del 5 febbraio 2024.
Il nostro direttore racconta di quando un’allieva della SFA gli chiese di affrontare una scena tratta da “Eyes Wide Shut” di Stanley Kubrick.
Dice che tutti gli anni, quando arriva a questa pagina, racconta questo episodio risalente ormai al 2009.
É un episodio che può servire a capire che cosa intende Stanislavskij quando parla di sentimento spremuto.
Non possiamo fingere
Abbiamo visto nelle pagine precedenti che l’attore non può fingere.
É qualcosa che a prima vista può apparire illogico.
Stanislavskij chiede agli attori di essere veri.
Alla richiesta della giovane allieva il nostro direttore ha risposto che, seguendo le indicazioni di Stanislavskij, per interpretare una scena dobbiamo considerare tutto il contesto.
Vediamo, quindi, di conoscere questo film di Kubrick.
Eyes Wide Shut
Il film, prodotto e diretto da Stanley Kubrick nel 1999 ha come protagonisti gli allora marito e moglie Tom Cruise e Nicole Kidman.
I due interpretano rispettivamente il dottor William Harford e sua moglie Alice.
Kubrick voleva due attori che fossero marito e moglie anche nella vita reale.
Il film è incentrato sul rapporrto tra Bill e Alice.
Dalle interviste sappiamo che la Kidman accolse la proposta con entusiasmo.
Cruise rimase più sulle sue.
Kubrick morì prima di completare il montaggio.
[Il direttore espone una serie di informazioni su questa produzione che qui tralascio…]
La scena dello spinello
Una delle scene più iconiche del film è quella tra Bill e Alice che fumano uno spinello in camera da letto.
Quando il marito dice di non essere geloso e di “essere sicuro” di lei, Alice scoppia a ridere e poi svela un segreto: “Senti… ricordi l’estate scorsa quando eravamo a Cape Cod… Ti ricordi una sera, in sala da pranzo, c’era un giovane ufficiale…”
Alice svela che che sarebbe stata pronta a lasciare lui e la figlia per quell’ufficiale.
Il monologo è abbastanza lungo per i tempi cinematografici.
Il montaggio presenta degli errori di sincronizzazione, ma sappiamo che Kubrick non ha completato il lavoro.
Tuttavia, nonostante questi “errori”, la scena è un’ottima prova per Nicole Kidman.
La verità
Alice si svela.
All’inizio del film, proprio nella prima scena, lascia cadere il vestito e rimane completamente nuda.
É un inizio che può parere provocatorio e gratuito.
In realtà Kubrick ci sta decendo che Alice è vera, onesta, nuda come la verità.
Subito dopo vediamo Bill che si sistema la cravatta, completamente vestito.
Fin dall’inizio viene definito il tema che correrà lungo tutta la pellicola.
[Nota: il nostro direttore espone la trama dall’inizio fino alla scena in questione]
Nella scena dello spinello Alice si rivela.
Svela una sua debolezza.
Un tradimento rimasto immaginario per un caso.
Bill rimane sconvolto da questa verità e comincerà la sua ricerca.
Il tradimento
Con queste premesse possiamo capire che il punto focale del monolgo è il “tradimento”.
Per la giovane allieva che vuole recitare questo monologo è fondamentale “avere qualcuno da tradire”.
Ma se ci concentriamo sul tradimento noi facciamo una spremuta di sentimento.
Diciamo parole che non hanno nessuna connessione.
Nel 2009 il nostro direttore, prima di montare la scena con le parole, chiese alla giovane allieva se aveva qualcuno che poteva tradire.
Si cominciò a lavorare su questo aspetto per alcune lezioni prima di prendere in mano il testo.
Un metodo di lavoro
Questo processo deve diventare per noi il metodo di lavoro.
Se ci viene chiesto di essere gelosi, non dobbiamo concentrarci sulla gelosia.
Dobbiamo avere qualcuno o qualcosa che provochi in noi la gelosia.
Possiamo ripetere 100 volte nella nostra testa la parola gelosia, ma non succederà mai nulla di vero.
Sarà soltanto una spremuta di sentimento.
Pericoli
Il 9 agosto 2001, Cruise e Kidman annunciano la separazione senza mai rivelare i veri motivi del divozio.
In molti dicono che una delle cause sia stata proprio la realizzazione del film sopra citato.
Il mestiere dell’attore è un mestiere pericoloso poiché si deve mettere in campo sempre qualcosa di vero, delle proprie relazioni, emozioni, traumi.
L’utilizzo del metodo Stanislavskij richiede proprio questo atto di coraggio da parte dell’artista.
Se un’attrice si innamora di Romeo, la sua scena sarà certamente molto intensa.
Tuttavia, questo fatto potrebbe generare delle ripercussioni nella sua vita privata.
La scena di Eyes Wide Shut è emblematica per chi studia recitazione.
Molto spesso un’attrice si troverà nella situazione di Alice.
Dovrà confessare che ha baciato in scena un collega e gli è anche piaciuto.
Come accoglierà una tale confessione il suo partner?
Trovarsi di Pirandello
In questo dramma Pirandello affronta esattamente questo problema.
L’uomo con il quale è nata una relazione non può accettare di vederla in scena nella braccia di un altro uomo.
L’attrice viene messa spalle al muro: o lascia il teatro o perde l’amore.
Conclusione
Secondo il nostro direttore è perfetto quando un’attore o un’attrice è completamente coinvolto.
Innamorarsi del collega non è un problema.
Il problema è che poi si vuole possedere la persona amata.
Gli artisti sono folli per la gente comune.
Vivono nella fantasia quello che per gli altri è vita reale.
S’innamorano solo per raccontare agli altri delle storie.
Tutto ciò appare folle. É folle.
Ma chi riesce a darsi questo codice di comportamente può volare pericolosamente molto in alto.
«Non dovete focalizzarvi sul sentimento che vi hanno detto di interpretare, ma su qualcosa che lo genera. Non sulla gelosia, ma su chi desidero.»
[Mario Restagno]
Altri articoli:
I sentimenti non si spremono | Sistema Stanislavskij
(SFA, Sistema Stanislavskij, lezione del 5 febbraio 2024 con Mario Restagno – Relazione a cura di Sara Zanirato)